I ministri degli affari esteri dell’Alleanza atlantica (NATO) hanno invitato il Montenegro a diventare il suo 29esimo Stato membro. “Questa decisione storica”, ha affermato il segretario generale Jens Stoltenberg, è stata adottata all’unanimità. Da parte sua, Igor Luksic, a sua volta ministro degli esteri, ha dichiarato che è un grande giorno per il suo paese.
Gli entusiasmi espressi da entrambe le parti, non vengono però condivisi dalla Russia (il Montenegro è un suo uno storico alleato) che interpreta questa manovra come “una provocazione”: “Non permette il proseguimento della pace e della stabilità nei Balcani e in Europa in generale e porterà a complicare i rapporti fra Russia e NATO”, ha contestato la portavoce della diplomazia Maria Zakharova. Mosca ha già avvisato Podgorica sulle ripercussioni negative che avrà questa decisione sulle loro relazioni.
Dopo la Croazia e l’Albania, entrati nel 2009, il Montenegro sarà il terzo Stato dei Balcani ad aderire alla NATO. L’adesione dovrebbe concludersi all’inizio del 2017.
AFP/AlesS
Dal TG 20.00: