Mondo

Italia: tampone obbligatorio

Una nuova ordinanza prevede l'obbligo del test negativo per tutti gli arrivi dai Paesi dell'UE. La misura non concerne chi risiede entro 60 km dalla frontiera

  • 14 dicembre 2021, 20:05
  • 10 giugno 2023, 16:40
Senza in Italia non si entra più...

Senza in Italia non si entra più...

  • Keystone
Di: ats/joe.p./ARi

Il ministro della Salute italiano Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che prevede l'obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell'Unione Europea. Per i non vaccinati, oltre al test negativo è prevista la quarantena di 5 giorni. L'ordinanza è valida a partire dal 16 dicembre e fino al 31 gennaio.

Super green pass italiano

Telegiornale 06.12.2021, 21:00

I test PCR dovranno essere stati fatti meno di 48 ore prima dell’ingresso in Italia, mentre quelli antigenici hanno una validità di 24 ore. Sono prorogate inoltre le misure già previste per gli arrivi dai Paesi Extraeuropei.

La disposizione non si applica però agli spostamenti per chi risiede entro i 60 chilometri dalla frontiera: l'ordinanza appena firmata dal ministro non modifica infatti le norme di quella precedente (emessa il 22 ottobre) che stabiliscono per questi casi una deroga (che non vale una volta superate le 48 ore).

Ti potrebbe interessare