LIVETICKER
Svizzera

Berset: "Il vaccino da inizio 2021, probabilmente gratis"

La Germania chiede all'UE di non far partire la stagione sciistica, ma la Svizzera va avanti per la sua strada, Berset. "Da noi si scierà". Svizzera: 4'509 contagi e 79 morti

  • 26 novembre 2020, 06:48
  • 16 agosto 2023, 13:57
Il consigliere federale Alain Berset
  • Keystone

Il Governo ticinese ha deciso ieri, mercoledì, di prorogare fino al 18 dicembre le misure in vigore per frenare la diffusione del coronavirus, che ha causato ormai oltre 60 milioni di contagi e 1,4 milioni di decessi nel mondo.

"Dobbiamo fare altri sforzi, il livello delle infezioni resta troppo elevato", ha detto Angela Merkel dopo aver incontrato i Länder. Berlino conferma quindi le restrizioni in vigore almeno fino a inizio gennaio e si spinge a invitare i suoi cittadini a non andare a sciare all'estero a Natale. Anzi, inviterà l'UE a non far partire la stagione sciistica per evitare il ripetersi di focolai come quello di Ischgl in Austria alla fine della scorsa stagione: da lì il virus viaggiò per mezza Europa.

La Svizzera però va avanti per la sua strada. "Le stazioni sciistiche possono essere un problema. Ma forse è tardi per avere una stategia coordinata con i paesi vicini. Da noi è molto chiaro: si potrà sciare. Ma con le misure di protezione stabilite”. Lo ha confermato oggi il consigliere federale Alain Berset alla conferenza stampa odierna di Berna.

I dati sempre aggiornati

di Stefano Pongan, Marija Milanovic, Joe Pieracci

26 novembre 2020, 22:13

Brasile: 37'614 contagi e 691 decessi

Sono 37’614 i nuovi contagi da coronavirus registrati giovedì in Brasile, dove si segnalano anche altri 691 decessi.

26 novembre 2020, 22:02

Turchia: 29’132 casi in 24 ore

Un nuovo record di 29’132 casi di Covid-19 è stato registrato nelle ultime 24 ore in Turchia, dove da ieri il ministero della Salute ha iniziato a rendere noti anche i positivi asintomatici, allineandosi agli standard internazionali, mentre prima comunicava solo il numero dei pazienti “malati”, che oggi sono 6’876. Nelle ultime 24 ore si registra anche il record di vittime, con 174 decessi confermati, che portano il totale dall’inizio della pandemia a 13’014. I ricoverati in gravi condizioni aumentano a 4’711. I nuovi guariti sono 3’291 e arrivano in tutto a 388’771.

26 novembre 2020, 20:41

Nuove regole sui treni in Germania

Le ferrovie tedesche, su pressione di Länder e governo federale, hanno deciso di prevedere una distanza maggiore tra i passeggeri a partire da domani sui treni, in modo da garantire una migliore protezione anti-covid. Per un posto riservato ogni passeggero ne avrà a disposizione due. Lo ha reso noto la Deutsche Bahn (DB) in un comunicato.

Al tempo stesso, per mantenere le distanze necessarie, solo il 60% dei posti sarà disponibile per la prenotazione. Le persone che viaggiano insieme, come coppie o famiglie, potranno riservare i posti in appositi scompartimenti separati. In ogni caso continuerà ad essere possibile per i passeggeri continuare a salire senza prenotazione. Il consigliere di amministrazione della DB, Berthold Huber, ha promesso a partire da metà dicembre più treni per avere più posti a disposizione dei viaggiatori.

