Sono sei le ospedalizzazioni in più comunicate in Svizzera, a fronte di 376 nuove infezioni (nessun nuovo decesso). Un dato che conferma l'aumento delle positività nella Confederazione nelle ultime settimane e che ha spinto molti cantoni a rendere obbligatorio l'uso della mascherina nei luoghi al chiuso. Da un sondaggio condotto dall'istituto Sotomo è inoltre emerso che il 32% degli svizzeri non intende indossarla sul posto di lavoro.
Le autorità grigionesi hanno invece annunciato sei nuove infezioni, che hanno portato a mille il totale provvisorio dei tamponi positivi nella regione. Negli ospedali non risultano ricoveri causati dal coronavirus.
Gli Stati Uniti si stanno avvicinando ai 6 milioni di casi dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 47'467 contagi, che hanno portato il bilancio provvisorio a 5,93 milioni. Le autorità statunitensi hanno inoltre comunicato altri 1'003 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria nel paese a stelle e strisce hanno perso la vita 181'862 persone.
Uno studio pubblicato sul British Medical Journal ha invece stabilito che il distanziamento sociale, di 1 o 2 metri, è una misura obsoleta, poiché non è un parametro che viene adattato alla situazione e non tiene conto di alcuni fattori, come il tipo di ventilazione nei locali.
di Fabio Dotti, Diego Moles, Enrico Campioni e Elena Boromeo