LIVETICKER
Svizzera

Dieci ricoverati in Ticino, minimo da sette mesi

In territorio ticinese si sono registrati 17 nuovi casi d'infezione, nessun decesso e un ospedalizzato, mentre nei Grigioni i nuovi contagi sono 13. Vaccinata anche Kate Middleton, mentre ha riaperto oggi, sabato 29, la basilica della Sagrada Familia a Barcellona, chiusa dallo scorso ottobre

  • 29 maggio 2021, 07:40
  • 16 agosto 2023, 14:39
In Ticino vi sono ora dieci persone in ospedale, minimo storico che non si toccava da ottobre 2020

In Ticino vi sono ora dieci persone in ospedale, minimo storico che non si toccava da ottobre 2020

  • Keystone

I dati di sabato sull'evoluzione della pandemia in Ticino evidenziano che le persone infettate registrate nelle ultime 24 ore sono 17, non ci sono state vittime e si è avuto un solo ricovero in ospedale. I dieci pazienti nei nosocomi cantonali costituiscono il dato più basso registrato dall'ottobre 2020 e del resto attualmente solo una persona si trova iin terapia intensiva. Nei Grigioni sono 13 i nuovi casi di coronavirus accertati, gli ospedalizzati sono in tutto cinque - di cui tre in cure intense. Anche in terra retica non vi sono stati decessi.

Per quanto riguarda la situazione in altre nazioni, in India migliora sensibilmente la situazione pandemica. Infatti il grande Paese asiatico ha segnato il più basso numero d'infettati degli ultimi 45 giorni. Ma resta troppo lento il ritmo delle vaccinazioni, tanto che solo il 3% dei cittadini ha avuto il siero. Resta invece sempre grave la situazione in America Latina, tanto che in Brasile nelle ultime 24 ore si sono registrati 2'371 morti e quasi 50'000 casi.

E mentre la duchessa di Cambridge, Kate, ha fatto sapere di aver ricevuto la prima dose di vaccino, sabato ha riaperto al pubblico la famosa basilica della Sagrada Familia a Barcellona, in virtù degli allentamenti decisi dal Governo spagnolo e della volontà generalizzata di rilanciare il turismo in tutta la nazione.

I dati sempre aggiornati

Nella vicina Italia la situazione sembra migliorare tangibilmente, tanto che da lunedì 31 Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in zona bianca, ossia con le misure restrittive ridotte quasi all’essenziale. Tuttavia, l’Istituto superiore di sanità a Roma segnala che l’età media dei contagiati è scesa sotto i quarant’anni, un aspetto da non sottovalutare.

di Diego Moles, Enrico Campioni, Giorgia Mantegazza, Simone Della Ripa

29 maggio 2021, 20:11

Concerto a 18 dollari per vaccinati, a 1'000 per gli altri

Un concerto a 18 dollari (16,15 franchi) per i vaccinati contro il Covid-19, ma a 999,99 dollari per chi non lo è: si tratta dell’ultimo incentivo lanciato negli USA per rafforzare la campagna di immunizzazione. Succede a Saint Petersburg (Florida), dove la Leadfoot Promotions ha messo in vendita a prezzi clamorosamente differenziati i biglietti per il concerto del 26 giugno delle punk band Teenage BottleRocket, MakeWar e Rutterkin. Solo chi è in grado di mostrare la prova di essersi vaccinato potrà acquistare il biglietto a 18 dollari. “Noi non vi diciamo che cosa dovete fare, abbiamo preso una decisione commerciale e lasciamo decidere al mercato”, ha spiegato Paul Williams, autore dell’idea.

29 maggio 2021, 18:56

Soletta, fiasco per gli oppositori alle misure restrittive

Ha riunito poche persone la manifestazione non autorizzata degli oppositori alle misure anti-Covid prevista sabato a Soletta. La polizia ha approntato un importante dispositivo e nel pomeriggio ha accerchiato e controllato un manipolo di manifestanti. Sulla piazza del mercato, chiusa al pubblico per l’occasione, si sono udite singole persone urlare “Liberté”, ha constatato un reporter dell’ATS sul posto. La polizia ha invitato i passanti a deviare su altre strade del centro storico. Le forze dell’ordine avevano già avvertito martedì scorso i manifestanti che avrebbero dovuto aspettarsi misure di polizia come fermi o allontanamenti e, a seconda della situazione, conseguenze penali come multe o denunce.

29 maggio 2021, 17:48

A migliaia protestano in Brasile

Nelle principali città del Brasile si tengono manifestazioni contro la gestione della crisi sanitaria da parte del presidente Jair Bolsonaro. La sinistra scende in piazza pensando già alle elezioni del prossimo anno, mentre continuano i lavori della Commissione d’inchiesta che sta portando alla luce gli errori commessi in uno dei Paesi al mondo più colpiti dalla pandemia.

01:31

RG 18.30 del 29.05.21: la corrispondenza di Emiliano Guanella

RSI Info 29.05.2021, 20:27

  • Keystone
29 maggio 2021, 17:47

C'è chi chiede i test gratis per i turisti

In alcuni Paesi europei (come per esempio Francia e Montenegro) si è deciso di introdurre i test PCR gratuiti per i turisti in modo da cercare di attirare i visitatori. Il provvedimento è stato pensato per alleggerire il budget dei viaggiatori non vaccinati, che devono esibire il test al momento del loro rientro. Una misura questa che è auspicata anche in Svizzera. Taluni ambienti del settore turistico elvetico si sono già rivolti al Consiglio federale, dal quale attendono con impazienza una risposta.

29 maggio 2021, 15:57

La Lombardia verso i sei milioni di vaccinati

Accelerano le vaccinazioni e relative richieste nella vicina Lombardia, tanto che erano 376’414, alle 11.15 di sabato mattina, le prenotazioni per il vaccino contro il Covid-19 effettuate dai lombardi tra i 30 e i 39 anni. Nel frattempo le somministrazioni proseguono verso i sei milioni (quota che dovrebbe essere raggiunta nel corso della settimana prossima), con un totale di 5’790’590 inoculazioni effettuate, 3’859’808 prime dosi e 1’930’782 seconde dosi.

29 maggio 2021, 15:51

Vaticano, altre 300 somministrazioni ai poveri

Sabato in Vaticano gli ultimi 300 poveri e senzatetto hanno ricevuto la loro seconda dose del vaccino Pfizer/BioNTech contro il Covid-19 nell’atrio dell’Aula Paolo VI. In totale, nella Città del Vaticano, nel quadro dell’iniziativa promossa da Papa Francesco tramite l’Elemosineria Apostolica, sono state vaccinate 1’800 persone bisognose e in difficoltà (tra cui molti clochard e profughi), accompagnate da varie associazioni di assistenza.

29 maggio 2021, 15:36

Soletta, la polizia contro la protesta

La polizia è stata schierata in forze sabato a Soletta per impedire una manifestazione non autorizzata per protestare contro le misure restrittive legate alla pandemia da Covid-19. Le autorità avevano annunciato misure severe contro gli eventuali manifestanti, quali espulsioni, detenzioni, denunce e multe.

29 maggio 2021, 15:32

Proteste a Pescara, sanzionati in trenta

Trenta persone sono state sanzionate a Pescara per non aver indossato la mascherina nel corso di una manifestazione di protesta contro le misure finalizzate a evitare la diffusione del Covid-19 e le conseguenti limitazioni delle libertà personali e degli spostamenti. L’iniziativa si è svolta venerdì nel centro della città abruzzese e vi hanno preso parte una settantina di persone. La polizia durante l’evento ha appunto identificato trenta partecipanti che non hanno rispettato le norme in vigore e che saranno multati.

29 maggio 2021, 15:15

Il Covid-19 si diffonde nelle prigioni thailandesi

Il coronavirus ha preso d’assalto le prigioni thailandesi, dove in poco meno di un mese quasi il 10% della popolazione carceraria ha contratto la malattia. Si tratta di un dato che ha già spinto le autorità a valutare la possibilità di rilasciare in anticipo almeno i detenuti più a rischio, nonché di dedicare maggiori fondi per i test e le cure mediche. Finora quasi 25’000 carcerati su un totale di 311’000 (stimati dalla Federazione internazionale per i diritti umani) risultano positivi, rispetto ai soli dieci casi annunciati ufficialmente un mese fa.

29 maggio 2021, 15:00

Allentamenti in Spagna, riapre la "Sagrada Familia"

L’iconica basilica della “Sagrada Familia” di Barcellona ha riaperto oggi, 29 maggio, e lo sarà nei weekend dalle 9.00 alle 15.00, dopo la chiusura totale risalente a ottobre. La riapertura è legata all’allentamento delle restrizioni del coronavirus e della prevista ripresa del turismo in Spagna. La pandemia da Covid-19 ha causato ulteriori ritardi nella costruzione del capolavoro incompiuto di Antoni Gaudi, quasi 140 anni dopo l’inizio della costruzione. Si tratta dell’edificio più visitato in Spagna.

29 maggio 2021, 14:52

Primo vaccino anche per la duchessa di Cambridge Kate

La duchessa di Cambridge Kate ha ricevuto venerdì la sua prima vaccinazione contro il coronavirus. Kensington Palace ha twittato una foto di un agente del Servizio sanitario nazionale (NHS) che mette una siringa nella parte superiore del braccio sinistro della 39enne consorte del principe William. “Ieri ho ricevuto la mia prima dose di vaccino contro il Covid-19 al Science Museum di Londra”, si legge nel testo. “Sono estremamente grata a tutti coloro che svolgono un ruolo nel programma di vaccinazione: grazie per tutto ciò che state facendo”.

29 maggio 2021, 14:35

"Maratona dei vaccini" organizzata in Libano

Le autorità sanitarie libanesi hanno lanciato sabato una “maratona” di vaccinazioni contro il Covid-19 per accelerare le somministrazioni di siero in tutto il Paese, comprese le aree in cui l’affluenza è stata finora bassa. La campagna di un giorno ha offerto vaccini AstraZeneca in trenta diversi centri in tutto lo Stato senza previo appuntamento per incoraggiare le persone over 30 anni a presentarsi. La capitale Beirut non è stata inclusa nella campagna.

29 maggio 2021, 14:29

Indagini in Germania per frodi nei test rapidi

Diverse indagini sono state avviate in Germania contro strutture che offrono test rapidi per il Covid-19. Sono sospettati di aver gonfiato il numero di screening effettuati per ottenere rimborsi immeritati dallo Stato. L’ufficio del pubblico ministero di Bochum venerdì ha fatto irruzione in locali e abitazioni private collegate a una società che offre tali test antigenici, secondo un portavoce citato dal quotidiano Süddeutsche Zeitung.

29 maggio 2021, 13:51

Polizia zurighese chiude sette bar nel cantone

La polizia zurighese, insieme al laboratorio cantonale, venerdì sera ha sgomberato e chiuso sette bar gastronomici e culturali con operatori turchi e balcanici nei distretti di Bülach e Dielsdorf. Sono state riscontrate anche diverse violazioni di varie leggi, tra cui pure normative legate alla lotta contro la pandemia da Covid-19.

29 maggio 2021, 13:32

No-vax europei riuniti a Bruxelles

I no-vax europei si sono dati appuntamento oggi, sabato, al parco cittadino di Bruxelles del Bois de la Cambre, per una marcia di protesta contro il vaccino Covid-19 organizzata dal movimento “Europeans United”, che raggruppa attivisti provenienti da venti Paesi. Venerdì sera in 30’000 avevano espresso interesse per l’evento non autorizzato, previsto in partenza dal Bois de la Cambre e poi diretto verso i palazzi dell’UE, secondo quanto pubblica il quotidiano belga “La Libre”.

29 maggio 2021, 12:29

Variante ibrida rilevata in Vietnam

In Vietnam è stata rilevata una variante ibrida del coronavirus, formata da quelle indiana e inglese, che si diffonde molto più rapidamente nell’aria rispetto alle altre: lo ha reso noto il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, secondo quanto riporta il “Guardian”. Questa variante, ha rimarcato il ministro, è responsabile della nuova ondata di contagi nel Paese iniziata circa un mese fa, che finora ha visto 3’595 nuovi casi in 33 città e province.

29 maggio 2021, 11:12

Pediatri italiani, vaccino Covid-19 insieme a quello influenzale

“Ritengo che la campagna di vaccinazione contro il coronavirus possa svolgersi analogamente a quella antinfluenzale. Quindi ogni pediatra si organizzerà secondo le proprie abitudini, non dovrebbero esserci complicazioni”. Lo ha affermato sabato in un’intervista Paolo Biasci, presidente della Federazione italiana medici pediatri, parlando della campagna vaccinale anti Covid-19 per bambini e ragazzi.

