Il numero dei contagi e i ricoveri registrati nel fine settimana in Svizzera hanno fatto segnare una diminuzione rispetto alla scorsa settimana, così come la media dei contagi quotidiani. L'unico dato in crescita a livello nazionale è quello dei decessi. Morti legate alla malattia in aumento anche in Ticino, che lunedì con 8 decessi ha registrato il dato giornaliero più alto dalla scorsa primavera. Aumentano anche i ricoveri, con 349 persone in ospedale, mentre i nuovi casi sono in flessione a 130. I Grigioni hanno reso noto che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri due decessi legati al Covid-19, 6 ricoveri in ospedale e 56 contagi.
L'evoluzione al rialzo dei contagi, dei ricoveri e dei decessi ha indotto numerosi paesi a introdurre nuove restrizioni per contrastare la diffusione del coronavirus. Mentre in Italia è stato rivista la suddivisione delle regioni per gradi di pericolo che ha portato la Campania e la Toscana in zona rossa, il regime di lockdown è stato nuovamente decretato in Austria dove il confinamento resterà in vigore da martedì fino al 6 dicembre.
Un ulteriore giro di vite è auspicato in Svizzera dalla task force federale sulla pandemia nel caso in cui le ultime misure adottate non si rivelino sufficienti per frenare il contagio nel giro di due settimane.
A livello mondiale, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) domenica ha reso noto che il giorno precedente è stato stabilito un nuovo primato per quanto riguarda i contagi: 660’095 nuovi casi che hanno portato a oltre 54 milioni le infezioni confermate dall'inizio della pandemia.
di Diego Moles, Yara Rossi, Elena Boromeo, Simone Fassora, Stefano Pongan