I numeri della pandemia non presentano miglioramenti in Svizzera. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 5'058 nuovi contagi e 102 decessi. La situazione non frena però la voglia di recarsi all'estero. La necessità di provare la negatività all'entrata in Italia ha comportato un forte aumento delle richieste di test in Ticino. Le autorità invitano gli asintomatici a contattare la hotline per fissare un appuntamento. La prova è a pagamento.
Cresce l'attesa per le nuove decisioni che, sul fronte della gestione della pandemia. il Consiglio federale potrebbe annunciare domani.A Lugano intanto,dopo gli assembramenti dello scorso weekend, è stata disposta la chiusura del villaggio di Natale.
La macchina logistica per la campagna di vaccinazione anti Covid si è messa in moto anche in Svizzera ed in Ticino. Pfizer fornirà 3 milioni di dosi alla Svizzera ed un quantitativo fisso di 10'000 dosi ogni mese al Ticino, dove sono previsti sei centri sparsi sul territorio.
Il virus intanto entra in corsia al Civico e all'Italiano. Chiuso il decimo piano dell'ospedale principale a Lugano, dove si sono contati 4 pazienti ed un paio di collaboratori positivi. Circa 20 invece i positivi a Viganello. A questi va aggiunto anche il focolaio alla Santa Chiara di Locarno, dove sono stati contagiati 3 pazienti e 13 dipendenti del reparto di medicina ed è deceduto l’ex consigliere federale Flavio Cotti.
Joe Pieracci, Stefano Wingeyer, Stefano Pongan e Diego Moles