26 novembre 2020, 20:10

Germania, Merkel vuole vaccinare medici prima di Natale

La Germania intravede “la luce in fondo al tunnel” nella battaglia contro la pandemia: il vaccino potrebbe arrivare prima di Natale, anche se solo per medici e infermieri. Angela Merkel ha dato l’annuncio all’indomani della proroga al 20 dicembre del semi-lockdown, perché i contagi sono ancora troppo alti. In tutto il mondo cresce l’attesa per il via libera degli scienziati al vaccino, che può contenere i danni nella stagione invernale. Il Covid-19, infatti, corre ancora, come dimostra il terribile record di 2400 morti in un giorno registrato negli Stati Uniti. In Germania “la crescita esponenziale del contagio è stata interrotta ma è solo un successo parziale”, ha sottolineato la cancelliera, spiegando che la curva resta ad un livello “troppo alto”. In compenso, una prima svolta è all’orizzonte. “Può darsi che i vaccini arrivino prima di Natale, e abbiamo deciso che saranno a disposizione del personale medico e sanitario”, ha spiegato Angela Merkel, avvertendo che in molti dovranno tenere duro senza, perché non sarà possibile vaccinare tutti nei mesi invernali.

26 novembre 2020, 19:23

Lombardia: calano i ricoveri in cure intense

Sono 207 i decessi per Covid in Lombardia, dove il numero delle vittime da inizio pandemia sale a 21’212. Diminuiscono di 8 i ricoveri in terapia intensiva, che sono 934 in totale, e di 118 quelli in altri reparti, arrivati a 7’996. Sono 5’697 i nuovi positivi e sono stati effettuati 44’231 tamponi, con un rapporto del 12,8% tra contagi ed esami. Sono 3118 i guariti o dimessi. A Milano i nuovi casi sono oltre 2000, 2060, di cui 1.020 in città. Nella provincia di Monza e Brianza sono 666; a Varese 559, a Como 464.

26 novembre 2020, 19:10

Francia: 13'563 contagi e 339 decessi in 24 ore

Sono stati 13.563 i nuovi casi di positività al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Francia, secondo il comunicato serale del governo, contro i 16.282 di ieri. I decessi sono stati 339, in diminuzione rispetto ai 381 di 24 ore fa. Continua il calo delle rianimazioni, 130 in meno rispetto a ieri (in tutto sono 4.018), e dei ricoveri (662 in meno, totale a 29.310).

26 novembre 2020, 18:32

In Ticino si scierà, Pini: "Continuiamo"

Il delegato degli impianti sciistici Mauro Pini fa una panoramica della situazione sulle piste: “Piani di protezione chiari ed approvati. Quindi continuiamo”

26 novembre 2020, 18:05

Il vaccino di Oxford richiede studi ulteriori

Il candidato vaccino anti Covid elaborato dall’università di Oxford, in collaborazione fra gli altri con l’IRBM di Pomezia. richiede studi “supplementari”. Lo ha ammesso oggi, in un’intervista alla Bloomberg, Pascal Soriot, numero uno della società farmaceutica produttrice AstraZeneca, partner del progetto, a pochi giorni dalla pubblicazione dei primi risultati sulla sperimentazione che indicavano un’efficacia del prototipo compresa fra il 62 e il 90% a seconda dei tipi di dosaggio (70% medio circa). Quei risultati erano stati in seguito oggetto di richiesta di chiarimenti e di dubbi su alcuni dati nella comunità scientifica internazionale.

26 novembre 2020, 17:56

Denunciati i titolari di una discoteca nel Comasco

La polizia di Como ha denunciato i titolari della discoteca New Jimmy di Castelmarte (Como) per inosservanza ai provvedimenti dell’Autorità e per avere esercitato l’attività di pubblico spettacolo e intrattenimento senza avere osservato le prescrizioni anti Covid. Lo ha reso noto la Prefettura di Como. La denuncia è relativa all’intervento effettuato dalla questura e dalla polizia locale di Canzo il 25 ottobre scorso, quando la discoteca era stata chiusa perché “esercitava l’attività di intrattenimento danzante nonostante il divieto stabilito dalla normativa Covid”. All’interno erano state trovate persone senza mascherina e non a distanza di sicurezza, né erano state osservate le prescrizioni sulla custodia di giubbotti e soprabiti. I successivi accertamenti sulla licenza e sui documenti societari hanno fatto emergere inoltre nella struttura “carenza di certificazioni antincendio e di certificazioni di idoneità statica in relazione a delle modifiche strutturali effettuate e pertanto inidonea a tutelare la incolumità pubblica”.

