LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina: sesto giorno

La Russia: "L'offensiva va avanti fino al raggiungimento degli obiettivi" - 136 morti e 400 feriti, 1 milione di profughi - Colpita una torre della tv a Kiev

  • 01.03.2022, 05:58
  • 16.08.2023, 15:05
I danni causati da un bombardamento notturno in un complesso militare a Brovary, vicino a Kiev

I danni causati da un bombardamento notturno in un complesso militare a Brovary, vicino a Kiev.

  • EPA/Keystone

La Russia proseguirà le sue operazioni militari in Ucraina "fino a quando gli obiettivi prefissati saranno stati raggiunti" e questi includono "la demilitarizzazione del Paese". Lo ha detto in un intervento trasmesso in televisione il ministro della difesa Sergei Shoigu. E in effetti l'offensiva, il giorno dopo i primi infruttuosi colloqui di pace a Gomel, sta proseguendo. Le forze russe "si sono raggruppate accumulando blindati, missili e artiglieri per circondare, assediare e catturare Kiev, Kharkiv, Odessa, Kherson e Mariupol", afferma dal canto suo la presidenza ucraina in un comunicato.


Le forze armate russe hanno colpito martedì pomeriggio una torre con i trasmettitori della televisione a Kiev, come riferiscono via Twitter diversi media locali. Secondo le autorità locali, solo questo raid avrebbe causato cinque morti.

Stando a quanto sostengono le autorità di Kiev, i combattimenti si fanno anche più cruenti: nel sesto giorno di guerra sono proseguiti gli attacchi contro la capitale, a nord della quale le immagini satellitari hanno individuato un convoglio di mezzi russi lungo una sessantina di chilometri. È stata inoltre presa di mira Kharkiv, seconda città del Paese con i suoi 1,4 milioni di abitanti. Sono stati colpiti edifici amministrativi ma anche aree residenziali, ha affermato il governatore regionale. Un centinaio di chilometri più a nord, A Okhtyrka, sarebbero rimasti uccisi 70 soldati ucraini. Al sud, lungo il fronte che si muove dalla Crimea, i russi sono alle porte della citata Kherson e di Mariupol, rimasta priva di energia elettrica in mattinata.

Mappa lunedì

L’offensiva russa in Ucraina ha causato finora 136 morti accertati fra i civili e oltre 400 feriti, secondo un aggiornamento del bilancio fornito dalle Nazioni Unite. Le cifre reali sono probabilmente molto più elevate, ha precisato tuttavia, un portavoce dell’Alto commissariato per i diritti umani. Fra le vittime figurano anche 26 bambini. Per quanto riguarda i rifugiati che hanno lasciato il Paese, l’ONU stima che si tratti di un milione di persone.

La popolazione svizzera ha risposto con forza all’appello lanciato lunedì dall’organizzazione Campax. In 24 ore, 4’300 persone si sono fatte avanti per accogliere rifugiati ucraini, con oltre 10’000 posti letto messi a disposizione. La campagna prosegue sul sito di Campax. L’obiettivo è di poter accogliere 50mila rifugiati.

di Stefano Wingeyer, Stefano Pongan, Antonio Civile, Massimiliano Angeli, Alex Ricordi, Massimiliano Angeli


00:25

Catena della solidarietà per l'Ucraina

Telegiornale 28.02.2022, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

02.03.2022, 05:54

Bombardato ospedale a Kharkiv

Un ospedale di Kharkiv sarebbe stato attaccato dalle truppe aviotrasportate atterrate durante la notte su mercoledì nella città. A rivelarlo è l’esercito ucraino con un comunicato su Telegram. “Le truppe aviotrasportate russe sono atterrate a Kharkiv nella notte e hanno attaccato un ospedale” locale, ha spiegato l’esercito di Kiev. “Al momento (nelle prime ore di oggi, mercoledì) - continua la nota - si registrano scontri tra gli invasori e gli ucraini”.

01.03.2022, 23:16

Eni abbandona Blue Stream, le società lasciano la Russia

Una dopo l’altra le societa’ energetiche abbandonano i progetti con la Russia. Ultima in ordine di tempo l’Eni pronta a cedere la sua quota nel gasdotto Blue Stream nel quale era impegnata con il colosso russo Gazprom. Ma sono molti i gruppi dell’energia a livello internazionale che ‘lasciano’: come oggi, ad esempio Total mentre è stato congelato, in attesa di capire il quadro normativo dopo l’attacco all’Ucraina, il finanziamento per il progetto “Arctic Lng 2” di Novatek nel quale Saipem è coinvolta attraverso una joint veture.

01.03.2022, 23:11

Banca Mondiale, 3 miliardi di dollari per l'Ucraina

La Banca Mondiale sta preparando aiuti per tre miliardi di dollari per l’Ucraina. ”La Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale stanno lavorando insieme anche per valutare l’impatto economico e finanziario sugli altri Paesi nell’area e nel mondo. Siamo pronti a offrire sostegno, anche finanziario, ai Paesi vicini se necessario”, aggiunge la nota.

