Il Consiglio federale non ha preso alcuna decisione quanto all’introduzione del Certificato Covid. Mercoledì ha però preso atto che la grande maggioranza dei cantoni e delle parti sociali sostiene un’eventuale estensione dell’obbligo per prevenire un sovraccarico degli ospedali. Pertanto “se l’evoluzione epidemiologica lo richiederà, potrà però adottare in qualsiasi momento i provvedimenti necessari”.
Lo ha reso noto lo stesso Governo tramite una nota nella quale rileva che “potrà reagire rapidamente, dopo un’attenta valutazione sia del numero dei ricoveri e dei nuovi casi che dell’evoluzione della situazione epidemiologica.
Da oggi in Italia entra invece in vigore l’obbligo di Green pass per bus, aerei e treni a lunga percorrenza. Le stazioni ferroviarie sono blindate contro i cosiddetti No Green Pass, che minacciano di bloccarle. Il ministro degli esteri Di Maio, minacciato di morte, ha affermato che “bloccare la possibilità di muoversi vuol dire reprimere la libertà”.
Sul fronte interno nei Grigioni prosegue la crescita dei contagi: nelle ultime 24 ore vengono infatti segnalati 99 nuovi casi di coronavirus, a fronte dei 52 di martedì. Non sono invece stati registrati ulteriori decessi legati al Covid-19 e anche le ospedalizzazioni sono leggermente diminuite (-3, totale 16 pazienti). In Ticino sono invece state registrate altre 67 infezioni, mentre il numero dei ricoverati è sceso da 34 a 32.
Dario Lanfranconi e Diego Moles