Sono 391 le nuove infezioni da coronavirus registrate nelle ultime 24 ore in Svizzera. Ieri, mercoledì, erano stati computati 437 nuovi contagi. Il dato odierno indica inoltre 11 nuovi ricoveri e 3 decessi in più a seguito della patologia. Nei Grigioni sono stati segnalati stamani tre nuovi contagi, e in Ticino due.
Intanto vari Paesi in Europa stanno facendo i conti con una recrudescenza dei contagi da nuovo coronavirus: fra questi, vi è la Francia il cui Governo ha dovuto varare nuove misure draconiane accolte però criticamente nella regione di Marsiglia – dichiarata zona di massima allerta –, dove bar e ristoranti verranno chiusi a partire da sabato e dove saranno vietati gli eventi con oltre 1'000 persone.
Misure che il presidente regionale, Renaud Muselier, ha definito come “una punizione collettiva” contro l’economia del territorio. A fargli eco, su Twitter, è stato il sindaco di Marsiglia, Michèle Rubirola, che si è detto “stupito” e “in collera”.
Nuove norme anche nel Regno Unito, dove da oggi – giovedì – i locali pubblici dovranno chiudere entro le 22.00. Nel Paese, si torna inoltre a puntare sul telelavoro per cercare di limitare i contatti sociali.
Sono finora oltre 5 milioni le infezioni confermate in Europa, dove il numero di decessi legati al Covid-19 è salito a quota 227'130. Nel mondo, i casi sono oltre 31 milioni e oltre 975'000 le vittime.
di Alessandra Spataro, Ludovico Camposampiero, Joe Pieracci