La Svizzera si trova in una precaria fase di transizione, secondo Jan Fehr, infettivologo dell’Università di Zurigo. Nel Paese, sottolinea, ci sono ancora molte persone non vaccinate che possono essere facilmente contagiate dalla variante Delta.
Nei Grigioni martedì sono intanto stati segnalati 13 nuovi casi di coronavirus, il dato più alto dalla metà di giugno, mentre è stabile la situazione negli ospedali, dove resta ricoverata una persona. Sono 13 le infezioni registrate anche in Ticino, un numero che non si registrava dall'inizio di giugno, dove non risultano però pazienti Covid negli ospedali.
Il personale sanitario dovrebbe avere accesso facilitato alla vaccinazione contro il coronavirus ma non deve essere obbligato a sottoporsi all'immunizzazione. Questa la posizione del Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari dopo le preoccupazioni espresse da Alain Berset sulla presenza nelle case anziani e nell'assistenza a domicilio di una parte considerevole del personale che non intende vaccinarsi.
I dati di lunedì sull'evoluzione della pandemia in Svizzera hanno fatto segnare una tendenza al peggioramento della situazione, con un aumento delle nuove infezioni.
di Simone Fassora, Patrick Solcà