01.03.2022, 23:08

Diversi quartieri di Kiev sotto attacco

Le forze russe stanno bombardando diversi quartieri di Kiev e Vyshneve, un centro abitato ad un paio di chilometri dalla capitale ucraina. Lo scrive il Kyiv Idependent nel suo profilo Twitter citando il Servizio statale per le comunicazioni speciali dell’Ucraina. I quartieri attualmente sotto attacco, precisa la stessa fonte, sono Rusanivka, Kurenivka, Boiarka e l’area vicino all’aeroporto internazionale di Kiev. Una forte esplosione è stata inoltre sentita anche a Bila Tserkva, una città nella regione di Kiev, dove è stato colpito un deposito di carburante.

01.03.2022, 20:46

Viola Amherd chiede il ritiro dell'iniziativa sugli F-35

La “ministra” della difesa Viola Amherd questa sera alla televisione romanda RTS ha lanciato un appello ai promotori dell’iniziativa per vietare l’acquisto di jet da combattimento F-35 affinché ritirino il testo. Alla luce di ciò che sta accadendo in Ucraina, è importante che la Svizzera possa difendere il suo spazio aereo e proteggere la popolazione, ha dichiarato. Come paese sovrano, la Svizzera deve essere in grado di proteggersi con i propri mezzi, ha detto Amherd, esprimendo sorpresa per la velocità e la brutalità dell’attacco russo in Ucraina. Ha fatto riferimento a questo contesto bellico quando ha lanciato il suo appello ai promotori del testo. La consigliera federale ha ribadito che considera improbabile l’uso di armi nucleari da parte della Russia.

01.03.2022, 20:28

Udienze a Corte internazionale di giustizia il 7 e 8 marzo

La Corte internazionale di giustizia con sede all’Aia, nei Paesi Bassi, ha annunciato oggi che terrà udienze il 7 e 8 marzo sulla guerra in Ucraina. "La Corte internazionale di giustizia, il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, terrà udienze pubbliche nel caso relativo alle accuse di genocidio ai sensi della Convenzione sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio (Ucraina contro Federazione Russa) lunedì 7 e martedì 8 marzo 2022", ha reso noto la corte.

01.03.2022, 20:26

Erdogan, niente sanzioni alla Russia

La Turchia non ha in programma di imporre sanzioni alla Russia, ma cerca di mantenere un canale per il dialogo. Lo ha reso noto il portavoce di Erdogan, secondo quanto riporta la Tass.

01.03.2022, 20:24

Le truppe russe sono entrate a Kherson

Le forze russe sono entrate nella città di Kherson, nel sud dell’Ucraina, ma Kiev controlla ancora l’edificio dell’amministrazione cittadina. Lo riferisce il quotidiano britannico The Telegraph via Twitter, precisando che la notizia è stata data in televisione dal consigliere del ministero dell’Interno ucraino Vadym Denysenko.

01.03.2022, 20:23

L'UE modifica React-Eu per accogliere i rifugiati

Il programma di ripresa economica React-Eu, che rafforza la politica di coesione, sarà adattato in modo da consentire agli Stati membri di utilizzare i fondi a disposizione per gestire l’arrivo dei rifugiati dall’Ucraina.

01.03.2022, 19:54

Soccorsi svizzeri all'Ucraina

La Svizzera invia in Polonia 25 tonnellate di materiale di soccorso per la popolazione ucraina. Si tratta di beni di prima necessità e di forniture mediche.

In serata un cargo decollerà alla volta di Varsavia con un carico di medicinali, tende dotate di materassi, sacchi a pelo, coperte di lana, stufe, utensili da cucina e taniche d’acqua, ha reso noto con un comunicato il Dipartimento federale degli esteri (DFAE). Un secondo convoglio di sei camion dovrebbe partire domattina con defibrillatori, respiratori, mascherine, camici chirurgici e tute protettive a uso medico.

Le forniture di soccorso sono destinate alla popolazione in Ucraina e nei paesi vicini. L’Aiuto umanitario elvetico sta lavorando alla creazione di una base logistica in Polonia per i soccorsi provenienti dalla Svizzera al fine di agevolare le consegne in Ucraina, nella zona di confine con la Polonia e in altri paesi limitrofi. Ad occuparsene saranno gli operatori del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA).

01.03.2022, 19:39

Losanna, Paulsen chiude il consolato onorario russo

Il consolato generale onorario di Russia a Losanna, diretto da Frederik Paulsen, ha interrotto le sue attività con effetto immediato e fino a nuovo avviso. La decisione dell’uomo d’affari è da ricondurre alla guerra in atto in Ucraina. “Dalla sua creazione il consolato onorario si è sempre adoperato per agevolare, sviluppare e promuovere le relazioni culturali, sportive e scientifiche fra Vaud e la Russia, in uno spirito di pace e amicizia fra i popoli. Nel contesto attuale queste finalità appaiono irrilevanti e irrealizzabili”, si legge sul portale Internet della rappresentanza. In una dichiarazione inviata a Keystone/ATS Paulsen, che non si esprime direttamente sull’attacco russo all’Ucraina, dichiara di aver preso “con rincrescimento” questa decisione.

