La Svizzera è all'inizio di una fase di normalizzazione grazie alle vaccinazioni e alla prospettiva di un certificato Covid. Alain Berset si è mostrato più ottimista sull'evoluzione della pandemia durante una visita nel canton Friburgo.
Si registra ancora un decesso, in Ticino, a causa del Covid-19. I dati delle ultime 24 ore indicano inoltre altri 67 contagi. Sale però nel cantone il numero dei pazienti dimessi (13) per rapporto a quello dei nuovi ricoveri (5). Nei Grigioni invece, sempre fra ieri e oggi, sono stati rilevati 27 casi d'infezione in più e 6 nuove ospedalizzazioni, che portano a 26 il dato complessivo sui ricoveri.
La Svizzera avrà dosi sufficienti per vaccinare anche bambini e adolescenti dopo l'estate, secondo la direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica Anne Lévy, anche se è ancora necessaria l'omologazione dei farmaci per i più giovani.
Intanto in India, dove la pandemia sta avanzando rapidamente, sono arrivati i primi aiuti per sostenere un sistema sanitario che rischia il collasso.
In Ticino la campagna di vaccinazione ha invece permesso di allentare le misure di protezione per le case anziani e gli istituti per invalidi, in particolare per quanto riguarda le visite e le uscite.
di Fabio Dotti, Simone Fassora, Alex Ricordi