Altre 5 persone, indicano gli ultimi dati diffusi sabato, hanno perso la vita in Ticino a causa della pandemia. Nel cantone si contano inoltre 38 nuovi ricoveri, a fronte di 30 pazienti che sono invece stati dimessi. Sono infine 279 i nuovi contagi da coronavirus rilevati nelle ultime 24 ore.
Cinque nuovi decessi a causa del Covid-19 sono stati registrati nelle ultime 24 ore anche nei Grigioni, dove il bilancio delle vittime sale così a 85 morti. Negli ospedali retici sono attualmente ricoverati 49 pazienti affetti da COVID-19, nove in meno della vigilia: 39 si trovano in reparto (-10), i rimanenti 10 invece in terapia intensiva (+1). In nove necessitano di respirazione artificiale.
Sul fronte della corsa ai vaccini, una richiesta di autorizzare d'urgenza quello di Pfizer e BioNtech è stata depositata venerdì negli Stati Uniti, il paese più colpito dalla pandemia di coronavirus, che in 24 ore ha registrato oltre 200'000 nuovi contagi e dove sempre più Stati hanno adottato misure restrittive. Anche il Governo britannico di Boris Johnson ha formalmente chiesto all’autorità di regolazione sui farmaci del Regno Unito, la MHRA, di valutare il candidato vaccino per autorizzarne un’eventuale distribuzione a partire già dal mese prossimo.
In molti paesi europei si sta comunque assistendo ad una stabilizzazione se non ad una diminuzione del numero dei contagi: così è in Gran Bretagna, dove a seguito di due settimane di lockdown nazionale bis in Inghilterra la pandemia è in rallentamento, e anche la Francia, secondo l'agenzia sanitaria Santé publique, ha superato il picco della seconda ondata. In Italia, il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Brusaferro vede segnali incoraggianti negli ultimi dati: "un rallentamento dell'incidenza del Covid nella penisola e un numero di casi che inizia ad appiattirsi".
Anche in Svizzera la pandemia dà segni di rallentamento: i casi si sono stabilizzati, anzi stanno leggermente diminuendo, ha detto venerdì Virginie Masserey dell’UFSP nella conferenza stampa dei “tecnici” a Berna. Tuttavia, è necessario ridurre ancora i contagi. Non si assiste infatti ancora a un calo nelle ospedalizzazioni e nei decessi. Negli ospedali sono ricoverati circa 530 pazienti covid in terapia intensiva, a disposizione restano circa 220 letti.
Fra i cantoni dove la tendenza dei contagi è ancora in crescita, Basilea Città ha annunciato una stretta a partire da lunedì prossimo: chiuderanno fino a metà dicembre bar, ristoranti, casinò, piscine e palestre. Gli eventi pubblici saranno limitati a 15 persone presenti.
Gianluca Blefari