LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina: quinto giorno

Chiusi i primi colloqui fra i negoziatori di Kiev e Mosca, riprenderanno a breve - Berna adotta le sanzioni contro la Russia e Putin - A Zugo, Nord Stream 2 licenzia oltre 140 persone

  • 28 febbraio 2022, 05:38
  • 16 agosto 2023, 15:05
Negoziatori ucraini e russi oggi a confronto

Negoziatori ucraini e russi oggi a confronto

  • keystone

Si continua a combattere in diverse zone dell'Ucraina, in questo quinto giorno di guerra dopo la decisione di Mosca di invadere il Paese. Intanto i primi colloqui fra i negoziatori di Russia e Ucraina si sono chiusi oggi a fine pomeriggio: le delegazioni sono rientrate nelle rispettive capitali per consultazioni. Una nuova tornata di trattative è prevista a breve.


Riunito lunedì mattina in seduta straordinaria il Consiglio federale ha deciso di adottare sanzioni finanziarie nei confronti del presidente russo Vladimir Putin e di altri esponenti di Mosca. Le sanzioni riguardano anche il congelamento dei beni di persone e società. Berna adotta quindi i provvedimenti già decisi dall'Unione europea il 23 e 25 febbraio. Così il presidente Ignazio Cassis: “Gli Stati che rispettano il diritto internazionale devono poter contare sulla Svizzera. Fare il gioco dell’aggressore non è compatibile con la nostra neutralità”.

Nel corso della notte fra domenica e lunedì sono state segnalate esplosioni nella capitale Kiev e a Kharkiv, città quest'ultima dove da oltre 24 ore militari russi e ucraini si fronteggiano senza sosta. Mosca starebbe inviando mezzi e truppe per assediare Kiev e il Cremlino afferma che colpi di artiglieria sarebbero stati indirizzati dall'Ucraina per colpire la regione indipendentista di Lugansk.

La guerra è segnata dal dramma delle vittime e dei profughi. Secondo il ministero dell'interno di Kiev, finora vi sarebbero stati 352 morti fra i civili; 14 i bambini. 1'684 i feriti, un decimo dei quali bambini. Numerose vittime anche fra gli eserciti dei due schieramenti.

Un primo incontro fra delegazioni di Mosca e Kiev si è svolto a Gomel, al confine con la Bielorussia, non lontano dalla regione di Chernobyl occupata giovedì scorso dai militari russi. Il negoziato si avvia sullo sfondo delle sempre più numerose sanzioni decise nei confronti di Mosca, mentre numerosi Paesi occidentali e l'Unione Europea hanno garantito la fornitura di armi e mezzi a Kiev.

Mappa Ucraina Domenica

Intanto, a Zugo, come prima ripercussione concreta delle sanzioni, la società Nord Stream 2 ha licenziato oltre 140 persone.

La Catena della Solidarietà ha avviato una raccolta fondi per aiutare i profughi ucraini. È possibile effettuare una donazione qui.

di Antonio Civile, Stefano Pongan, Alessandra Spataro, Alex Ricordi, Massimiliano Angeli

1 marzo 2022, 00:04

Zelensky, bandire Russia da tutti porti ed aeroporti del mondo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede alla comunità internazionale di mettere al bando la Russia da “tutti i porti” e “aeroporti del mondo” “Bisogna impedire ad uno stato del genere l’accesso a tutti i porti, i canali e gli aeroporti del mondo”, ha detto in un video pubblicato sui social, chiedendo anche al mondo di “considerare la chiusura totale dei cieli ai missili, gli aerei e gli elicotteri russi”.

28 febbraio 2022, 23:36

Zelensky, il bombardamento di Kharkiv è crimine di guerra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato stasera la Russia di “crimini di guerra” per aver “brutalmente” bombardato Kharkiv, “una città pacifica, con aree residenziali pacifiche, senza strutture militari. Racconti di decine di testimoni oculari provano che non si tratta di colpi vaganti, ma la distruzione deliberata di persone: i russi sapevano dove stavano sparando”.

