L’Ufficio federale della sanità pubblica mercoledì ha segnalato che nell’ultime 24 ore non vi sono stati ulteriori decessi legati al Covid-19 ma sono stati altri 245 contagi su un totale di 8’835 tamponi eseguiti (il tasso di positività è del 4,8%).
Daniel Koch, l’ex delegato Covid-19 della Confederazione, ha dovuto abbandonare prematuramente una conferenza tenutasi lunedì sera al Grossmünster di Zurigo, dove ha parlato della sua vita e della gestione della pandemia con il pastore Christoph Sigrist. L’ex Mister Covid è stato preso di mira da un gruppo di scettici sul coronavirus. Hanno seguito la presentazione senza mascherina e tenendo in bella evidenza il libro uscito in Germania “Falso allarme Corona” e, poi ,sono intervenuti con urla e schiamazzi.
Nei Grigioni è stato annunciato un nuovo contagio nelle ultime 24 ore e nessun decesso; l’ultimo risale a esattamente tre mesi fa, per un totale da inizio pandemia di 50 morti; in Ticino i positivi segnalati sono quattro e anche e in questo caso non sono stati registrati decessi.
A livello internazionale le nazioni più colpite dal coronavirus sono Stati Uniti e India: in quest’ultimo paese sono stati 1'133 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, il più alto numero da luglio, e per un totale da inizio pandemia di 72'775. In Francia intanto si fa avanti l'ipotesi di ridurre quarantena e isolamento dagli attuali 14 giorni a sette.
di Alessandra Spataro, Diego Moles, Joe Pieracci, Elena Boromeo e Stefano Pongan