In Ticino nelle ultime 24 ore sono stati registrati 256 nuovi contagi e undici ospedalizzazioni in più. Due persone sono decedute, un numero che non si registrava dal 10 maggio. Ad oggi, sono 65 le persone ricoverate, quattro necessitano di respirazione assistita. Nei Grigioni sono 90 i contagi segnalati rispetto a sabato.
Intanto, Ente ospedaliero cantonale e direzione della Clinica Luganese Moncucco hanno scritto una lettera al Consiglio di Stato ticinese, come anticipato da “ilCaffè”, in cui vengono presentate una serie di misure per contenere i contagi da attuare da subito.
Sulla stampa svizzera da più parti ci si chiede come mai il Consiglio federale non abbia deciso di imporre nuove restrizioni già questa settimana, ma voglia aspettare mercoledì. Alcuni affermano che il Governo teme di essere tacciato di imporre una “dittatura del coronavirus”.
In Spagna è stato decretato lo stato d'emergenza e in Italia da lunedì saranno in vigore nuove restrizioni. Chiude quasi tutto, ma non è un lockdown assicura il premier Giuseppe Conte.
Alessandra Spataro, Diego Moles, Elena Boromeo e Chiara Brugnoli