28 febbraio 2022, 23:34

Il Tribunale penale internazionale indaga

Il Tribunale penale internazionale dell’Aja (Icc) ha avviato un’indagine sulla “situazione in Ucraina” in seguito all’invasione russa. Lo ha annunciato il procuratore Karim Khan. Il procuratore afferma in una nota che “ci sono basi ragionevoli per credere che presunti crimini di guerra e crimini contro l’umanità siano stati commessi in Ucraina”.

28 febbraio 2022, 23:30

ONU, domani possibile voto su risoluzione umanitaria

Dopo la nuova riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza ONU sulla situazione umanitaria in Ucraina, la bozza di risoluzione elaborata da Francia e Messico potrebbe essere adottata domani se la Russia non porrà il veto. Il testo chiede “la fine delle ostilità, la protezione dei civili e un accesso umanitario sicuro e senza ostacoli per soddisfare i bisogni urgenti della popolazione”.

28 febbraio 2022, 23:26

Casa Bianca, per ora esclusa telefonata Biden-Putin

“Per il momento escludiamo una telefonata tra Biden e Putin”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaky, sottolineando che l’Amministrazione statunitense non ritiene opportuno “un colloquio con il leader di un Paese che ne sta invadendo un altro”. “Questa è la nostra posizione, altri la pensano in modo diverso”, ha sottolineato.

28 febbraio 2022, 21:59

Ucraina, prosegue la mobilitazione generale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, venerdì, ha decretato la mobilitazione generale. Significa che tutti sono chiamati a servire la patria. E gli ucraini continuano a rispondere alla chiamata.. Decine e decine di migliaia di persone si presentano ogni giorno ai centri di registrazione. L’inviato RSI a Leopoli, Pierre Ograbek, ne ha visitato uno.

03:48

Mobilitazione generale, visita in un centro di registrazione

SEIDISERA 28.02.2022, 19:29

  • EBU


28 febbraio 2022, 21:47

Ucraina ad AIEA, centrali nucleari funzionano in modo sicuro

L’Ucraina ha informato oggi l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) che le centrali nucleari del Paese continuano a funzionare in modo sicuro. Il programma nucleare dell’Ucraina - 15 reattori in quattro siti - rappresenta circa la metà della sua produzione di elettricità. Ieri il ministero degli Esteri ucraino aveva comunicato all’Aiea che le forze militari russe stavano avanzando vicino al più grande dei siti: la centrale nucleare di Zaporizhzhia nell’Ucraina orientale. Ulteriori informazioni ricevute oggi dall’Agenzia hanno confermato che le forze russe sono operative vicino al sito ma non vi erano entrate al momento della segnalazione.

28 febbraio 2022, 21:47

Zurigo, in migliaia per la pace in Ucraina

Anche stasera si è svolta a Zurigo una manifestazione contro l’offensiva militare russa in Ucraina. Diverse migliaia di dimostranti hanno chiesto la fine immediata della guerra, esprimendo solidarietà all’Ucraina. Molti partecipanti si sono radunati sulla piazza del Münsterhof, molte di loro con in mano candele o bandiere ucraine. Tra i relatori annunciati la sindaca di Zurigo Corine Mauch, il doppio cittadino ucraino-svizzero Sasha Volkov e Olga Feldmeier, imprenditrice ucraina di origine russa.

Grande partecipazione alla manifestazione a Zurigo

Grande partecipazione alla manifestazione a Zurigo

  • keystone

Una preghiera per la pace si è inoltre tenuta nella chiesa di Grossmünster, la cui facciata è stata per l’occasione illuminata di giallo e blu, i colori nazionali dell’Ucraina.

28 febbraio 2022, 21:31

Russia e Bielorussia sospese anche dalla IIHF

Il massimo organo dell’hockey mondiale ha comunicato che le Nazionali e i club appartenenti a Russia e la Bielorussia sono state sospesi da qualsiasi competizione IIHF fino a nuovo avviso. La Svizzera, insieme ad almeno altre sette federazioni nazionali, aveva già chiesto negli scorsi giorni l’esclusione della Russia dai Mondiali previsti a maggio in Finlandia, dove la Nazionale di Mosca era inserita nel Gruppo A proprio con i rossocrociati. Inoltre è stata tolta ai russi anche l’organizzazione dei Mondiali juniores U20 previsti per il 2023.


