In Ticino si segnala un altro decesso legato al Covid-19; nel cantone, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati altri 87 contagi da coronavirus e pazienti ricoverati sono 72 (9 quelli ospedalizzati e 7 quelli dimessi). In totale, sono finora 973 le persone decedute a causa del Covid-19 e 29’971 quelle contagiate dal virus. Sempre sul fronte dei numeri, nei Grigioni i nuovi casi sono 21 e anche qui si registra un ulteriore decesso.
Intanto in Spagna 5'000 persone hanno partecipato sabato sera a un concerto a Barcellona: avevano tutte la mascherina ma hanno potuto ammassarsi, ballare e cantare sotto il palco dopo essere state tutte sottoposte a un test antigenico. Si è trattato in un certo senso del primo concerto dell’era Covid, un esperimento andato in scena per l’esibizione della band Love of Lesbian al Palau de Sant Jordi.
L’evento alimenta le speranze dei promotori; un team medico ha supervisionato tutta l’operazione e il concerto si è svolto senza problemi di rilievo.
Svizzera: "Sì a grandi eventi da fine aprile"
L'idea di autorizzare grandi eventi comincia a fare breccia anche in Svizzera: il presidente della Conferenza cantonale dei direttore della sanità Lukas Engelberger ha infatti dichiarato alla SonntagsZeitung che questi dovrebbero essere di nuovo possibili da fine aprile, ma nel quadro di progetti pilota che prevedono l'accesso solo ai vaccinati o a chi si sarà sottoposto a un test con esito negativo.
Ludovico Camposampiero