Sia l'iniziativa "Per imprese responsabili - a tutela dell'essere umano e dell'ambiente" che quella"Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico sono state respinte dalla maggioranza dei cantoni. È il dato emerso già dal primo pomeriggio per questa ultima tornata di votazioni federali del 2020. Il primo testo sottoposto ai votanti ha tuttavia prevalso a livello popolare con il 50,7% di voti a favore. Ma la bocciatura è comunque sancita dal fatto che l'approvazione, trattandosi di una modifica costituzionale, richiedeva il doppio sì del popolo e dei cantoni.
Un "no" sistematico è invece scaturito dalle urne per l'iniziativa legata al divieto di finanziamento dei produttori di materiale bellico. Il testo, bocciato dal 57,45% dei votanti, ha incassato unicamente il sostegno di quattro cantoni.
La domenica alle urne è stata anche caratterizzata da varie consultazioni a livello cantonale e locale. In evidenza anche il secondo turno delle elezioni cantonali a Basilea Città e le elezioni comunali in programma a Berna e a San Gallo. Votazioni su temi di rilevanza locale si sono poi svolte oggi anche in alcuni comuni della Svizzera italiana.
Con il liveticker di RSI News potrete seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
di Alex Ricordi, Joe Pieracci e Diego Moles