26 novembre 2020, 17:46

Case anziani: test rapidi, Ticino attendista

Test rapidi sul personale delle case anziani al posto dei termoscanner: un sistema sperimentato a Basilea che, a detta del medico cantonale della città renana, sta dando ottimi risultati. Il Ticino è per il momento attendista anche se ogni struttura per anziani dispone di 25 test rapidi, soprattutto per le cosiddette ricerche ambientali.

26 novembre 2020, 17:45

Il SISA: trasporti pubblici ancora troppo affollati

A quattro giorni dall’entrata in vigore della modifica dell’orario nelle scuole medie superiori, la situazione sui trasporti pubblici non è migliorata in maniera significativa. E questo in periodo di pandemia è un problema.

Lo dice il Sindacato indipendente degli studenti (SISA) per il quale restano molte le tratte che continuano ad essere affollate, soprattutto la sera: secondo il SISA in cui il posticipo dell’inizio delle lezioni ha semplicemente spostato il problema di un’ora.

Il sindacato degli studenti ha promosso in diverse scuole medie superiori un’azione volta a denunciare la situazione.

26 novembre 2020, 17:14

Italia: 29'003 contagi e 822 vittime

Sono 29.003 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Lo riporta il nuovo bollettino del ministero della Sanità. I morti sono 822. I casi totali di covid superano il milione e mezzo attestandosi su 1.509.875.

26 novembre 2020, 17:12

Svezia: picco atteso a metà dicembre

Il picco della pandemia in Svezia è atteso per metà dicembre. La valutazione è stata fatta sulla base dei dati segnalati fino al 6 novembre. Il modo in cui si svilupperà quel picco, tuttavia, dipenderà “da quanto bene riusciremo a mantenere il distanziamento sociale”, ha detto in conferenza stampa l’epidemiologo di stato Anders Tegnell. Dopo aver visto un pesante bilancio delle vittime da marzo a giugno - oltre 5000 in un paese di 10,3 milioni di abitanti - la Svezia, che ha scelto di frenare il virus con misure per lo più non coercitive, da metà ottobre ha visto un nuovo vertiginoso aumento dei casi e delle vittime. Oggi sono stati segnalati altri 67 decessi, portando il totale a 6622. In risposta, il governo ha emesso raccomandazioni più severe per le aree fortemente colpite. Tra cui l’invito alle persone a evitare ambienti interni affollati e, se possibile, tutti i contatti fisici diversi da quelli con le persone della propria famiglia. Nelle ultime settimane, il paese ha limitato il numero di persone ammesse alle riunioni pubbliche a 8, scendendo da 50, e ha vietato la vendita di alcolici nei ristoranti e nei bar dopo le 22.

26 novembre 2020, 17:09

Russia: vaccinazione di massa inizia entro fine anno

Il Cremlino si aspetta che la vaccinazione di massa contro il Covid-19 in Russia cominci prima della fine dell’anno e che “il processo” sia “a fasi”: lo riferisce il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, citato dall’agenzia Interfax. “Non posso dire la data esatta ma si dovrebbe cominciare prima dell’ultimo dell’anno. Queste sono le aspettative”, ha detto Peskov precisando che la vaccinazione sarà su base volontaria.

