Il 20% degli ultraottantenni in Svizzera non sono vaccinati contro il coronavirus e questo preoccupa Alain Berset perché la variante Delta si sta diffondendo rapidamente. "In diverse categorie a rischio, troppe persone non vogliono essere immunizzate", ha affermato il ministro della Salute.
"Nelle case di riposo, abbiamo un problema più serio", ha continuato Alain Berset. "Sembra che una parte considerevole del personale o anche dell'organizzazione di assistenza domiciliare Spitex non voglia essere vaccinata", ha sottolineato. "Questo mette a rischio le persone anziane. Non dovrebbe essere permesso".
"Non tutto è andato bene nelle case di riposo negli ultimi mesi. Le strutture ben organizzate non hanno registrato alcun caso di Covid-19, ma in altre, quasi la metà degli ospiti è morta", ha aggiunto il consigliere federale.
Il ministro invita gli operatori a prendere provvedimenti. "Se i dipendenti non vogliono essere vaccinati, dovrebbero almeno essere testati una volta alla settimana. Qualsiasi altra cosa sarebbe irresponsabile", ha detto Berset. La Confederazione discuterà questo problema con la direzione dello SME e della Spitex, così come con i cantoni. "Dobbiamo evitare a tutti i costi una nuova ondata di infezioni nelle case di riposo", ha concluso il ministro.
di Andrea Pasquot