01.03.2022, 18:57

Ucraina e UE: tre Paesi a sostegno di Kiev

Germania, Francia e Polonia hanno dichiarato oggi di riconoscere le aspirazioni europee dell’Ucraina, aggiungendo di ribadire la loro determinazione a rafforzare l’associazione politica e l’integrazione economica con l’UE dello Stato invaso dalle forze russe.

In un comunicato congiunto diffuso dal ministero degli esteri francese, i tre Paesi hanno anche manifestato il loro sostegno alla politica della porta aperta della NATO e alla cooperazione politica e pratica dell’Alleanza con l’Ucraina in materia di difesa.

01.03.2022, 18:13

Zelensky: "Non è un film, Biden dia un messaggio forte"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto al presidente USA, Joe Biden, di dare un messaggio “forte e utile” sull’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel discorso sullo Stato dell’Unione che terrà questa sera. In un’intervista esclusiva a Cnn e Reuters, dal bunker in cui è nascosto a Kiev, il leader ucraino ha detto: “E’ una situazione molto seria, non siamo in un film”. “Io non sono una figura iconica, l’Ucraina lo è”, ha aggiunto Zelensky, sottolineando “il mondo non può perdere qualcosa di così speciale”

01.03.2022, 18:08

Ucraina: cosa sappiamo finora

I combattimenti non si fermano, bombardata anche Kharkiv. Truppe russe verso la capitale. Zelensky all’UE: “Siate con noi”. Secondo round di colloqui Kiev-Mosca annunciati per il 2 marzo

01.03.2022, 17:37

Vicinanza a Putin: Ringier sospende collaborazione con Gerhard Schroeder

Ringier ha sospeso con effetto immediato il mandato di consulenza attribuito all’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder, il quale è sempre più sotto pressione a causa della sua vicinanza a Vladimir Putin.

La collaborazione è interrotta di comune accordo e fino a nuovo avviso, ha annunciato oggi l’editore. L’ex leader della SPD lavorava per Ringier come consulente da quando, alla fine del 2005, si dimise dalla carica di capo dell’Esecutivo tedesco. Schroeder, collaboratore di varie imprese russe e amico di lunga data del capo del Cremlino, è attualmente sempre più criticato dopo l’attacco delle forze russe all’Ucraina.

01.03.2022, 17:34

"La Nord Stream 2 deve presentare istanza di fallimento"

La Nord Stream 2 di Zugo deve presentare istanza di fallimento. Ieri (martedì) si era saputo che la società - impegnata nella costruzione del gasdotto tra la Russia e la Germania e colpita duramente dalle sanzioni contro Mosca - aveva dovuto licenziare i dipendenti. Oggi, in un’intervista con SRF, Silvia Thalmann, direttrice degli affari economici a Zugo, ha chiarito: la Nord Stream 2 è insolvente e l’intera forza lavoro di 106 persone è stata licenziata. L’azienda ha dovuto depositare il suo bilancio, o in altre parole, dichiarare fallimento.

01.03.2022, 17:19

Torre della tv colpita: il video postato dal sindaco di Kiev


⚡️Ворог атакує столицю! Київська телевежа пошкоджена внаслідок потрапляння, двох, за попередньою інформацією, ракет. Пошкоджена трансформаторна підстанція, яка живить електроенергією телевежу, а також апаратна на самій телевежі. pic.twitter.com/Xu1tnpaCiA March 1, 2022
01.03.2022, 17:10

BAK: conflitto potrebbe frenare crescita economia elvetica

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia avrà ripercussioni anche sulle prospettive economiche elvetiche: nell’anno in corso e nel prossimo, l’aumento del Prodotto interno lordo (Pil) potrebbe infatti essere ridotto di circa 0,5 punti percentuali. È quanto indica oggi BAK Economics in una prima valutazione delle implicazioni economiche della guerra in Ucraina.

01.03.2022, 16:31

Colpita una torre della tv a Kiev

Le forze armate russe hanno colpito una torre con i trasmettitori della televisione a Kiev. I canali tv del Paese hanno smesso di trasmettere pochi minuti fa. Lo rende noto su Twitter il media locale “The Kyiv Independent”. Un video di un cittadino è stata postato su Twitter da” The New Voice of Ukraine” e mostra l’esplosione avvenuta nel pomeriggio di martedì nella capitale ucraina. L’attacco avrebbe causato cinque morti, secondo le autorità ucraine.


The shell was hit a TV tower in Kyiv Video was sent by the eyewitnesses pic.twitter.com/G6EgPaoRPU March 1, 2022
01.03.2022, 16:22

Ecco come mettere a disposizione alloggi per rifugiati in Svizzera

La popolazione svizzera ha risposto con forza all’appello lanciato lunedì dall’organizzazione Campax. In 24 ore, 4’300 persone si sono fatte avanti per accogliere rifugiati ucraini, con oltre 10’000 posti letto messi a disposizione. La campagna prosegue sul sito di Campax. L’obiettivo è di poter accogliere 50mila rifugiati.

