LIVETICKER
Svizzera

Coronavirus, "ogni giorno conta"

In Ticino registrati 255 nuovi casi e un decesso - Nei Grigioni altre 85 infezioni - L'esperto nazionale Marcel Tanner avverte: bisogna agire subito per contenere i contagi

  • 24 ottobre 2020, 07:33
  • 25 ottobre 2023, 14:59
Ritorno al passato

Ritorno al passato

  • keystone

Per contenere i contagi in Svizzera, non bisogna perdere tempo, "ogni giorno conta". Lo dice l’epidemiologo e membro del gruppo di lavoro Covid-19, Marcel Tanner. L’esperto, che non auspica una nuova chiusura totale, afferma che la popolazione si deve attenere alle tre regole di base: igiene delle mani, mascherine e distanziamento. In un’intervista al Blick, si dice poco convinto sullo svolgimento di grandi eventi. Intanto in Ticino anche tra venerdì e sabato sono stati registrati più di 250 nuovi contagi e c'è stato un altro decesso legato al Covid-19. Nei Grigioni si segnalano altri 85 positivi per un totale di 1'779, i casi attivi sono 375 (+46) e sono 14 le persone in ospedale (+1), tre sottoposte a respirazione artificiale.

E tutta l’Europa è alla prese con una nuova ondata di contagi: la Germania ha superato la soglia dei 10'000 morti da inizio pandemia e l’Italia, pronta a nuove misure più restrittive, deve fare i conti anche con il malcontento della popolazione: a Napoli, centinaia di persone, non rispettando il coprifuoco, sono scese in piazza per manifestare.

I dati sempre aggiornati

Alessandra Spataro e Diego Moles

24 ottobre 2020, 22:48

Obama: "Trump ha fallito nella gestione della pandemia"

Barack Obama ha accusato Donald Trump di aver “completamente fallito” nella gestione della pandemia. “Otto mesi dopo l’inizio, i nuovi casi registrano ancora nuovi record”, ha detto oggi in un comizio a Miami. “Questo presidente tratta la presidenza come un reality show, non ha un piano contro il virus, si rifiuta di guardare la realtà”, ha aggiunto, rinnovando il proprio sostegno al candidato democratico, Joe Biden, in vista delle elezioni del 3 novembre.

24 ottobre 2020, 22:46

Trump: "Più casi perché più test"

“Negli Stati Uniti abbiamo più casi perché siamo il Paese che fa più test al mondo, ma la mortalità è calata, non spaventate la gente”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante un comizio in Ohio, riferendosi al record giornaliero di contagi registrato ieri nel Paese (più di 83’000).

24 ottobre 2020, 21:40

In Francia oltre 45'000 nuovi contagi

Nuovo record di contagi in 24 ore in Francia, con 45’422 positivi da ieri, con un tasso di positività del 16%. È diminuito invece il numero dei decessi in un giorno (138 contro i 184 di ieri), e sono rallentati i nuovi ricoveri in rianimazione, che sono stati oggi 233 contro i 300 di ieri. In rianimazione e terapie intensive, ci sono attualmente un totale di 2’491 malati di Covid-19.

24 ottobre 2020, 19:47

Record di casi in Austria

Sono 3’614 i nuovi contagi registrati in Austria nelle ultime 24 ore: un numero in netta crescita rispetto ai 2’571 registrati il giorno prima. Le persone ospedalizzate per Covid-19 sono circa 1’000 di cui 172 in terapia intensiva.

24 ottobre 2020, 19:12

Le nuove misure del CF non fanno l'unanimità a Bellinzona

“La novità della mascherina nelle zone edificate potrebbe essere condivisibile, ma diventa difficilmente attuabile”, ha spiegato il presidente del Governo ticinese, Norman Gobbi, alla RSI.

24 ottobre 2020, 18:49

L'Italia torna a valutare la limitazione degli spostamenti

Il Governo italiano starebbe valutando nuovamente la limitazione agli spostamenti tra Regioni, secondo indiscrezioni riportate dall’agenzia ANSA. “Valutiamo insieme se limitare anche lo spostamento tra Regioni ad attività di lavoro e studio”, avrebbe detto il ministro degli affari regionali, Francesco Boccia, nel corso di una riunione riunione con Regioni, Comuni e Province. Secondo la prima bozza del nuovo Dpcm, che è ancora suscettibile di cambiamenti, l’Esecutivo raccomanderebbe anche ai cittadini di non lasciare il proprio Comune, se non per motivi strettamente necessari, imporrebbe la chiusura anticipata di bar e ristoranti alle 18.00, e disporrebbe lo stop a palestre, piscine, teatri, concerti, cinema e sale da gioco.

24 ottobre 2020, 18:24

Il Gran Consiglio ticinese valuta altre sedi

24 ottobre 2020, 17:36

Italia: 19'644 casi e 151 decessi

Sono 19’644 i nuovi contagi registrati in Italia nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 19’143), a cui si aggiungono 151 decessi (in crescita rispetto ai 91 di ieri).

I numeri dell’ultimo bollettino diffuso dalle autorità sanitarie arrivano mentre filtrano alcune indiscrezioni dal Governo, secondo cui il premier Giuseppe Conte starebbe valutando l’introduzione di nuove misure restrittive, quali la chiusura di palestre, piscine e sale giochi. Sul tavolo ci sarebbe anche la chiusura anticipata di locali e ristoranti alle 18.00.

24 ottobre 2020, 16:44

Nuovo picco in Serbia: 757 casi e 3 morti

Anche in Serbia, come negli altri Paesi della regione, si conferma il trend in salita dei contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 757 su 6’882 test effettuati, segnando un nuovo record giornaliero di infezioni. Oltre la metà dei contagi, 433, si è registrata nella capitale Belgrado. Come riferito dal Ministero della sanità, i decessi da ieri sono stati tre. I pazienti in ospedale sono ad oggi 616, dei quali 23 in terapia intensiva con respiratore. Da inizio epidemia in Serbia i contagi sono stati finora 38’872, le vittime 789.

24 ottobre 2020, 15:51

Svizzera centrale per misure più severe

La Conferenza dei direttori cantonali della sanità e delle socialità della Svizzera centrale (ZGDK la sigla tedesca) auspica interventi rapidi ed efficaci contro il diffondersi del coronavirus. In caso contrario si rischia un collasso del sistema sanitario e del tracciamento dei contatti, affermano i rappresentati dei cantoni di Lucerna, Zugo, Obvaldo, Nidvaldo, Svitto e Uri. La ZGDK è a favore di una chiara estensione dell’obbligo di indossare le mascherine nelle scuole e sul posto di lavoro, se la distanza non può essere mantenuta. Ma non solo, vorrebbe porre il limite di 30 partecipanti a eventi, che scenderebbe a 10 per quelli in ambito familiare. Vengono ritenute necessarie regole più severe nello sport amatoriale, mentre concerti e attività corali sono da proibire. Discoteche e sale da ballo dovrebbero rimanere chiuse.

24 ottobre 2020, 15:04

Coprifuoco dalle 22 a Bruxelles

Per contenere i contagi da coronavirus, anche a Bruxelles sarà imposto il coprifuoco dalle 22 alle 6 del mattino. Sarà inoltre obbligatorio usare sempre la mascherina, mentre teatri, cinema e palazzetti dello sport saranno inaccessibili. Le misure saranno in vigore dal 26 ottobre fino al 19 novembre.

24 ottobre 2020, 14:47

Sommaruga, presto nuove misure

“Il Consiglio federale dovrà decidere nuove misure”: lo ha detto la presidente della Confederazione in occasione di una visita all’Inselspital di Berna. In un nosocomio, ha affermato Simonetta Sommaruga, “si vede quanto sia importante lavorare insieme per ridurre i contagi”. Se non ci fossero abbastanza letti negli ospedali e nelle unità di terapia intensiva, il virus diventerebbe pericoloso. “Pericoloso per tutti noi”, ha sottolineato.