26 novembre 2020, 17:06

Calano i contagi e i decessi nel Regno Unito

Calo del numero dei contagi e dei morti giornalieri nel Regno Unito, nell’aggiornamento odierno dai dati diffusi dal governo sul bilancio dell’emergenza Covid. I casi in più censiti nelle ultime 24 ore sono stati 17’555 contro gli oltre 18’000 di ieri, mentre i decessi sono ridiscesi a 498 contro il picco post-estivo di 696 segalato ieri. In ulteriore aumento, intanto, i tamponi quotidiani, indicati a 356’000 contro i 312’000 del giorno precedente. Sul conteggio dei morti di ieri pesava peraltro il recupero di una parte di dati raccolti tradizionalmente in ritardo nel weekend e che vengono di solito recuperati fra il martedì e il mercoledì. In totale le vittime censite nel Regno dall’inizio della pandemia, secondo il calcolo ufficiale delle persone decedute entro 28 giorni dalla prima diagnosi di Covid, salgono ora attorno a 57’000: picco d’Europa in cifra assoluta, ma inferiore a Spagna o Belgio (e testa a testa con l’Italia) in rapporto alla popolazione.

26 novembre 2020, 16:24

Il mercatino di Natale a Lugano si terrà

Il Municipio di Lugano ha confermato che anche quest’anno in città si terrà il tradizionale mercatino di Natale, con misure accresciute di sicurezza e controllo. “Considerato l’annullamento di molti eventi”, si legge nel comunicato, “il Municipio ritiene importante mantenere una programmazione che consenta alla popolazione di vivere, seppur con delle restrizioni, l’atmosfera natalizia”.

26 novembre 2020, 16:14

Partito da Malpensa il primo volo Covid free per la Cina

È decollato oggi alle 13:45 dall’aeroporto di Milano Malpensa il primo volo covid free internazionale con destinazione Nanchino. Il collegamento diretto è operato da Neos. Ne dà notizia Sea. Il volo diretto di Neos, che unisce Milano Malpensa a Nanchino, è l’unico attualmente operativo fra i due Paesi: la compagnia aerea - viene spiegato in una nota - ha voluto perciò inserire a suo carico un terzo tampone rapido durante il check-in, che si somma al tampone molecolare e al test sierologico, richiesti dalla normativa cinese e da effettuare entro le 48 ore che precedono la partenza. Una volta atterrati a Nanchino, è previsto un ultimo tampone che possa riconfermare la negatività dei passeggeri al Covid-19. Il programma continuerà in via sperimentale fino al 31 gennaio del 2021.

26 novembre 2020, 15:27

Berset: "Il vaccino da inizio 2021, probabilmente gratis"

“Il vaccino in Svizzera sarà disponibile dall’inizio dell’anno prossimo”, ha detto il consigliere federale Alain Berset in conferenza stampa a Berna. “Non ci saranno vaccinazioni obbligatorie”, ha aggiunto. “E probabilmente il vaccino sarà gratuito”, ha concluso.

26 novembre 2020, 15:13

Berset: "In Svizzera si potrà sciare"

“Le stazioni sciistiche possono essere un problema. Ma forse è tardi per avere una strategia coordinata con i paesi vicini. Da noi è molto chiaro: si potrà sciare. Ma con le misure di protezione stabilite”. Lo ha confermato il consigliere federale Alain Berset alla conferenza stampa odierna di Berna.

26 novembre 2020, 14:39

La geografia del contagio

L’incidenza della malattia in Svizzera continua a calare lentamente, con i dati aggiornati oggi (giovedì) dall’Ufficio federale della sanità pubblica i casi sono 690 ogni 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni (dai 711 di mercoledì). I cantoni romandi restano quelli con i valori più alti, ma in netta tendenza discendente. Viola nella nostra cartina anche il Ticino, dove la diffusione del virus è pure in diminuzione, anche se più lenta. I Grigioni figurano invece nel novero della decina di cantoni, concentrati nella parte orientale e settentrionale del paese, in cui la pandemia tende ancora a rafforzarsi

26 novembre 2020, 14:02

Si testa di meno e calano i positivi

Tende a diminuire in queste ultime settimane il numero di tamponi effettuati in Svizzera, dopo i picchi di 38’000 test giornalieri toccati fra fine ottobre e inizio novembre. E diminuisce non solo il valore assoluto ma anche la percentuale di quelli positivi, che resta tuttavia vicina al 20%

