Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 163 nuovi contati da coronavirus in Svizzera, per un bilancio totale di 42'177 casi confermati in laboratorio dall'inizio della pandemia. In aggiunta, è stato annunciato un nuovo decesso legato al Covid-19 (1'726).
Durante il weekend sono stati registrati 8 nuovi contagi in Ticino, nessun decesso e una persona è stata dimessa dall'ospedale. Le autorità grigionesi hanno invece stato annunciato un nuovo caso positivo al virus.
In Germania, l'Istituto Robert Koch ha segnalato, nelle ultime 24 ore un aumento di casi con 610 nuove infezioni (per un totale di 242'381) e tre nuovi decessi (totale 9'298). Sempre domenica la Francia ha segnalato 5’413 i nuovi casi di contagio da coronavirus accertati. I nuovi decessi sono stati quattro, mentre i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 402.
Nel frattempo gli Stati Uniti, che rimangono a tutt'oggi, il Paese più colpito dalla pandemia, hanno superato i sei milioni di casi. Il numero complessivo delle vittime ha superato quota 183'000 dall'inizio della pandemia. Tuttavia, il numero di nuovi casi da qualche giorno è in diminuzione.
L'emergenza sanitaria continua a espandersi anche nel resto del mondo.
di Stefano Wingeyer, Chiara Brugnoli, Ludovico Camposampiero e Diego Moles