All'Inselspital

All'Inselspital

  • keystone
24 ottobre 2020, 13:24

Ueli Maurer: la crisi si ripercuoterà su occupazione e posti di lavoro

Il consigliere federale Ueli Maurer, intervenendo ell’assemblea dei delegati dell’UDC tenutasi sabato online, ha posto l’accento sull’importanza di considerare, al di là dell’aspetto sanitario della pandemia, anche quelli economici e sociali. Gli scenari che si aprono adesso sono infatti tutt’altro che rosei. Il titolare del Dipartimento federale delle finanze ha invitato a ponderare attentamente le future spese avvertendo: prossimamente la crisi si ripercuoterà su occupazione e posti di lavoro.

24 ottobre 2020, 12:53

Pronto soccorso presi d'assalto in Italia

In Italia i pronto soccorso degli ospedali sono presi d’assalto da pazienti con sintomi da Covid-19. Lo ha detto all’agenzia ANSA il presidente della Società di medicina di emergenza e urgenza Salvatore Manca. “La situazione è drammatica, con fortissime criticità in tutte le regioni” ha affermato. I reparti Covid, “sono pieni ed i pronto soccorso stanno diventando un ‘parcheggio’ per questi pazienti anche per 3-5 giorni. Stiamo assistendo tutti ma mancano medici e infermieri. Non ce la facciamo più a reggere”.

24 ottobre 2020, 10:54

Le nuove misure sottoposte ai cantoni

Il Consiglio federale sarebbe pronto a introdurre nuove misure per contenere i contagi da coronavirus. Il Governo avrebbe sottoposto ieri un progetto ai cantoni. Secondo quanto si può leggere sul Blick online, verrebbero introdotti per esempio l’obbligo di mascherine all’aperto e in tutti i luoghi pubblici al chiuso, così come sul posto di lavoro, esclusi chi ha il proprio ufficio. La chiusura di bar e ristoranti dalle 22 alle 6 del mattino. Un limite di 50 persone per gli eventi pubblici e 15 per quelli privati, come matrimoni e compleanni. L’insegnamento torna a distanza per le università e le scuole secondarie. Per lo sport amatoriale, sarebbe ammesso solo quello senza contatti. Si andrebbe verso il divieto delle prove per cori e cantanti.

24 ottobre 2020, 09:55

In Ticino 257 nuovi casi e un morto

Nelle ultime 24 ore in Ticino sono stati registrati 257 nuovi casi, per un totale di 5’584 da inizio pandemia, e un morto (354); dieci le persone ricoverate. I pazienti che si trovano all’ospedale sono 62, 5 in cure intensive.

24 ottobre 2020, 08:40

Polonia, il presidente Duda positivo

Il presidente polacco Andrzej Duda (48 anni) è risultato positivo al coronavirus, ma sarebbe in buone condizioni di salute. Nel paese continuano ad aumentare i contagi: nuove restrizioni sono previste dal Governo per contenere la pandemia, come la chiusura parziale di scuole e ristoranti.

24 ottobre 2020, 07:58

Stati Uniti, altri 80’005 contagi

Gli Stati Uniti hanno segnalato altri 80’005 contagi in 24 ore; un numero così alto non lo si registrava da luglio, si legge sulla CNN; i morti sono stati 856, per un totale di 224’000 da inizio pandemia.


24 ottobre 2020, 07:41

Germania, superata la soglia dei 10'000 morti

La Germania ha superato la soglia dei 10’000 morti per Covid-19 dall’inizio della pandemia. In tutto, riporta il Robert Koch Institute, si contano di 10’003 decessi e 403’291 infezioni in tutto il paese. Nelle ultime 24 ore i casi censiti sono stati 14’714 e i morti sono stati 49.

24 ottobre 2020, 07:35

Grigioni, 85 nuovi casi

Nei Grigioni vengono segnalati 85 nuovi casi, per un totale di 1’779 da inizio pandemia; quelli attivi sono 375 (+46) e le persone in quarantena sono 881, 375 in isolamento. Quattordici i pazienti ricoverati (+1), tre sono sottoposti a respirazione artificiale. Invariato il numero dei morti (50).