28 febbraio 2022, 21:29

UE, in vigore sanzioni contro altri 26 oligarchi russi

Altri 26 oligarchi russi, tra cui i vertici delle principali società energetiche del Paese, sono stati inseriti nella lista delle persone, che diventano così 680 in totale, colpite dalle sanzioni UE. Per loro scatta il congelamento dei beni e il divieto di entrare o transitare per il territorio dei Paesi UE. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

28 febbraio 2022, 21:28

"Missili russi su 3 città nella regione di Kiev"

Le forze russe hanno lanciato attacchi missilistici su tre insediamenti urbani nella regione di Kiev, a sud della capitale ucraina. Lo riferiscono media locali, citando i servizi di emergenza statali, secondo cui i centri colpiti sono Vasylkiv, Bila Tserkva e Kalynivka. Nei raid, si aggiunge, “sono stati distrutti un dormitorio e due abitazioni”. I soccorsi faticano a raggiungere le zone colpite a causa dei bombardamenti. Non si hanno al momento notizie di vittime o feriti.

28 febbraio 2022, 21:25

Biden, americani non devono preoccuparsi di guerra nucleare

“No”. Così Joe Biden ha risposto a chi gli chiedeva se gli americani si devono preoccupare di una guerra nucleare.

28 febbraio 2022, 21:25

Mosca, UE responsabile di uso armi consegnate a Kiev

“I cittadini e le entità dell’UE coinvolti nella consegna di armi letali” all’Ucraina “saranno ritenuti responsabili per qualsiasi conseguenza di queste azioni”. Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri di Mosca, secondo cui coloro che hanno preso queste iniziative “non riescono a capire quanto siano pericolose le conseguenze”. Lo riporta Interfax.

28 febbraio 2022, 20:23

La Turchia blocca l'accesso delle navi militari nel mar Nero

La Turchia ha vietato il transito di tutte le navi militari attraverso gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli, da cui si accede al mar Nero. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu.

28 febbraio 2022, 20:11

BBC: sirene e segnali di un nuovo attacco su Kiev

Ci sono segnali di un imminente nuovo attacco a Kiev con le sirene che hanno ripreso a suonare e i residenti tornati nei rifugi sotterranei. Lo riferisce la BBC in un aggiornamento online, citando un suo corrispondente che parla di combattimenti apparentemente sempre più vicini al cuore della capitale ucraina.

28 febbraio 2022, 19:13

Ucraina-Russia, fine del primo round negoziale. Nuovi colloqui a breve

Le delegazioni di Ucraina e Russia hanno lasciato il tavolo negoziale nel tardo pomeriggio e stanno ora rientrando per consultazioni nelle rispettive capitali. I negoziatori hanno annunciato di volere un “secondo round” di trattative. Ma le parti “hanno stabilito una serie di temi e priorità che richiedono certe decisioni” prima, ha dichiarato Mikhailo Podoliak, uno dei negoziatori di Kiev. Secondo il suo omologo russo Vladimir Medinski, i nuovi colloqui si svolgeranno “presto” alla frontiera fra Polonia e Bielorussia.

Intanto, durante un colloquio telefonico col presidente francese Emmanuel Macron, Putin ha reso note le sue condizioni per fermare l’offensiva militare: fra queste figurano segnatamente la neutralità dell’Ucraina e il riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea.

28 febbraio 2022, 19:08

La Russia sospesa dal calcio internazionale

FIFA e UEFA hanno sospeso la Russia dalle competizioni internazionali fino a nuovo ordine. Questa decisione, dettata dall’invasione russa in l’Ucraina, è stata comunicata di comune accordo dalle due associazioni calcistiche. La Nazionale russa avrebbe dovuto partecipare ai playoff per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar contro la Polonia il 24 marzo.

28 febbraio 2022, 18:12

Sanzioni antirusse: Nord Stream 2 taglia a Zugo

Nord Stream 2, la società basata a Zugo che è al centro del progetto di un nuovo gasdotto fra Russia e Germania, ha licenziato 140 persone. Lo ha reso noto Guy Parmelin nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì, nel corso di un’intervista rilasciata alla Radio romanda. Il ministro dell’economia si esprimeva sui potenziali rischi economici per la Svizzera a causa del conflitto in Ucraina.

Questo licenziamento collettivo è una diretta conseguenza della sospensione, decisa dal Governo tedesco martedì scorso, dell’autorizzazione relativa al discusso gasdotto. Contattata da RTS, la società non ha per ora inteso esprimersi.

28 febbraio 2022, 17:40

Regno Unito, porti chiusi alle navi russe

Il Regno Unito ha deciso di chiudere i suoi porti alle navi russe. Lo ha annunciato alla Camera dei Comuni il ministro dei trasporti Grant Shapps, spiegando che anche il settore della navigazione mercantile farà la sua parte nel quadro delle sanzioni contro Mosca promosse e concordate con gli alleati occidentali della NATO, in risposta all’aggressione contro l’Ucraina.

28 febbraio 2022, 17:04

Zelensky chiede formalmente di entrare nell'UE

Il presidente ucraino Zelensky ha firmato l’adesione del suo paese nell’Unione Europea. Una domanda che è diventata formale attraverso questo atto. Oggi, il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha affermato l’UE prenderà presto posizione su questa richiesta.

President @ZelenskyyUa has signed application for the membership of #Ukraine in the European Union. This is a historic moment! pic.twitter.com/rmzdgIwArc February 28, 2022
28 febbraio 2022, 16:35

Borrell: offensiva russa "sempre più brutale"

L^’offensiva sferrata da Mosca in Ucraina “diviene sempre più brutale”, ha dichiarato poco fa Josep Borrell, parlando di numerose vittime fra i civili. Il capo della diplomazia UE ha quindi sottolineato la portata della resistenza degli aggrediti: “Le forze armate ucraine rispondono con coraggio: Kiev resiste, Mariupol resiste, Kharkiv resiste”, ha dichiarato Borrell nel corso di una riunione in videoconferenza dei ministri della difesa europei.

28 febbraio 2022, 16:19

UDC: più risorse per la difesa

L’UDC auspica maggiori risorse a disposizione dell’esercito. Il primo partito svizzero, alla luce della guerra in atto in Ucraina, ha chiesto oggi un incremento delle spese per la difesa per 2 miliardi di franchi, un aumento degli effettivi di 20’000 militi e altre misure di carattere immediato. Gli avvenimenti che si consumano nell’est dell’Europa, osservano i democentristi in una nota diffusa nel primo pomeriggio, mostrano che la pace non è qualcosa di scontato. Sicurezza e libertà debbono quindi tornare ad essere priorità assolute nella politica svizzera, aggiunge l’UDC, dicendosi quindi costernata per il conflitto e appellandosi a Mosca e a Kiev per un immediato cessate il fuoco.

28 febbraio 2022, 14:52

Cassis: "Fare il gioco dell’aggressore non è compatibile con la nostra neutralità”.

28 febbraio 2022, 14:46

Tonnellate di aiuti dalla Svizzera

La Svizzera invierà circa 25 tonnellate di aiuti umanitari per un valore di otto milioni di franchi verso la Polonia (Varsavia). Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) mette a disposizione medicamenti e materiale medico di prima necessità dalla farmacia dell’esercito. Gli aiuti sono destinati alla popolazione ucraina che si trova in Ucraina e nei Paesi confinanti. La consegna sarà coordinata dal Corpo svizzero di aiuto umanitario.

https://t.co/jmBe4g3UbY pic.twitter.com/vR2bcoo3Cm February 28, 2022
28 febbraio 2022, 14:45

Chiuso lo spazio aereo svizzero ai voli provenienti dalla Russia

Il Consiglio federale, in accordo con i blocchi decisi da altri Paesi europei, ha decretato la chiusura a partire da lunedì alle ore 15:00 dello spazio aereo svizzero per tutti i voli provenienti dalla Russia e i movimenti di volo di aeromobili con identificativo russo, ad eccezione dei voli a scopo umanitario, medico o diplomatico.

