La crisi indotta dalla pandemia è stata al centro dei lavori odierni del Parlamento federale. Stamani il Nazionale ha dato la sua approvazione a 13 crediti straordinari nel quadro dei fondi supplementari per il preventivo 2020 ed è entrato in materia sulla cosiddetta legge COVID-19 e l'ha adottata in serata dopo sette ore di dibattito. Gli Stati si pronunceranno domani, giovedì.
Intanto la Germania ha inserito due cantoni svizzeri - Ginevra e Vaud - nella lista delle regioni a rischio dove è sconsigliato recarsi in viaggio. La decisione è stata presa in seguito al recente aumento di casi di contagio.
A livello nazionale, oggi sono stati registrati 469 nuovi contagi (il massimo da metà aprile) e un decesso in più legato al coronavirus. A Siviriez, nel canton Friburgo, è emerso un focolaio in una casa medicalizzata che ospita prevalentemente anziani: il bilancio è di 53 contagi e sette morti. Sono inoltre stati registrati cinque casi in più nei Grigioni, due in Ticino.
In Europa a preoccupare di più sono la Spagna e la Francia, dove oggi sono stati registrati rispettivamente oltre 8'800 e 8'500 nuovi contagi. Nel mondo, sono ormai quasi 900'000 i decessi finora provocati dal nuovo coronavirus. In particolare evidenza la gravità della situazione in India e in Sudamerica, dove ieri è stata oltrepassata la soglia dei 300'000 morti.
Intanto sono stati sospesi, a causa dell'insorgenza di effetti collaterali, i test su uno dei vaccini sperimentali allo stadio più avanzato.
di Giorgia Mantegazza, Umberto Gatti, Alex Ricordi, Andrea Pasquot, Stefano Pongan, Chiara Brugnoli, Elena Boromeo