26 novembre 2020, 12:53

Condizioni di lavoro: donne le più insoddisfatte

L’epidemia di coronavirus, a livello di condizioni lavorative, ha allargato il fossato esistente fra uomini e donne, con queste ultime che sono le grandi perdenti della crisi. È quanto emerge dal barometro in materia di Travail.Suisse, secondo cui inoltre l’home office è generalmente visto come un’arma a doppio taglio (pro: il fatto di non dover più fare il tragitto casa-lavoro e la calma del proprio domicilio; contro: essere sempre raggiungibili e accorciamento (a volte abolizione) delle pause).

Già prima dell’avvento del Covid-19, indica l’organizzazione in una nota odierna, i voti assegnati dalle donne alle proprie condizioni di lavoro erano inferiori a quelli degli uomini. Tale discrepanza si è ingigantita nel 2020, arrivando più che a raddoppiare. La spiegazione? Il sovraccarico di lavoro che ha colpito settori essenziali, come il commercio al dettaglio, l’assistenza e il sociale, dove la proporzione di donne impiegate è grande.

26 novembre 2020, 12:47

Francia, negozi aperti fino alle 21

“I negozianti potranno estendere l’orario di apertura fino alle ore 21” e le deroghe per l’apertura di domenica saranno “facilitate”: è quanto dichiarato dal premier francese, Jean Castex, che ha illustrato le nuove misure di allentamento rispetto alle norme anti-coronavirus attualmente in vigore in Francia.

26 novembre 2020, 12:20

Pippo e Topolino per strada

La Walt Disney Co. lamenta una perdita di 2,8 miliardi di dollari e annuncia il licenziamento di 32’000 dipendenti entro metà 2021.

26 novembre 2020, 12:19

Contagiati il principe di Svezia e la consorte

Contagi da coronavirus anche nella famiglia reale in Svezia, il Paese scandinavo largamente più colpito dall’emergenza Covid - in termini di bilancio di casi e di morti - dopo aver puntato per mesi su una strategia contraria al lockdown e aver scommesso su un’ipotetica immunità di gregge spontanea.

26 novembre 2020, 12:12

In Svizzera 4'509 casi e 79 decessi

Sono 4’509 i contagi registrati nelle ultime 24 ore dall’Ufficio federale della sanità pubblica, per un totale di 313’978 da inizio pandemia. I 79 nuovi decessi portano a 4’109 il bilancio complessivo. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 28’740 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 15,69%. Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 59’632. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 689,8.

Le ospedalizzazioni sono 198, un dato che l’UFSP raccomanda ancora una volta di prendere con cautela visti i ritardi nelle comunicazioni provenienti dai cantoni.

26 novembre 2020, 11:04

"Cominciamo e vediamo se lo sci fa aumentare i contagi"

L’apertura o meno degli impianti sciistici - che fa discutere in tutta Europa e a maggior ragione dopo la richiesta tedesca di rinunciare alla neve a Natale per contenere i contagi - è stata al centro anche della settimanale conferenza stampa degli esperti retici. Il canton Grigioni è quello per eccellenza legato agli sport invernali in Svizzera e rischia di accogliere anche un gran numero di turisti dai paesi vicini, intenzionati a godersi le piste, che resteranno invece chiuse a casa loro. “Ci sono molte riservazioni dall’Italia”, conferma ai nostri microfoni il medico cantonale, la dottoressa Marina Jamnicki, “siamo cauti e guardiamo con attenzione i piani di protezione. Io direi che la stagione può partire, ma se vedremo che lo sci è all’origine di un aumento dei contagi, allora dovremo smettere”.