01.03.2022, 16:13

Blinken: "Russia dovrebbe uscire dal Consiglio ONU per i diritti dell'uomo"

La Russia dovrebbe essere esclusa dal Consiglio dell’ONU per i diritti dell’uomo. Lo ha detto il segretario di Stato degli Usa Antony Blinken nel suo intervento alla 49esima sessione del Consiglio. “Ci si dovrebbe chiedere se uno Stato membro delle Nazioni Unite che cerca di occupare un altro Stato membro, commettendo orribili violazioni dei diritti umani e causando enormi sofferenze umanitarie, debba essere autorizzato a rimanere in questo Consiglio”, ha detto Blinken nel suo videomessaggio.

01.03.2022, 15:18

Ambasciata italiana trasferita a Leopoli

Come Francia, Stati Uniti, Canada e Israele, anche l’Italia trasferisce la sua ambasciata da Kiev a Leopoli

01.03.2022, 15:05

La BNS valuta se vendere i suoi attivi russi

La Banca Nazionale Svizzera sta valutando l’impatto delle sanzioni contro la Russia sul suo portafoglio di titoli russi e sta considerando la possibilità di venderli.

“La BNS detiene titoli legati alla Russia, che rappresentano meno dello 0,05% delle riserve in valuta estera”, ha detto la BNS al quotidiano svizzerotedesco Tages-Anzeiger. Stando a calcoli dell’agenzia Bloomberg, in totale - tra azioni e obbligazioni legate alla Russia - sarebbero tra i 100 e i 474 milioni di franchi. Si tratta della prima volta che l’istituto si esprime sui suoi attivi russi. “La BNS - ha spiegato l’istituto - sta esaminando se questi titoli debbano essere tenuti o venduti, nel rispetto delle sanzioni”.

Lunedì il Consiglio federale ha deciso di riprendere interamente quelle emanate dall’Unione Europea.

01.03.2022, 14:53

Prossimi negoziati mercoledì

I prossimi negoziati fra la delegazione ucraina e quella russa, il secondo round dopo l’incontro di lunedì a Gomel in Bielorussia, si terranno mercoledì. Lo scrive la TASS citando una fonte russa. Anche altri media riportano che la medesima data

01.03.2022, 14:49

Grigioni pronti ad accogliere profughi

Il canton Grigioni si è detto pronto ad accogliere i rifugiati che fuggono dal conflitto ucraino e dispone di sufficienti capacità per farlo, anche 200-500 posti a breve. Tuttavia, per il capo del Dipartimento della giustizia Peter Peyer, non è ancora chiaro quanti profughi arriveranno in Svizzera.

Il consigliere di Stato è stato sollecitato sul tema martedì a Coira durante l’incontro mensile con i media.

I centri di accoglienza cantonali sono pieni soltanto a metà e il personale per la metà non utilizzata è disponibile, ha spiegato, e “e vediamo che il bisogno sarà molto più grande, allora ci organizzeremo di conseguenza”, ha aggiunto Peyer.

01.03.2022, 14:38

"In gioco il destino dell'UE"

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha accusato la Russia di “terrorismo geopolitico” in un discorso tenuto oggi, martedì, davanti al Parlamento dell’Unione. Michel ha affermato che non solo l’Ucraina, ma “il diritto e l’ordine internazionale sono sotto attacco”.

la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha avvertito dal canto suo che “il destino dell’UE è in gioco” e che “il modo in cui risponderemo alla Russia determinerà il destino del sistema internazionale”.

Von der Leyen ha promesso 500 milioni di euro di aiuti per far fronte all’emergenza umanitaria dentro e fuori i confini ucraini.

01.03.2022, 14:23

L'ONU chiede 1,7 miliardi di dollari

L’ONU vuole aiutare 6 milioni di persone in Ucraina nei prossimi tre mesi e ha per questo lanciato un appello alle donazioni per 1,7 miliardi di dollari (1,5 miliardi di franchi).

I fondi devono servire a prestare assistenza aiuto umanitario nel Paese invaso dalla Russia, ha spiegato Filippo Grandi, Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Lo UNHCR stima che 12 milioni di persone necessiteranno di soccorso in totale all’interno dei confini ucraini e altri 4 milioni che potrebbero lasciare il Paese e rifugiarsi in quelli vicini. Allo scopo di sostenere questi ultimi “nella più grande crisi umanitaria del secolo” occorrono subito 550 milioni.

01.03.2022, 13:28

La Russia "blocca" gli investitori stranieri

La Russia sta preparando un decreto per impedire che gli investitori stranieri abbandonino la Russia: lo ha annunciato il primo ministro Mikhail Mishustin.

