Nelle ultime 24 ore non è stato segnalato nessun decesso legato al Covid-19 in Svizzera, secondo gli ultimi dati forniti dall’Ufficio federale della sanità, mentre sono 717 i nuovi casi e altre 22 persone sono state ricoverate in ospedale.
Nei Grigioni sono intanto stati segnalati 20 infezioni da coronavirus e nessun decesso legato al Covid-19, mentre cala il numero di pazienti in ospedale a causa della malattia. Sono 20 i nuovi casi anche in Ticino, dove l'ultimo decesso risale allo scorso giovedì e la situazione negli ospedali rimane stabile.
Il Consiglio degli Stati ha dato il via libera oggi, mercoledì, a ulteriori aiuti a chi ha sopportato le conseguenze economiche della pandemia. Le indennità di perdita di guadagno per chi, a causa del coronavirus, ha dovuto interrompere o ridurre sensibilmente la sua attività sono state prolungate fino a fine anno.
La Camera dei cantoni ha anche approvato la soppressione del tetto degli aiuti non rimborsabili concessi a club sportivi professionistici, ora fissato a complessivi 115 milioni di franchi che erano pensati per la stagione 2020/2021. È invece stata bocciata un 'estensione fino a fine anno del diritto a giorni supplementari di indennità di disoccupazione.
Stefano Pongan, Omar Cartulano, Simone Fassora