29 maggio 2021, 10:42

Oltre 9'000 contagi in un giorno in Malaysia

La Malaysia ha registrato 9’020 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dall’inizio della pandemia: si tratta del quinto record giornaliero consecutivo, che porta il bilancio totale delle infezioni a quota 558’534. Lo riporta sabato il Guardian. Secondo la Johns Hopkins University, finora nel Paese sono morte oltre 2’550 persone a causa del coronavirus.

29 maggio 2021, 10:04

In Ticino 17 nuove infezioni, un ricovero e nessun decesso

In Ticino sono state registrate nelle ultime 24 ore 17 nuovi casi di contagio da Covid-19, con una persona ricoverata in ospedale, nessun decesso dovuto alla malattia e sei pazienti che hanno potuto tornare a casa. Le persone ancora ricoverate sono dieci, di cui una è in cure intense: era dal 14 ottobre che non si scendeva a un valore così basso di persone ospedalizzate.

Complessivamente si contano perciò 33’038 persone risultate positive ai test effettuati in territorio ticinese e restano 995 quelle decedute. Stando ai dati aggiornati al 25 maggio, i cittadini in isolamento attualmente sono 134 e quelli in quarantena 234. I dati aggiornati al 26 maggio segnalano che in Ticino sono state somministrate finora 209’948 dosi di vaccino, mentre la percentuale di ticinesi totalmente immunizzati (due dosi) è del 21,8%.

29 maggio 2021, 10:03

Australia, cinque casi nello Stato di Victoria in lockdown

Lo Stato australiano di Victoria ha segnalato sabato cinque nuovi casi locali di Covid-19 durante il rigoroso lockdown in atto, mentre le persone si precipitavano nei centri di vaccinazione causando lunghe code e problemi tecnologici. Le infezioni portano l’ultimo cluster a 35, ma il numero di luoghi “esposti” in quanto visitati dalle persone infette è aumentato a oltre 150, mettendo perciò a rischio migliaia di persone. Lo Stato di Victoria è entrato in isolamento per una settimana giovedì sera, il quarto nello Stato durante la pandemia, costringendo i residenti a rimanere a casa.

29 maggio 2021, 09:43

Stabilimento balneare sardo "tecnologico" contro il Covid-19

In Sardegna uno stabilimento balneare del litorale di Pula (Città metropolitana di Cagliari) ha deciso di investire sulla sicurezza dei propri bagnanti introducendo “Welcome & safe”. Si tratta di un sistema innovativo che consente di gestire ogni aspetto dello stabilimento balneare online; attraverso il rilevamento tramite Wi-Fi delle tracce digitali, infatti, verifica le presenze in prossimità ed evita in anticipo le situazioni di sovraffollamento. Con il sistema è possibile arrivare in spiaggia con l’ombrellone già prenotato, mettersi comodi, ordinare uno snack, una bibita o un’insalata direttamente dalla propria postazione, evitando al massimo le situazioni a rischio.

29 maggio 2021, 09:08

Venti casi a Guangzhou e la Cina si allarma

La città di Guangzhou, nel sud della Cina, ha chiuso un quartiere e ordinato ai suoi residenti di rimanere a casa sabato per dei test relativi al Covid-19 porta-a-porta, a seguito di un aumento improvviso delle infezioni. La metropoli industriale e commerciale con 15 milioni di abitanti ha segnalato 20 nuove infezioni la scorsa settimana. Un numero che ha allarmato le autorità cinesi che pensavano di avere la malattia sotto controllo.

29 maggio 2021, 08:57

Europa, 44% degli adulti con almeno una dose

Calano le infezioni da coronavirus e i ricoveri e i decessi imputabili a quest’ultimo in tutto il continente europeo, dopo che l’Europa aveva registrato un aumento record delle infezioni tra l’autunno e l’inverno, con varie ondate che hanno causato migliaia di vittime, nuove misure restrittive e unità di terapia intensiva al collasso. Secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, il Vecchio continente ha registrato il maggior calo di nuove infezioni e decessi da Covid-19 questa settimana rispetto a qualsiasi altra regione. Gli enti riportano pure che circa il 44% degli adulti ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

29 maggio 2021, 08:52

Grigioni, sono 13 i nuovi casi

Sono 13 i nuovi casi di coronavirus accertati nei Grigioni nelle ultime 24 ore e non è stato registrato nessun decesso. Il totale delle vittime da inizio pandemia è quindi fermo a 191. Attualmente cinque persone sono ricoverate negli ospedali del cantone per Covid-19, di cui tre in cure intense e sottoposte a respirazione artificiale.

