Sono 425 i nuovi casi di positività al coronavirus computati in Svizzera nelle ultime 24 ore. Gli ultimi dati fanno anche stato di 6 nuove ospedalizzazioni a causa del Covid-19. Nei Grigioni, fra ieri e oggi, non è sono stati segnalati nuovi contagi, ma nel pomeriggio è giunta notizia alcuni studenti residenti al Convitto della Scuola cantonale risultati positivi.
Venerdì l'Uffico federale della sanità pubblica aveva segnalato in Svizzera 405 i nuovi casi di positività al coronavirus. Si trattava del dato più elevato dalla metà del mese di aprile. Gli ultimi dati da Berna indicavano anche due decessi in più provocati dalla patologia e 14 ospedalizzazioni. In Ticino, sempre venerdì venivano segnalati due casi riguardanti altrettanti studenti di due scuole postobbligatorie di Lugano che erano risultati positivi al coronavirus, alcuni compagni sono stati posti in quarantena.
A livello europeo, nella giornata di venerdì sono stati registrati casi in aumento in diversi Paesi: in Spagna sono stati segnalati oltre 10'000 nuovi casi di contagio, in Francia più di 8'900, in Italia con oltre 1'700 nuove infezioni e nel Regno Unito quasi 2'000 e 1'378 in Germania; cifre che non si vedevano dallo scorso inizio maggio.
Sempre critica la situazione nei due Paesi più colpiti al mondo: le autorità sanitarie del Brasile hanno comunicato che da inizio pandemia i morti sono oltre 125'000 (+ 907 sabato mattina) con un totale di persone contagiate che supera i 4 milioni di casi. Negli Stati Uniti vengono invece segnalate oltre 187'000 vittime e 6,2 milioni di casi di contagio. Situazione preoccupante anche in Iran (2'000 nuovi contagi nelle ultime 24 ore) e in Russia che deve conteggiare oltre 5'000 nuovi casi di infezione. In preoccupante ascesa l'India, con oltre 68'000 morti e quasi 4 milioni di casi.
A livello planetario si registrano, sabato mattina, secondo i dati della Johns Hopkins University globalmente oltre 26,5 milioni di contagi e più di 870'000 decessi.
di Stefano Wingeyer, Chiara Brugnoli, Alex Ricordi e Dario Lanfranconi