Esiste un legame fra casi di trombosi cerebrali e somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, ma si tratta di "effetti collaterali rari" e per questo i benefici del preparato superano i costi: è questa la valutazione dell'Agenzia europea del farmaco (EMA) che oggi (mercoledì) ha reso nota la propria valutazione del preparato anglo-svedese.
In Svizzera, l'interesse della popolazione in merito ai test autodiagnostici per il coronavirus è confermato. In molti si sono recati già stamattina nelle farmacie ticinesi per ritirare i cinque kit che la Confederazione copre al mese per ogni persona.
A questo proposito nel pomeriggio, durante la consueta conferenza stampa degli esperti della Confederazione, il capo della Sezione gestione di crisi dell’UFSP, ha sottolineato l'utilità degli autotest, ma mettendo in guardia sulla loro efficacia: "Se vogliamo visitare persone vulnerabili è sempre meglio un test antigenico (rapido o PCR), poiché più efficace." Inoltre questa tipologia di esame è consigliata solo e unicamente in assenza di sintomi compatibili con il Covid-19.
Non superano lo 0,1% i contagi da Covid in Irlanda registrati all'aperto dall'inizio della pandemia, secondo uno studio pubblicato il giorno di Pasquetta dall'Health Protection Surveillance Centre (Hpsc) di Dublino e ripreso da vari media dell'isola fra cui l'Irish Times.
di Dario Lanfranconi, Laura Dick, Enrico Campioni, Joe Pieracci, Alex Ricordi, Ludovico Camposanpiero e Sandro Pauli