Le misure introdotte venerdì in Svizzera per combattere la diffusione del coronavirus non sono sufficienti, secondo gli esperti della Confederazione, che raccomandano di adottare provvedimenti simili a quelli adottati durante il lockdown in primavera e di prolungare la chiusura delle scuole dopo le vacanze natalizie.
I Grigioni hanno invece deciso di prolungare fino al 22 dicembre la chiusura di ristoranti e bar, che avrebbero dovuto poter riaprire il prossimo fine settimana, e se la situazione non migliorerà entro Natale saranno imposte nuove misure.
La Confederazione e i cantoni stanno intanto elaborando un "meccanismo di escalation" per il periodo delle feste, che stabilisca i criteri per un’ulteriore stretta o un allentamento delle misure contro la pandemia a dipendenza della sua evoluzione.
La Germania sta facendo pressioni sulle autorità dell'Unione europea per accelerare il processo di approvazione del vaccino anti Covid-19 della Pfizer-BioNTech, che vari Paesi, tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada, stanno già iniziando ad usare.
Joe Pieracci, Massimiliano Angeli e Diego Moles