La pandemia di coronavirus potrà essere superata In Svizzera entro la fine dell'anno grazie alla campagna di vaccinazione, se le mutazioni del virus non creeranno problemi. Lo sostiene uno dei membri della task force scientifica della Confederazione, mentre sale la pressione sul Consiglio federale per una riapertura delle attività economiche a inizio marzo.
Sulla questione delle riaperture arrivano accuse dall'Italia: la decisione Svizzera di tenere gli impianti sciistici aperti avrebbe favorito la diffusione della variante inglese in Europa, secondo il consigliere del ministro della Salute italiano.
Si conferma intanto la diminuzione dei contagi in Ticino, dove i nuovi positivi sono 9, e nei Grigioni, che lunedì segnalano 8 nuove infezioni. Non ci sono stati decessi e rimane stabile il numero di pazienti in ospedale. Bisogna risalire al 1° ottobre, agli inizi della seconda ondata, per ritrovare un dato così basso in Ticino. Nelle case anziani del cantone continua a non esserci nessun residente contagiato. In calo rispetto agli scorsi fine settimana anche i dati registrati a livello nazionale, con 2'480 contagi e 40 morti.
di Gianluca Blefari, Simone Fassora, Stefano Pongan