Da Zurigo, voli cancellati

Da Zurigo, voli cancellati

  • https://www.flughafen-zuerich.ch/
28 febbraio 2022, 14:42

Ignazio Cassis: "Un'aggressione non è compatibile con la nostra neutralità"

“Gli Stati che rispettano il diritto internazionale devono poter contare sulla Svizzera. Fare il gioco dell’aggressore non è compatibile con la nostra neutralità”, ha detto il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.

28 febbraio 2022, 14:27

Berna si allinea alle sanzioni UE contro la Russia e Putin

Riunito lunedì mattina in seduta straordinaria il Consiglio federale ha deciso di adottare sanzioni finanziarie nei confronti del presidente russo Vladimir Putin e di altri esponenti di Mosca. Le sanzioni riguardano il congelamento dei beni di persone e società. Berna adotta quindi i provvedimenti già decisi dall’Unione europea il 23 e 25 febbraio. I dettagli nella conferenza stampa da Berna.

28 febbraio 2022, 14:19

Guerra in Ucraina e sanzioni: il CF parla alle 14.30

Guerra in Ucraina e sanzioni alla Russia: il Consiglio federale - Cassis, Keller-Sutter, Amherd e Maurer - tiene una conferenza stampa alle 14.30.

#BREntscheid Medienkonferenz des Bundesrates zur Ukraine. Am 28.2.2022 um 14.30 Uhr mit Bundespräsident @ignaziocassis, Bundesrätin Karin Keller-Sutter, Bundesrätin @Violapamherd und Bundesrat Ueli Maurer: https://t.co/lhdQK2c2jl (BK) February 28, 2022
28 febbraio 2022, 14:14

La Russia risponde ai cieli chiusi europei

Mosca ha fatto sapere che chiude il suo spazio aereo alle compagnie aeree di 36 paesi, tra questi Francia, Italia, Germania e Spagna.

28 febbraio 2022, 14:10

USA: Stop a transazioni con Banca centrale russa

Gli Stati Uniti hanno annunciato il divieto, con effetto immediato, di tutte le transazioni con la Banca centrale russa. L’amministrazione americana ha vietato a individui e imprese di fare affari e operazioni con la Banca centrale russa, il fondo sovrano russo e il ministero delle Finanze russo.

28 febbraio 2022, 13:42

USA smobilitano ambasciate a Minsk e Mosca

Il Dipartimento di Stato USA ha sospeso le operazioni nell’ambasciata di Minsk, capitale della Bielorussia. Ed ha autorizzato “partenze volontarie” per lo staff e le famiglie dall’ambasciata statunitense a Mosca.

ALERT: US State Dept is suspending operations at the US Embassy in Minsk ... and has authorized "voluntary departure" of staff & families from US Embassy in Moscow February 28, 2022
28 febbraio 2022, 13:34

Washington sanziona la Banca centrale russa

Gli Stati Uniti vietano ogni transazione con la Banca centrale russa con effetto immediato. Secondo Washington, viene così meno quella che viene definita “l’assicurazione di Putin”, la possibilità di ricorrere alle riserve di 630 miliardi

28 febbraio 2022, 13:04

Swiss ferma i voli verso la Russia

Considerata la situazione instabile, la compagnia aerea Swiss ha deciso di fermare i voli verso e sulla Russia. Il collegamento Zurigo-Mosca LX 1326 di oggi è stato cancellato, ha scritto Swiss su Twitter. Lo spazio aereo russo non viene più nemmeno usato per il sorvolo verso altre destinazioni.