01.03.2022, 13:07

Serbia contraria alle sanzioni

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha confermato la posizione di Belgrado contraria alle sanzioni alla Russia per il suo intervento militare in Ucraina. Su tutto quello che riguarda la violazione dell’integrità territoriale la Serbia aderisce alle condanne, ma per ciò che concerne l’imposizione di sanzioni la Serbia non aderisce, ha detto Vucic parlando a margine della cerimonia di inizio lavori di un nuovo tratto della progettata autostrada fra Belgrado e Sarajevo. Tale situazione, ha aggiunto, resterà fino a quando lui sarà presidente, se dopo le elezioni del 3 aprile presidente sarà un altro, la situazione potrà cambiare.

01.03.2022, 12:39

NATO: "Non invieremo truppe o aerei in Ucraina"

“La NATO non invierà truppe in Ucraina o aerei nel suo spazio aereo”. Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg in conferenza stampa dalla base militare Lask in Polonia. “Il Patto Atlantico è al fianco dell’Ucraina, ma non vuole essere parte del conflitto in corso. Non manderà il suo esercito e non manderà aerei nello spazio dell’Ucraina”, ha sottolineato Stoltenberg, aggiungendo che “gli Alleati provvedono al supporto militare” per Kiev.

01.03.2022, 12:26

Nessun colloquio programmato Putin-Zelensky

Non ci sono piani per colloqui diretti tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, secondo quanto riferisce la Tass. Peskov ha quindi affermato che “certamente al presidente è stato riferito” dei risultati dei colloqui di ieri tra una delegazione russa e una ucraina. “Per ora è presto per fare delle valutazioni. Non vorremmo darle prematuramente. Dobbiamo ancora analizzare e poi pensare alle prospettive”, ha detto il portavoce del Cremlino, ripreso dall’agenzia Interfax.

01.03.2022, 11:58

Oltre 500 civili morti o feriti, secondo l'ONU

Più di 600'000 persone hanno lasciato il Paese

Più di 600'000 persone hanno lasciato il Paese

  • keystone

L’offensiva russa in Ucraina ha causato finora 136 morti accertati fra i civili e oltre 400 feriti, secondo un aggiornamento del bilancio fornito dalle Nazioni Unite. Le cifre reali sono probabilmente molto più elevate, ha precisato tuttavia, un portavoce dell’Alto commissariato per i diritti umani. Fra le vittime figurano anche 26 bambini.

Per quanto riguarda i rifugiati che hanno lasciato il Paese, l’ONU stima che si tratti di un milione di persone. Lo riferisce un responsabile dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

Lo UNHCR ha pure reiterato il suo appello a rilasciare i 6’400 cittadini russi arrestati in patria per aver manifestato contro il conflitto.

01.03.2022, 11:20

Armi nucleari statunitensi in Europa "sono inaccettabili"

È inaccettabile per la Russia che alcuni Paesi europei ospitino armi nucleari degli Stati Uniti. È il momento di rimandarle a casa”. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghi Lavrov, riferisce la TASS.

01.03.2022, 11:11

"L'offensiva va avanti"

La Russia proseguirà la sua offensiva fino a quanto tutti i suoi obiettivi saranno stati raggiunti e questi includono la “demilitarizzazione” del Paese: lo ha detto il ministro della difesa Sergei Shoigu in un intervento trasmesso in televisione, in cui ha nuovamente accusato Kiev di usare i civili come scudi umani e l’Occidente di sfruttare il popolo ucraino. Lo scopo di Mosca, è stato inoltre ricordato, non è quello di occupare il territorio ucraino.

Le forze russe “si sono raggruppate accumulando blindati, missili e artiglieri per circondare, assediare e catturare Kiev, Kharkiv, Odessa, Kherson e Mariupol”, afferma dal canto suo la presidenza ucraina in un comunicato.

01.03.2022, 11:03

Consegna russa per le centrali slovacche

Nonostante la chiusura dei cieli, un aereo russo è stato ammesso in Slovacchia, con il beneplacito anche della Polonia che ha dovuto essere sorvolata: si tratta di un cargo che ha consegnato il nuovo combustibile per le due centrali nucleari slovacche di Mochovce e Jaslovske Bohunice. Nel 2020, esse hanno prodotto il 53% dell’energia usata nel Paese

01.03.2022, 11:00

Maersk sospende le consegne in Russia

Maersk, uno dei maggiori colossi della logistica mondiale, ha annunciato che - una volta soddisfatte le ordinazioni già accettate - sospenderà ogni consegna nei porti russi. Faranno eccezione solo aiuti umanitari, alimentari e medicinali

01.03.2022, 10:57

Guerra in Ucraina, l'Iran accusa USA e Occidente

“È chiaro che la causa alla radice dell’attuale crisi in Ucraina sono gli USA e i Paesi occidentali”. Lo ha affermato la Guida suprema dell’Iran Ali Khamenei in un discorso alla TV di Stato. “La politica del regime mafioso degli USA è sempre stata creare tensione in altre parti del mondo per sfruttare poi il momento, Washington è stata dietro all’attuale situazione anche in Ucraina”, ha fatto sapere Khamenei aggiungendo che “siamo comunque contro la guerra, l’uccisione di persone e la distruzione di infrastrutture in ogni parte del mondo”.