Notiziario 11.00 del 26.11.2020 La voce della dottoressa Marina Jamnicki

RSI Info 26.11.2020, 12:02

  • rsi
26 novembre 2020, 10:15

In Ticino 5 decessi e 214 nuovi positivi

Cinque persone sono morte di coronavirus nelle ultime 24 ore in Ticino e 214 sono risultate positive al tampone, contro le 253 annunciate ieri. Il totale dei contagi sale a 14’932, quello dei decessi a 518. Sono stati ospedalizzati 26 nuovi pazienti, mentre 22 sono stati dimessi. Attualmente negli ospedali ci sono così 362 persone ricoverate, 42 delle quali in terapia intensiva.

Nelle case anziani - stando ai dati dell’ADICASI - i residenti attualmente positivi sono aumentati di 13 unità a 241. Si è registrato inoltre il 220mo decesso. Nello stesso periodo, altri 815 ospiti sono morti per altre cause.

26 novembre 2020, 10:07

Occupazione calata dello 0,4%

Nel terzo trimestre 2020 l’occupazione complessiva (numero di posti) è calata dello 0,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (ma è cresciuta dello 0,5% rispetto al trimestre precedente). Nello stesso periodo le cifre occupazionali convertite in equivalenti a tempo pieno sono diminuite dello 0,1%. Sulla piazza economica svizzera sono stati contati 11’900 posti liberi in meno rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (–15,1%), e anche l’indicatore delle prospettive d’impiego tende al ribasso (–2,3%). Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati dell’Ufficio federale di statistica

26 novembre 2020, 10:02

Merkel in Parlamento: "restrizioni probabilmente fino a gennaio"

La crescita esponenziale del COVID-19 è stata fermata ma “non c’è ancora una inversione del trend e in molti Länder crescono ancora troppo invece di calare” Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag, citando fra l’altro il “triste record delle vittime” segnato l’altro ieri. “Questo deve preoccuparci”, ha aggiunto. “Se aspettassimo che le terapie intensive si riempissero - perché cariche lo sono già - sarebbe troppo tardi”, ha aggiunto, giustificando davanti al Parlamento la decisione presa mercoledì sera di prorogare il parziale lockdown già in vigore, che comporta la chiusura di ristoranti, teatri, palestre e altre strutture per il tempo libero. Gli incontri privati restano limitati a 5 persone, bambini esclusi, ma il Natale potrà essere festeggiato in una cerchia di al massimo 10 presenti. Le restrizioni resteranno probabilmente in vigore fino a inizio gennaio, ha precisato.

Il vaccino potrebbe cominciare ad arrivare già prima di Natale, ha spiegato inoltre la cancelliera, e sarà inizialmente somministrato al personale sanitario. Merkel si è soffermata anche sulla richiesta all’UE di non permettere l’inizio della stagione sciistica: cercheremo un accordo ma “alla luce della posizione austriaca è chiaro che non sarà facile”, ha affermato.

26 novembre 2020, 09:32

San Gallo, Damann positivo

Il 63enne popolare-democratico Bruno Damann, presidente del Governo sangallese, è stato testato positivo al coronavirus. Presenta sintomi leggeri e continua a lavorare a domicilio. Non parteciperà quindi alla sessione parlamentare che comincerà lunedì.

26 novembre 2020, 09:10

Covid-19: la "ricetta" cubana

Franco Cavalli sulle misure del Governo dell’isola caraibica: “Hanno controllato il virus in maniera eccezionale grazie a prevenzione e controlli sul contatto personale”.

