Il Consiglio federale ha detto sì alle cosiddette finestre di crisi, per permettere ai cantoni, a determinate condizioni, di adottare misure supplementari rispetto a quelle federali per lottare contro il coronavirus. La questione era stata sollevata dal Ticino che chiudendo cantieri e industrie era andato oltre a quanto deciso a livello nazionale. Misure, quelle disposte da Bellinzona, più volte criticate Oltralpe.
A livello nazionale, sono oltre 12'000 i casi confermati di Covid-19 e quasi 200 i decessi legati alla malattia. In Ticino, cantone più colpito dall'epidemia, nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 9 decessi e 287 contagi, per un totale di 76 persone morte e 1'688 casi confermati.
I numeri legati all'epidemia, intanto, continuano a crescere ovunque e nel mondo sono quasi 550'000 i contagi confermati, quasi 25'000 i decessi legati e oltre 127'000 le guarigioni.
di Enrico Campioni, Ludovico Camposampiero, Patrick Solcà, Alessandra Spataro, Simone Fassora, Sandro Pauli, Elias Bernasconi, Massimiliano Angeli