Secondo la Guida suprema “gli USA hanno portato crisi in Ucraina e in altri Paesi di questa regione negli anni passati, interferendo nei loro affari interni, provocando proteste contro i Governi e le rivoluzioni di velluto come anche cambiando i Governi”. Il leader iraniano ha affermato che “questi Paesi, i quali ritengono che gli USA e gli Stati europei li sosterrebbero e porterebbero loro sicurezza, dovrebbero trarre una lezione dalla crisi in Ucraina: la pretesa dei paesi occidentali di sostenere i loro Governi mercenari non è mai stata reale ed è soltanto un miraggio”. Nel suo discorso, Khamenei ha anche attaccato l’attuale presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

01.03.2022, 10:55

Le immagini dei bombardamenti di Kharkiv


01.03.2022, 10:44

Esclusi i pattinatori russi e bielorussi

La federazione internazionale di pattinaggio ha escluso tutti i pattinatori russi e bielorussi dalle competizioni internazionali. La misura riguarda anche le gare di velocità e short track. Nel pattinaggio, artistico in particolare, la Russia è una delle nazioni faro: a Pechino ha conquistato sei medagli olimpiche, due delle quali d’oro.

01.03.2022, 10:40

Condanna da parte del Consiglio degli Stati

Dopo il Consiglio nazionale lunedì, anche quello degli Stati ha condannato fermamente martedì l’attacco russo in Ucraina, adottando a larga maggioranza una dichiarazione che chiede alla Svizzera di fornire aiuto sul posto e accogliere i rifugiati ucraini e spingendosi in questo più in là di quanto fatto dai deputati la vigilia.

La Camera dei cantoni ha esortato le parti coinvolte a un cessate il fuoco e a rispettare il diritto umanitario.

La dichiarazione chiede anche al Consiglio federale di allinearsi alle sanzioni, cosa già fatta, e ritenuta compatibile con la neutralità. Solo l’UDC si è opposta al testo, proprio per questo motivo.

01.03.2022, 10:17

La guerra e le tecnologie informatiche (Diderot, 28.02.2022)


01.03.2022, 10:12

La Russia perde i Mondiali di volley

La Federazione internazionale di pallavolo ha ritirato alla Russia il compito di organizzare i Mondiali, che avrebbero dovuto tenersi fra agosto e settembre. Si cercherà un nuovo Paese ospitante

01.03.2022, 10:04

Lukashenko: "non parteciperemo a operazioni"

La Bielorussia non prenderà parte ad operazioni di combattimento in Ucraina. Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riferisce l’agenzia Tass citando l’agenzia bielorussa Belta. Lukashenko ha sostenuto che la Russia ha iniziato le operazioni in Ucraina perché non gli era stata lasciata altra scelta. Minsk, ha aggiunto il leader bielorusso, è pronta a negoziare con chiunque al momento, nell’interesse della pace nella regione.

01.03.2022, 10:03

Rublo in recupero

Il rublo recupera terreno sui mercati valutari e si riporta sotto quota 100 con il dollaro. A Londra la valuta di Mosca si apprezza del 4,2% e scambia a 99,5 con il biglietto verde.

01.03.2022, 10:00

YouTube blocca RT e Sputnik

I canali YouTube dei media russi RT e Sputnik sono stati bloccati in tutta Europa dalla piattaforma video “alla luce della guerra in corso in Ucraina”. Lo ha annunciato, martedì, YouTube con una mail all’agenzia AFP. “Stiamo bloccando i canali YouTube di RT e Sputnik in tutta Europa, con effetto immediato. I nostri sistemi hanno bisogno di un po’ di tempo prima di essere pienamente operativi. Le nostre squadre continuano a monitorare la situazione 24 ore su 24 per agire il più rapidamente possibile”, ha detto YouTube.

01.03.2022, 09:49

Mariupol sotto attacco

Il porto di Mariupol, nel sud-est dell’Ucraina, tappa cruciale per i russi nel tentativo di collegare i territori delle repubbliche separatiste del Donbass con la Crimea, è sotto costante attacco. Lo dice il sindaco Vadym Boichenko, che denuncia anche vittime civili. La città sarebbe rimasta senza corrente elettrica.

01.03.2022, 09:03

A 60 Minuti le analisi e le commenti dopo sei giorni di guerra


01.03.2022, 08:49

Kharkiv di nuovo sotto le bombe

La città ucraina di Kharkiv, la seconda per importanza nel Paese, è nuovamente sotto attacco questo martedì mattina, stando a quanto riferiscono media locali. Immagini televisive, rilanciate sulle reti sociali, mostrano una forte esplosione dopo quello che potrebbe essere un missile o una bomba detonata presso un edificio che la testata “Kiev Indipendent” identifica come la sede del Governo regionale.

01.03.2022, 08:26

Attacco a base militare, 70 morti

Almeno 70 soldati ucraini sono stati uccisi in un attacco dell’artiglieria russa nella base militare di Okhtyrka, nel nordest del Paese. La fanno sapere funzionari ucraini citati dalla BBC. L’attacco è avvenuto già domenica nella città che si trova nella regione di Sumy, attualmente sotto l’assedio delle truppe russe. I soccorritori sono tuttora al lavoro per cercare sopravvissuti. Il Parlamento ucraino, in un tweet, precisa che i soldati sono stati uccisi da missili a grappolo.