Hallo @kgstaub, SWISS wird den heutigen Flug von Zürich nach Moskau (LX 1326) aufgrund der noch unklaren Entwicklung der regulatorischen Lage nicht durchführen. Die betroffenen Fluggäste werden informiert. Derzeit wird der russische Luftraum von SWISS auch nicht (1/3) February 28, 2022
28 febbraio 2022, 12:47

Il rublo ha perso fino al 30% del valore: Mosca raddoppia i tassi d'interesse

28 febbraio 2022, 12:20

I negoziati sono iniziati

I negoziati tra Ucraina e Russia. È quanto afferma l’agenzia di stato bielorussa BELTA. Le due delegazioni si sono incontrate a Gomel, sul confine ucraino-bielorusso. Al tavolo saranno sicuramente seduti, il consigliere del Cremlino Vladimir Medinski e il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov.

28 febbraio 2022, 12:13

Mezzo milione di rifugiati

L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha affermato che più di mezzo milione di persone hanno lasciato l’Ucraina, dall’inizio dell’invasione russa, giovedì.

28 febbraio 2022, 11:24

Il calcio svizzero si schiera contro la Russia

28 febbraio 2022, 11:23

Violazioni da sanzionare, dice Cassis a Ginevra

Chi si macchia di violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario dovrà essere chiamato a risponderne.

Lo ha detto lunedì a Ginevra il presidente della Confederazione Ignazio Cassis riferendosi agli attacchi russi in Ucraina.

“I tentativi della Federazione Russa di legittimare la sua azione non sono credibili” poiché “non c’è stata nessuna provocazione per giustificare un tale intervento”, ha detto Cassis all’apertura della 49esima sessione dei diritti umani al fianco del Segretario generale dell’ONU Antonio Guterres. Il ticinese ha poi ribadito la ferma condanna da parte della Svizzera per l’invasione.

Ignazio Cassis a Ginevra

Ignazio Cassis a Ginevra

  • keystone
28 febbraio 2022, 11:11

Medvedev, numero uno del tennis, chiede la pace

“Oggi voglio parlare a nome di ogni bambino del mondo. Tutti hanno sogni, la loro vita è appena iniziata: i primi amici, le prime grandi emozioni”. Il numero 1 del tennis mondiale, il russo Daniil Medvedev, su Instagram ha lanciato un appello. “Tutto ciò che sentono e vedono è la prima volta nella loro vita. Per questo - aggiunge il russo -voglio chiedere la pace nel mondo, tra i paesi. I bambini nascono con una fiducia interiore nel mondo, credono in tutto: nelle persone, nell’amore, nella sicurezza e nella giustizia, nelle loro chance. Stiamo insieme e mostriamo loro che è vero: ogni bambino non dovrebbe smettere di sognare”.

#kiddontstopdreaming pic.twitter.com/veNwRIkKnx February 27, 2022
28 febbraio 2022, 10:35

Kiev domanda di aderire all'Unione Europea

Adesione immediata attraverso una procedura speciale: è quanto chiede il presidente Zelensky all’Unione europea in un discorso video diffuso lunedì mattina. “Il nostro obiettivo è di essere con gli altri europei e, ancora più importante, essere sullo stesso loro piano. Sono sicuro che ce lo meritiamo”, ha detto Zelensky citato dall’agenzia Reuters.

28 febbraio 2022, 10:18

Il Festival di Lucerna annulla i concerti di Gergiev

I concerti previsti in estate al Festival di Lucerna di Valery Gergiev, direttore d’orchestra russo e amico del presidente Vladimir Putin, sono stati cancellati. La ragione è la guerra scatenata da Mosca in Ucraina, che gli organizzatori definiscono una violazione del diritto internazionale. Il festival così facendo invia un “chiaro segnale di solidarietà al popolo ucraino”, afferma il suo direttore Michael Haefliger in un comunicato odierno.

“Siamo profondamente preoccupati e condanniamo l’attacco all’Ucraina e a persone innocenti nei termini più forti possibili”. Gergiev e l’orchestra Mariinsky di San Pietroburgo, da lui guidata, avrebbero dovuto esibirsi al KKL di Lucerna il 21 e il 22 agosto 2022.

