In Svizzera si sono stati registrati 5'256 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'UFSP. Da ieri undici persone sono decedute e 106 sono state ricoverate. In Ticino i nuovi casi sono 123. Altri 61 casi d'infezione sono stati inoltre registrati nei Grigioni.
Il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità Lukas Engelberger ha incontrato il consigliere federale Alain Berset: i Cantoni attendono provvedimenti più incisivi.
“Sono contrario ad attuare nuovamente misure drastiche”. Lo ha dichiarato l’ex mister Covid Daniel Koch al portale Watson. “Non si possono prendere misure che spaventano le persone, bisogna optare per delle misure con cui si può convivere a lungo”, ha aggiunto. In pratica, per Koch, “bisogna puntare sul tracciamento rapido dei contatti e sui test rapidi”.
Giornata nazionale della solidarietà
Nel frattempo, in Svizzera la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha dato il via alla giornata nazionale della Catena della solidarietà, che insieme a 18 ONG si adopera in favore delle persone che, nel mondo, soffrono a causa del coronavirus. La SSR e diverse emittenti radiofoniche private prendono parte alla raccolta fondi straordinaria.
di Alex Ricordi, Ludovico Camposampiero, Joe Pieracci, Stefano Pongan