01.03.2022, 08:21

Putin ha fatto un po' male i calcoli? Il parere di Mauro Gilli


01.03.2022, 08:13

Cieli russi chiusi per le compagnie svizzere

La Russia ha deciso di chiudere il proprio spazio aereo alle compagnie svizzere. Lo ha deciso l’Agenzia russa federale per il trasporto aereo secondo quanto riportano Interfax e Tass. La decisione è stata presa in risposta alle analoghe misure assunte dalla Svizzera per gli aerei russi o registrati in Russia.

Ricordiamo che Swiss ha annunciato già lunedì sera la sospensione dei suoi voli da e per la Russia.

01.03.2022, 08:01

La Cina riporta a casa i suoi cittadini

La Cina ha avviato l’evacuazione dei suoi cittadini bloccati in Ucraina dall’invasione russa. Circa 600 studenti sono stati portati in Moldova da Kiev e Odessa, spiega il Global Times citando l’ambasciata nella capitale ucraina. È stato un viaggio in autobus “sicuro e tranquillo” di 6 ore, accompagnati da funzionari della sede diplomatica e scortati dalla polizia, si precisa.

Pechino non aveva seguito l’esempio di altri Paesi e non aveva proceduto a un’evacuazione anticipata. Poi aveva chiesto ai suoi cittadini - 6’000 in Ucraina - di identificarsi con una bandiera nazionale per essere individuati. L’idea, poi abbandonata con la chiusura dei cieli, era quella di un ponte aereo. Ora si predilige la via di terra. Un migliaia di persone dovrebbe raggiungere in giornata Polonia e Slovacchia. Anche Ungheria e Romania ne accoglieranno provvisoriamente.

01.03.2022, 07:46

Nuove sanzioni in vista

Gli europei e i loro alleati sono pronti ad adottare ulteriori sanzioni contro la Russia, ha reso noto la presidenza francese al termine di una videoconferenza che riuniva i leader di Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Germania, Giappone, Polonia e Romania, oltre ai rappresentanti di UE e NATO.

Le nuove misure, esaminate nel corso della riunione, saranno “di importanza diversa”. Fra queste la possibilità di colpire nuove banche, altri oligarchi o anche i fondi sovrani russi, secondo la fonte. “Altre sanzioni saranno adottate, è una priorità”, e potranno esserlo “nei prossimi giorni”, poiché “è urgente alzare il costo della guerra per il presidente Putin”, ha sottolineato la presidenza francese.

Le nuove sanzioni, precisano portavoce della presidenza francese, “colpiscono gli interessi russi ed hanno un costo per le economie europee, ma tenuto conto della gravità dell’azione di Vladimir Putin, la scelta è chiara ed univoca: aumentare per lui il costo della guerra affinché si renda conto che il costo è esorbitante e i suoi calcoli cambino”.

01.03.2022, 07:38

L'Ungheria apre i confini

Ciotole calde di gulasch, offerte di rifugio o solo una parola di conforto: gli ungheresi sono accorsi al confine con l’Ucraina in questi ultimi giorni per sostenere i rifugiati spinti oltre il confine dall’invasione russa.

Anche il primo ministro sovranista Viktor Orban, noto per le sue politiche anti-migranti, è uscito allo scoperto e ha allentato le rigide regole di asilo del Paese. È “un dovere morale”, dice Janos Molnar, che aspetta al valico di frontiera di Tiszabecs con un cartello scritto in ucraino che offre rifugio a “queste persone che hanno passato l’inferno”. “Ho tre stanze vuote a casa”, ha detto il 50enne all’AFP.

01.03.2022, 07:35

Studenti bloccati dal conflitto

Più di 10.000 studenti arabi, tra cui molti marocchini ed egiziani, ma anche iracheni e siriani, rimasti bloccati dal conflitto in Ucraina, stanno creando non pochi problemi ali loro rispettivi Governi per il loro rimpatrio. Famiglie preoccupate si sono riunite venerdì a Rabat (Marocco) davanti al ministero degli affari Esteri per chiedere aiuto per i loro cari in Ucraina.

I marocchini formano il più grande contingente di studenti arabi, insieme agli egiziani, in Ucraina, che è apprezzata per i suoi studi di medicina e ingegneria. Almeno 12.000 marocchini, tra cui 8.000 studenti, vivono abitualmente nel Paese. Tremila di loro, secondo le autorità marocchine, sarebbero già tornati in patria con dei voli speciali.