26 novembre 2020, 08:53

Record di morti e contagi in Russia

Continua ad aggravarsi il bilancio della pandemia in Russia: le autorità hanno annunciato nuovi primati giornalieri sia per quanto riguarda i contagi (25’487) che i decessi (524)

26 novembre 2020, 08:26

Cala la domanda di personale

La pandemia di coronavirus ha effetti anche sulla domanda di personale in Svizzera. È quanto mostra l’indice elaborato dal gruppo Adecco e dall’Università di Zurigo, pubblicato oggi (giovedì). Dal 2016 al 2019 la carenza di personale è aumentata ogni anno, viene spiegato in una nota. Nel 2020 l’indice è invece sceso per la prima volta, del 17%, con un impatto evidente provocato dall’epidemia di COVID-19. In molti settori il numero di posti liberi è calato, mentre le persone che cercano impiego sono aumentate. Ciononostante, persiste carenza di personale in varie professioni, come negli ambiti dell’ingegneria, della tecnica, della medicina umana e della farmaceutica, della fiduciaria o dell’informatica.

26 novembre 2020, 07:29

Più di 100 casi nei Grigioni

La tendenza nei Grigioni si conferma quella di un aumento dei contagi: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 102, a fronte degli 89 della vigilia e dei 70 annunciati martedì. Da inizio pandemia sono 4’710. Le persone in isolamento perché positive salgono a 690 (+48), mentre sfondano il tetto del migliaio (1’013 per la precisione) quelle in quarantena.

Ci sono però anche notizie positive: non si registrano decessi - il bilancio è fermo a 92 - e cala il numero dei pazienti negli ospedali: da 50 a 46. In cure intense il loro numero è stabile a 7, 5 dei quali sottoposti a ventilazione artificiale

26 novembre 2020, 07:25

Test quotidiani in una casa anziani basilese

La diffusione del Covid-19 spaventa particolarmente quando si insinua nelle case di cura per anziani. In una di queste, a Basilea, il personale dell’istituto viene testato attualmente ogni giorno contro il virus, un progetto che potrebbe presto fare scuola. Il servizio di Mirko Priuli.

RG 07.00 del 26.11.2020 Il servizio di Mirko Priuli

RSI Info 26.11.2020, 08:21

  • keystone
26 novembre 2020, 07:06

Mascherine di stoffa certificate per difendere l'ambiente

Nella lotta alla pandemia, la Svizzera ha trascurato la protezione dell’ambiente. Lo sostiene Greenpeace, che ha lanciato una petizione con cui chiede al Consiglio federale di promuovere l’uso di mascherine di stoffa certificate piuttosto che quelle monouso che riempiono le nostre pattumiere. La richiesta è stata sottoscritta da 19’500 persone e sarà trasmessa oggi, giovedì, alle autorità, accompagnata da 1’650 foto di esempi di littering ai tempi della pandemia.

Mascherina buttata via

Mascherina buttata via

  • keystone
26 novembre 2020, 07:01

Casi in aumento in Corea del Sud

Per la prima volta in 8 mesi, la Corea del Sud ha visto il bollettino quotidiano dei contagi superare quota 500 (583 per la precisione). Il bilancio complessivo si attesta a 32’318 con 515 decessi su 51 milioni di abitanti, comunque molto più contenuto rispetto a quello della maggior parte dei grandi paesi del globo. Martedî sono state introdotte nuove misure a Seul e in altre aree

26 novembre 2020, 06:57

USA, oltre 2'000 morti per il secondo giorno di fila

La vigilia del Thanskgiving, la festa del Ringraziamento, occasione di contatto e quindi anche di contagio, gli Stati Uniti hanno registrato 2’400 decessi nel giro di 24 ore, secondo l’ultimo bollettino della Johns Hopkins University. È un dato che non veniva raggiunto da oltre sei mesi. La soglia dei 2’000 morti è stata superata per il secondo giorno di fila e a questi si aggiungono quasi 200’000 nuovi contagi.

26 novembre 2020, 06:54

In Germania quasi 400 nuovi decessi

Il numero dei contagi in Germania è salito a 983’588 da inizio pandemia, con 22’268 contagi in 24 ore (dato in aumento rispetto alla vigilia), ha reso noto stamane l’Istituto Robert Koch. Al bilancio si sono aggiunti 389 decessi (pochi meno del record di 410 fatto segnare il giorno precedente). In totale sono ora 15’160.