Sono 112 i nuovi decessi imputabili al coronavirus registrati in Svizzera nelle ultime 72 ore. Gli ultimi dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indicano inoltre altri 6'523 casi d'infezione e 249 nuovi ricoveri a causa della malattia.
Non scende la pressione sul sistema sanitario ticinese: nonostante i nuovi casi siano in diminuzione (61) il numero delle persone ricoverate per Covid-19 resta sopra quota 350 (352), tuttavia il numero di pazienti dimessi (9) nelle ultime 24 ore è superiore a quello delle nuove ospedalizzazioni (6). Sempre in Ticino, sono stati registrati altri 8 decessi legati al Covid-19.
Nei Grigioni, si contano 29 nuovi casi e nessun decesso aggiuntivo.
Nel frattempo, la Cina ha registrato ieri 103 nuovi casi di Covid-19, segnando una crescita a tre cifre per la prima volta in oltre cinque mesi. Ed il team di esperti dell'OMS sarà in Cina da giovedì 14 gennaio, al fine di accertare le origini del virus: lo ha riferito la Commissione sanitaria nazionale di Pechino.
In Svizzera invece potrebbe esser una questione di ore, al massimo di pochi giorni: sembra imminente l'omologazione del vaccino di Moderna, ditta con la quale la Confederazione ha stipulato un contratto per la fornitura di 7 milioni e mezzo di dosi.
di Joe Pieracci, Simone Fassora, Ludovico Camposampiero