Centinaia di migliaia di test PCR che la Confederazione aveva acquistato la scorsa primavera sono ormai scaduti e non possono quindi essere utilizzati. Lo rivela la NNZ am Sonntag, secondo cui un milione di test per stabilire la positività di una persona al nuovo coronavirus erano stati acquistati la scorsa primavera per il costo di 16,7 milioni e fungevano da riserva in caso di emergenza. Con l'avvicinarsi della data di scadenza ne è poi stata pianificata la vendita: circa 300'000 test sono stati ceduti nei primi tre mesi del 2020, ma altri 740'000 sono nel frattempo scaduti. A causa della loro composizione biochimica, i test PCR hanno infatti una durata limitata.
Sul fronte dei dati, in Ticino sono stati registrati 46 nuovi casi e un decesso, mentre diminuiscono le persone in ospedale. Nei Grigioni sono 47 le nuove infezioni confermate e si conferma un aumento dei pazienti, ma non si contano ulteriori decessi.
Cresce nel frattempo il malcontento contro le restrizioni anti-coronavirus: nella giornata di sabato la polizia è intervenuta ad Altdorf, così come a Vienna e Helsinki.
Ludovico Camposampiero, Simone Fassora