Valery Gergiev
28 febbraio 2022, 10:17

In Ucraina uccisi almeno 100 civili

Secondo le Nazioni Unite, dall’inizio dell’invasione sono morti in Ucraina più di 100 civili, fra cui 7 bambini, e 304 sono rimasti feriti. Lo ha affermato l’alta commissaria per i diritti umani Michelle Bachelet in apertura della sessione del Consiglio dei diritti dell’Uomo a Ginevra, precisando che la maggior parte delle vittime è stata uccisa da armi esplosive a lungo raggio, come colpi di artiglieria pesante, razzi e attacchi aerei.

Questo il bilancio accertato, ma quello reale, ha avvertito, potrebbe già essere molto più elevato.

28 febbraio 2022, 09:47

Delegazione ucraina arrivata in Bielorussia

Anche la delegazione ucraina è arrivata in Bielorussia per i negoziati con la Russia. Mosca, per bocca del suo negoziatore Vladimir Medinski, ha detto di volere un’intesa e di essere pronta a trattare “per tutto il tempo necessario”.

Fra gli inviati di Kiev, precisa in un tweet il Ministero della difesa, c’è il ministro Oleksyy Reznikov. L’Ucraina chiede il cessate il fuoco immediato e il ritiro delle truppe russe, si precisa nel testo. I negoziati dovrebbero cominciare a mezzogiorno locale, le 10 in Svizzera.

28 febbraio 2022, 09:14

Roma agli italiani: "Organizzatevi per lasciare la Russia"

Il Ministero degli esteri italiano “raccomanda fortemente ai connazionali presenti in Russia a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d’affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia”. È quanto si legge sul sito Viaggiare sicuri della Farnesina.

28 febbraio 2022, 09:02

Università svizzere pronte ad accogliere studenti

Le università svizzere vogliono fare “tutto quello che è in loro potere” per accogliere insegnanti, ricercatori e studenti ucraini. La guerra in corso nel Paese avrà infatti gravi conseguenze per gli atenei locali, afferma Swissuniversities. In un comunicato, l’organizzazione mantello delle università elvetiche condannata fermamente l’intervento militare ad opera della Russia. Le ripercussioni a corto, medio e lungo termine sulla sicurezza e la cooperazione internazionale sono al momento difficilmente prevedibili, viene fatto notare. L’organizzazione invita i governi europei a prendere misure immediate per proteggere la vita e la carriera di membri delle università, studenti, ricercatori e attori della società civile, così come dell’insieme della popolazione ucraina.

28 febbraio 2022, 08:40

"I civili possono lasciare Kiev"

La popolazione civile può lasciare liberamente Kiev, afferma l’esercito russo, che rivendica anche la supremazia nei cieli di tutta l’Ucraina

28 febbraio 2022, 08:10

"Mosca rallenta l'invasione"

Secondo l’esercito ucraino, la Russia ha rallentato il ritmo dell’invasione del Paese, mentre è atteso l’inizio dei negoziati in Bielorussia

28 febbraio 2022, 07:46

La Russia subisce le prime conseguenze finanziarie

28 febbraio 2022, 07:40

Si riuniscono Consiglio federale e Camere

Negli ultimi giorni si è intensificata la pressione anche sulla Svizzera affinché adotti completamente le sanzioni dell’Unione europea contro la Russia. Novità potrebbero arrivare a breve, visto che il Consiglio federale terrà proprio oggi alle 11.30 una seduta straordinaria. Ignazio Cassis ha definito domenica un inasprimento “probabile”.

E con l’inizio - pure oggi - della sessione delle Camere federali – la pressione arriverà anche dai banchi del Parlamento.