29 maggio 2021, 08:51

India, ritmo vaccinazioni ancora troppo lento

Una delle maggiori problematiche a cui è confrontata attualmente la sanità indiana è legata al fatto che il ritmo delle inoculazioni è decisamente lento. Finora i cittadini indiani vaccinati sono solo il 3%, su una popolazione di oltre 1,3 miliardi di abitanti. È il tasso più basso tra i dieci Stati che registrano più casi di Covid-19 al mondo.

29 maggio 2021, 08:45

Italia, immunità di gregge già a settembre

“Se continuiamo così, a settembre avremo l’immunità di gregge”. Lo afferma Andrea Costa, sottosegretario alla Salute italiano, in un’intervista parlando della campagna vaccinale. Il politico poi rimarca: “Io guardo i numeri A giugno arriveranno 20 milioni di dosi, oggi avanziamo al ritmo di 500’000 somministrazioni al giorno ma presto, grazie a questa concentrazione di vaccini, riusciremo a toccare quota 700’000. Dodici milioni di italiani sono già vaccinati, cioè oltre il 15% della popolazione”.

29 maggio 2021, 08:41

Tunisia, la situazione sanitaria è ancora preoccupante

Il ministro tunisino della Sanità, Faouzi Mehdi, sabato ha definito “preoccupante” la situazione sanitaria nel Paese, aggiungendo che i numeri relativi alla pandemia di Covid-19 (tra ricoveri, contagi e decessi) sono stazionari ma ancora alti: la Tunisia, ha detto Mehdi, “dovrà probabilmente affrontare una quarta ondata di contagi da Covid-19 a metà giugno”.

29 maggio 2021, 08:35

In Brasile quasi 50'000 contagiati e 2'371 morti in 24 ore

Il Brasile ha registrato 2’371 morti per Covid-19 e 49’768 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il Consiglio delle segreterie di salute nazionale (CONASS). Il bilancio da inizio pandemia sale così a 459’045 vittime, a fronte di 16’391’930 di casi accertati, su una popolazione di circa 214 milioni di persone.

29 maggio 2021, 08:19

Campi estivi USA, niente mascherine se tutti sono vaccinati

La maggiore agenzia sanitaria americana venerdì ha rilasciato una guida relativa all’uso della mascherina nei campi estivi per i giovani. Nelle direttive si legge che bambini e ragazzi in età scolastica non devono indossare la mascherina o restare distanziati fisicamente se tutti i partecipanti sono stati interamente vaccinati. Sono decine di milioni i giovani americani che ogni estate partecipano ai campi estivi.

29 maggio 2021, 07:58

Diatriba Filippine-Arabia Saudita per costi dei test

Le Filippine hanno sospeso l’invio di lavoratori in Arabia Saudita a causa di una controversia con Riad sui costi dei test per rilevare il Covid-19 e sulle quarantene. I lavoratori colpiti dal provvedimento sono migliaia, tra i quali figurano pure 400 passeggeri diretti nel Paese arabo e ai quali non è concesso di volare con la compagnia nazionale Philippine Airlines.

29 maggio 2021, 07:52

Diminuiscono le infezioni in India

Il Ministero della Salute indiano riporta sabato 173’790 infezioni da coronavirus nelle ultime 24 ore, il dato più basso degli ultimi 45 giorni. Complessivamente nel Paese asiatico sono 27,7 i milioni di contagiati confermati, mentre i 3’617 decessi accertati portano il totale a 322’512 pazienti morti per il Covid-19.

29 maggio 2021, 07:48

Tre regioni italiane con misure al minimo

Da lunedì 31 maggio in Italia Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in area bianca, ossia con le misure restrittive ridotte all’essenziale. Tuttavia, l’Istituto superiore di sanità a Roma ha segnalato che l’età media dei pazienti contagiati è di 39 anni.