I dati di sabato sull'evoluzione della pandemia in Ticino evidenziano che le persone infettate registrate nelle ultime 24 ore sono 17, non ci sono state vittime e si è avuto un solo ricovero in ospedale. I dieci pazienti nei nosocomi cantonali costituiscono il dato più basso registrato dall'ottobre 2020 e del resto attualmente solo una persona si trova iin terapia intensiva. Nei Grigioni sono 13 i nuovi casi di coronavirus accertati, gli ospedalizzati sono in tutto cinque - di cui tre in cure intense. Anche in terra retica non vi sono stati decessi.
Per quanto riguarda la situazione in altre nazioni, in India migliora sensibilmente la situazione pandemica. Infatti il grande Paese asiatico ha segnato il più basso numero d'infettati degli ultimi 45 giorni. Ma resta troppo lento il ritmo delle vaccinazioni, tanto che solo il 3% dei cittadini ha avuto il siero. Resta invece sempre grave la situazione in America Latina, tanto che in Brasile nelle ultime 24 ore si sono registrati 2'371 morti e quasi 50'000 casi.
E mentre la duchessa di Cambridge, Kate, ha fatto sapere di aver ricevuto la prima dose di vaccino, sabato ha riaperto al pubblico la famosa basilica della Sagrada Familia a Barcellona, in virtù degli allentamenti decisi dal Governo spagnolo e della volontà generalizzata di rilanciare il turismo in tutta la nazione.
Nella vicina Italia la situazione sembra migliorare tangibilmente, tanto che da lunedì 31 Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in zona bianca, ossia con le misure restrittive ridotte quasi all’essenziale. Tuttavia, l’Istituto superiore di sanità a Roma segnala che l’età media dei contagiati è scesa sotto i quarant’anni, un aspetto da non sottovalutare.
di Diego Moles, Enrico Campioni, Giorgia Mantegazza, Simone Della Ripa