Il partito Fratelli d'Italia, guidato da Giorgia Meloni, si è imposto alle elezioni politiche di domenica in Italia. In quattro anni il suo consenso è passato dal 4,4 al 26,1%. La coalizione con l'altro partito euroscettico, la Lega di Matteo Salvini, e con la conservatrice Forza Italia di Silvio Berlusconi, ottiene all'incirca il 44% dei voti. Grazie al complesso sistema elettorale, ha la maggioranza dei seggi sia alla Camera dei deputati che al Senato.
Sono 237 i seggi conquistati dal centrodestra alla Camera: secondo i dati diffusi dal Viminale lunedì sera, la coalizione di centrosinistra avrà 84 seggi, il Movimento 5 Stelle 51, il Terzo Polo 21. Tre seggi vanno al Südtiroler Volkspartei e uno a "De Luca sindaco d'Italia".
Sono 112 i candidati del centrodestra eletti senatori, contro i 42 del centrosinistra. I Cinquestelle hanno invece eletto 28 senatori, mentre 9 sono di Azione/Italia Viva. Un senatore è stato eletto nella lista 'De Luca sindaco d'Italia'. C'è poi un senatore eletto in Valle d'Aosta, 6 in Trentino Alto Adige e 4 nelle Liste Estero.
Giorgia Meloni si è chiusa nel silenzio dopo un primo commento trionfale. Non così il leader del PD Enrico Letta che ha annunciato di non volersi ricandidare alla guida del partito. Ma neppure Matteo Salvini è soddisfatto del sostegno ottenuto dalla Lega.
RSINews