In Ticino si conferma il costante miglioramento della situazione sul fronte della pandemia. Tra venerdì e sabato, oltre all'uscita dalle cure intense della Carità di Locarno dell'ultimo paziente che vi si trovava ricoverato, non si sono registrati né nuovi contagi (dopo i tre delle 24 ore precedenti che avevano portato il totale a 3'313) né altri decessi. Il numero delle vittime è rimasto fermo a 348 per il sesto giorno consecutivo.
Nella maggior parte dei paesi d'Europa, Svizzera compresa dove sabato sono stati annunciati 17 nuovi contagi ma nessun decesso dopo i due di venerdì tra cui quello del neonato del canton Argovia, i dati relativi all'emergenza coronavirus migliorano giorno dopo giorno. Tanto che un po' tutte le capitali annunciano nuovi allentamenti alle restrizioni o confermano i propri piani, come fatto dall'Italia per quanto riguarda l'apertura delle frontiere dal 3 giugno.
La situazione si aggrava invece sempre di più sul continente americano. Con 101'621 decessi e 1,7 milioni di contagi gli Stati Uniti si confermano la Nazione più colpita al mondo. In Brasile le vittime quotidiane legate al Covid-19 hanno superato quota 1'000 per il sesto giorno consecutivo.
di Elias Bernasconi e Diego Moles