01.03.2022, 07:17

Russi alle porte di Kherson

L’esercito russo è arrivato alle porta delle città ucraina di Kherson, località di 300’000 abitanti nel sud del Paese. Si tratta della linea del fronte aperto a partire dalla Crimea. Lo ha annunciato il sindaco della città, che ha raccomandato agli abitanti di restare calmi e prudenti

01.03.2022, 06:54

La decisione di Putin sulle armi atomiche inquieta

La decisione del presidente russo Vladimir Putin di mettere le forze nucleari in allerta speciale rende Oliver Thränert, direttore del Centro di studi sulla sicurezza del Politecnico di Zurigo, inquieto. Se una potenza nucleare è coinvolta, è sempre possibile che usi le sue armi. Ma deve essere consapevole che questo avrebbe un prezzo enorme, ha detto Thränert in un’intervista pubblicata martedì nei giornali di Tamedia.

È chiaro che Vladimir Putin vuole intimidire l’Occidente e l’Ucraina con questa misura, nota. I Paesi occidentali non dovrebbero quindi essere intimiditi da questo annuncio, rimanere fermi e attuare le sanzioni decise, ha aggiunto. Allo stesso tempo, ha detto, dovrebbe essere fatto un tentativo di trovare una via d’uscita attraverso i negoziati con la Russia. “Tuttavia, la via d’uscita da questa crisi sarà difficile”, ha avvertito. L’Occidente deve mantenere la calma e non mettere in allarme le proprie forze nucleari. Questo non farebbe che infiammare la situazione e rischiare un’escalation.

Tuttavia, l’uso di armi nucleari tattiche è possibile, ha riconosciuto. Thränert dice che la più grande sfida al momento è che l’Occidente è unito contro la Russia a causa della guerra in Ucraina, ma allo stesso tempo Putin non deve sentirsi messo all’angolo. Non vede come la guerra potrebbe finire senza il rovesciamento del Governo ucraino. Non c’è modo di tornare indietro, ha specificato l’esperto.

01.03.2022, 06:43

I giganti del web contro la Russia

Facebook li blocca, Twitter li rende meno visibili, Microsoft li rimuove dal suo shop. I giganti della tecnologia hanno fatto un nuovo passo lunedì per limitare l’influenza dei media vicini al Governo russo, accusati di disinformazione.

In particolare, Facebook aveva rifiutato di cedere alle richieste delle autorità russe di non sottoporre più l’output di questi media al “fact-checking”, il che aveva portato a limitare il suo accesso in Russia. Lunedì, la filiale di Meta ha deciso di bloccare i contenuti pubblicati dal canale RT (ex Russia Today) e il sito web Sputnik nei paesi dell’Unione europea, entrambi considerati emanazioni delle autorità russe.

01.03.2022, 06:29

Base militare in fiamme vicino a Kiev

Una base militare ucraina è in fiamme vicino a Kiev dopo un attacco aereo sferrato nella notte su oggi, martedì, dalle forze russe: lo riporta il Guardian, che pubblica un video con immagini dell’incendio lungo una strada di Brovary - dove ha sede la base, a 25 km a nordest di Kiev - riprese dall’interno di un’auto. Nel video le persone a bordo dell’auto che riprendono la scena si chiedono se qualcuno sia sopravvissuto all’attacco e commentano che il posto di blocco della base è stato centrato in pieno.

01.03.2022, 06:28

Mastercard blocca conti e invia aiuti

Mastercard ha bloccato numerosi istituti finanziari dalla sua rete di pagamenti in seguito alle sanzioni imposte alla Russia per l’invasione dell’Ucraina. Lo ha reso noto in un comunicato nella tarda serata di lunedì la stessa multinazionale americana dei servizi finanziari, sottolineando che continuerà a lavorare con le autorità di regolamentazione nei prossimi giorni. La società, riporta il Guardian, si è inoltre impegnata a inviare all’Ucraina aiuti umanitari per due milioni di dollari.

01.03.2022, 06:27

Aiuti australiani all'Ucraina

L’Australia invierà missili e munizioni all’Ucraina nell’ambito di un pacchetto da 50 milioni di dollari in aiuti militari per respingere le forze russe: lo ha reso noto il premier Scott Morrison. “Stiamo rispondendo alla richiesta del presidente (Volodymyr) Zelensky”, ha affermato Morrison ricordando l’appello del leader ucraino per aiuti militari:

Altri 25 milioni di dollari, ha sottolineato, saranno destinati al sostegno umanitario e all’aiuto delle organizzazioni internazionali per soddisfare i bisogni dei cittadini in fuga dalla violenza in Ucraina.

01.03.2022, 06:11

Dopo i negoziati, attacchi intensificati

I negoziati di ieri, lunedì, con la Russia al confine tra Bielorussia e Ucraina hanno portato ad “attacchi aerei più pesanti” conto Kiev: lo ha detto alla CNN la parlamentare ucaina Kira Rudik, aggiungendo: “Prevediamo che ci sarà l’assedio” della capitale. Gli attacchi, ha sottolineato Rudik, che si trova a Kiev, erano stati “anticipati” perché non ci si può fidare delle parole del presidente russo Vladimir Putin. “Stasera ci sono stati ‘negoziati pacifici’, che ovviamente hanno portato ad attacchi aerei più pesanti dopo la conclusione dei negoziati - ha detto Rudik.