È stata ancora una giornata difficile sul fronte Covid-19, con i numeri in aumento in diversi paesi e, di conseguenza, un generale rafforzamento delle misure per tentare di contenere la pandemia. Attesa ma ugualmente importante, per la Svizzera, la decisione di Londra di togliere la Confederazione dai paesi sicuri.
Sono finora 41'006 i contagi accertati in Svizzera dall'inizio della crisi sanitaria. Nelle ultime 24 ore altri 361 casi sono stati computati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Si registra inoltre un ulteriore decesso causato dalla patologia. A livello regionale, in Ticino sono stati segnalati 8 nuovi casi e nessuna nuova ospedalizzazione. Nei Grigioni sono invece 5 le infezioni nelle ultime 24 ore. Le autorità retiche hanno inoltre comunicato che anche l'ultima persona ricoverata è stata dimessa dall'ospedale.
La situazione, tuttavia, continua a preoccupare in tutta Europa e in particolare in Francia, dove oggi si sono registrati 6'111 nuovi casi. Nella capitale sarà introdotto da domani l'obbligo della mascherina in tutti gli spazi pubblici. Sotto osservazione c'è anche la Spagna, confrontata con un nuovo aumento di contagi (3’781). L'allerta è alta anche in Italia (+1’411 nuove infezioni) e in Germania (+1'507).
A livello mondiale, l'India ha registrato un nuovo record di casi giornaliero con 75'760 nuovi contagi (per un totale di oltre 3,31 milioni di persone risultate infettate da inizio pandemia) con 1'023 nuovi decessi (totale 60'472). È tra gli Stati più colpiti dalla pandemia dopo Stati Uniti e Brasile.
Nel mondo i casi di contagio sono ora oltre 24 milioni ed i decessi sono oltre 826'000.
di Stefano Wingeyer, Joe Pieracci, Fabio Dotti, Alex Ricordi, Anna Riva, Elena Boromeo e Tomas Miglierina