Più di 1'500 nuove infezioni da coronavirus, per la precisione 1'548, sono state registrate lo scorso weekend in Svizzera. Il quadro più aggiornato della situazione a livello nazionale fa inoltre stato di 3 decessi in più a causa della patologia e 39 nuovi ricoveri.
Da venerdì in Ticino sono stati censiti 21 nuovi casi di coronavirus, per un totale di 3'682; tre le persone in più in ospedale, per un totale di quattro (nessuno in terapia intensiva) e nessun decesso (350). Nei Grigioni invece nessun caso e nessun morto segnalato nelle ultime 24 ore.
A livello internazionale, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato di essere in autoisolamento in attesa del risultato del tampone dopo essere entrata in contatto con una persona positiva. Intanto Parigi da oggi passa in “zona di massima allerta”, una definizione che si associa con nuove misure di restrizioni e contenimento della vita pubblica. La situazione rimane sempre critica oltre Oceano, con gli Stati Uniti che rimangono in testa tra i paesi più colpiti dal coronavirus. Anche il presidente Donald Trump e la moglie, più diversi membri del suo staff, sono risultati positivi. Trump, ricoverato venerdì sera, dovrebbe uscire dall’ospedale in giornata. Ieri, ha deciso a sorpresa di apparire in pubblico sulla sua auto blindata, per ringraziare i suoi sostenitori che da giorni sostano davanti al nosocomio in cui è stato ricoverato.
Alessandra Spataro, Stefano Pongan e Elena Boromeo