LIVETICKER
Svizzera

EMA:"Risposta su terza dose nelle prossime settimane"

Le autorità nazionali "possono procedere in ogni caso con piani per somministrare dosi addizionali o richiami di vaccino" precisa l'Agenzia

  • 9 settembre 2021, 07:10
  • 16 agosto 2023, 14:55
L’estensione del certificato in Svizzera, fa discutere

L’estensione del certificato in Svizzera, fa discutere

  • ©Keystone

È atteso nelle prossime settimane l'esito della valutazione dell'EMA sulla domanda per l'uso di una dose di richiamo del vaccino. Lo ha spiegato il responsabile della strategia sui vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali, Marco Cavaleri.

Le autorità nazionali "possono procedere in ogni caso con piani per somministrare dosi addizionali o richiami di vaccino, come misura proattiva per proteggere la salute pubblica, prima che una decisione da parte del regolatore possa essere presa".

Intanto l’estensione del certificato Covid in Svizzera, decisa ieri dal Consiglio federale, non smette di far discutere. Dopo la decisione e le varie reazioni politiche ed economiche, in serata, centinaia di persone si sono infatti riunite a Berna sulla piazza della stazione per una manifestazione spontanea contro l’estensione dell’utilizzo del “pass”.

Per quanto riguarda i contagi interni, nei Grigioni nelle ultime 24 ore sono stati registrati 53 contagi e nessun decesso, un dato nel segno della stabilità. Negli ospedali grigionesi sono invece ricoverate 16 persone (+1), di cui 5 in terapia intensiva.

Sono per contro 30 i nuovi contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Ticino, dove 23 persone sono in ospedale a causa di un decorso grave del Covid-19 (3 in più rispetto a ieri). Sono inoltre sette i pazienti degenti in cure intense (-1). Non si registrano nuove vittime.

A livello nazionale infine sono 3114 i contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Svizzera, dove si segnalano anche altre 58 ospedalizzazioni e 8 decessi.

I dati sempre aggiornati

Dario Lanfranconi