In Svizzera è il giorno dell'esordio dei certificati Covid. La Confederazione ha annunciato che da oggi, lunedì, rilascia i primi attestati cartacei che permetteranno di provare l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo di un test. Saranno consegnati, su richiesta, in forma cartacea o come documento pdf, insieme a un codice QR. I primi giorni serviranno per mettere alla prova i sistemi sul piano nazionale e il certificato non sarà ancora ufficialmente a disposizione della popolazione.
Lunedì mattina è stata rilasciata l'applicazione "Covid certificate", per ora solo per iOS (Android seguirà nei prossimi giorni). I certificati saranno emessi sotto la responsabilità delle autorità dei singoli cantoni gradualmente (saranno disponibili per tutti al più tardi fino a fine giugno, ha assicurato Berna) tramite i centri di vaccinazione, gli studi medici, gli ospedali, le farmacia, i centri di test e i laboratori.
Svizzera e Liechtenstein hanno registrato 1'077 casi di infezione da venerdì. A livello locale, sono 4 i contagi rilevati in 24 ore sia in Ticino - il minimo da inizio ottobre - che nei Grigioni. Negli ospedali ticinesi restano due pazienti covid, in quelli retici quattro e in entrambi i cantoni non si registrano decessi per la malattia da una decina di giorni.
di Diego Moles, Stefano Pongan