La Confederazione rimborserà i costi dei tamponi per il coronavirus. Lo ha deciso il Consiglio federale, mettendo fine a una disparità di trattamento che a seconda delle situazioni costringeva gli infettati ad assumersi le spese. Questa misura, così come l'introduzione dell'applicazione per cellulari per risalire ai contagi, entrerà in vigore da domani.
La Svizzera ha registrato 44 nuovi contagi da coronavirus in un giorno, ha annunciato oggi, mercoledì, l’Ufficio federale della sanità pubblica, per un totale di 31’376 casi confermati. Da venerdì si contano due decessi.
I focolai di Covid-19, come quello sviluppatosi nel mattatoio del gigante della carne Tönnies in Germania, non possono essere esclusi in Svizzera. È quanto afferma Stefan Kuster, nuovo capo della divisione Malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in un'intervista pubblicata stamane da diverse testate del gruppo Tamedia.
L'America continua ad essere il continente più colpito dalla pandemia di coronavirus in questo periodo. Le autorità sanitarie degli Stati Uniti si sono dette preoccupate dopo i 32'000 contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre in America latina è stata superata la soglia dei 100'000 decessi legati al Covid-19.
Simone Fassora, Alex Ricordi, Joe Pieracci, Patrick Colombo