01:44

RG 07.00 del 28.02.2022 La corrispondenza di Gianluca Olgiati

RSI Info 28.02.2022, 08:24

  • keystone
28 febbraio 2022, 07:22

BP esce da Rosneft a caro prezzo

La compagnia petrolifera BP ha ceduto alle pressioni e deciso domenica di rinunciare alla sua partecipazione del 19,75% nel capitale della russa Rosneft, che lo scorso anno aveva fruttato dividendi per 640 milioni. La cessione della quota in modo così repentino - non si sa ancora chi - potrebbe comportare perdite per 25 miliardi di dollari al colosso britannico, primo investitore straniero in Russia. Le spiegazioni nel servizio del Radiogiornale.

01:20

RG 07.00 del 28.02.2022 La corrispondenza di Giancarlo Ciccone

RSI Info 28.02.2022, 08:21

  • keystone
28 febbraio 2022, 07:15

La svolta diplomatica tedesca

L’aggressione russa dell’Ucraina sta cambiando radicalmente le relazioni internazionali. La svolta più significativa è quella decisa dalla Germania, dove 50 anni sono stati cancellati in 5 giorni. Si prospettano investimenti militari e passi per ridurre la dipendenza energetica da Mosca.

01:38

RG 07.00 del 28.02.2022 La svolta di Berlino nella corrispondenza di Walter Rauhe

RSI Info 28.02.2022, 08:13

  • keystone
28 febbraio 2022, 07:10

Account di fake news e disinformazione rimossi da Meta

Meta, la società proprietaria di social media come Facebook e Instagram, ha deciso di rimuovere alcuni falsi profili e account hackerati, responsabili di diffondere fake news e disinformazione in chiave pro russa. L’ha dichiarato il responsabile della gestione minacce di Meta, David Agranovich, citato dall’agenzia AFP. “Gruppi filo russi orchestrano diverse campagne di disinformazione, disegnando l’Ucraina come un burattino in mano agli occidentali”, ha commentato.

28 febbraio 2022, 06:24

Sanzioni contro la Banca centrale russa, precipita il rublo

L’Unione Europea ha messo in vigore nella notte su martedì le sanzioni decise contro la Banca centrale russa, che ne impedisce le transazioni e secondo quanto comunicato domenica dal responsabile della politica estera Josep Borrell comportano il congelamento del 50% circa delle sue riserve. L’istituto sta cercando di prendere contromisure.

Gli effetti delle misure contro il settore finanziario russo cominciano a farsi sentire, visto che secondo la BCE la filiale europea di Sberbank è “fallita o prossima al fallimento”.

Non si arresta infine la corsa del rublo, che ha perso circa il 30%. Ne occorrono ormai 114 per un dollaro.

28 febbraio 2022, 05:59

Nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv

Nuove esplosioni sono state udite a Kiev e a Kharkiv poco dopo le 3 del mattino, all’inizio del quinto giorno dell’invasione russa dell’Ucraina e dopo alcune ore di calma apparente.

Secondo le stesse fonti locali, un missile russo ha colpito un edificio residenziale nel centro di Chernihiv. L’edificio ha preso fuoco ma ancora non si sa se e quante persone siano rimaste coinvolte. Sarebbe stata colpita anche Zhitomir, una sessantina di chilometri a ovest della capitale.

01:40

RG 07.00 del 28.02.2022 La cronaca di Stefano Grazioli

RSI Info 28.02.2022, 08:12

  • keystone
28 febbraio 2022, 05:45

Zelensky: "Cruciali le prossime 24 ore"

“Le prossime 24 ore saranno cruciali per l’Ucraina”: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conversazione telefonica con il premier britannico Boris Johnson. Lo ha fatto sapere lo stesso Zelensky su Twitter, aggiungendo di avere avuto anche una conversazione telefonica con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Abbiamo parlato con il Primo Ministro Boris Johnson e il Presidente polacco Andrzej Duda dell’attuale situazione della sicurezza. Concordato ulteriori passi congiunti per contrastare l’aggressore. Coalizione contro la guerra in azione!”, ha scritto nel post.

Also had a phone conversation with @vonderleyen. Talked about concrete decisions on strengthening Ukraine's defense capabilities, macro-financial assistance and Ukraine's membership in the #EU. February 27, 2022
28 febbraio 2022, 05:43

Gli ultimi aggiornamenti a Info Notte