La Svizzera si prepara al ritorno dei grandi eventi. Il Consiglio federale è pronto a consentire ai cantoni di autorizzare nuovamente lo svolgimento di partite, concerti e altre manifestazioni.
Intanto a livello nazionale è stata superata la soglia dei 10'000 decessi legati al Covid-19, con i 19 decessi segnalati oggi, assieme a 2'120 ulteriori contagi e più di 100 ospedalizzazioni.
In Ticino 59 nuovi casi d'infezione, 41 nei Grigioni. Sono questi gli ultimi sviluppi della pandemia a livello regionale. E in Ticino un ulteriore decesso ha portato a 986 il bilancio delle vittime del Covid-19 nel cantone.
Si è intanto appreso di 33 persone che, presso il centro di prossimità di Bellinzona, hanno ricevuto una dose di vaccino che aveva oltrepassato di meno di 2 giorni il limite massimo di conservazione indicato dal produttore. Non sussiste alcun pericolo per la loro salute. In questione è tuttavia l'efficacia delle somministrazioni.
Si fanno intanto sempre più critiche le condizioni sul fronte della pandemia in India, che mercoledì ha fatto segnare un nuovo massimo globale di infezioni giornaliere e ha ufficialmente superato la soglia dei 200'000 morti legati al Covid-19.
Gli Stati Uniti nel frattempo hanno allentato le restrizioni per le persone vaccinate, dal porto della mascherina alle attività a cui possono partecipare.
di Diego Moles, Simone Fassora, Alex Ricordi, Joe Pieracci