Sono 14 i casi censiti nelle ultime 24 ore nel Canton Grigioni, la maggior parte nella regione di Maloja: una persona ha lasciato l’ospedale, mentre ne rimangono due ricoverate. Non sono segnalati decessi, mentre i casi attivi totali sono ora 46 (+11). Per quanto riguarda il Ticino e la Svizzera nel suo complesso, i dati nel fine settimana non vengono più comunicati, viene per contro fatto un resoconto al lunedì.
Donald Trump è ricoverato e al momento non necessita di ossigeno supplementare. Sono questi gli ultimi aggiornamenti sullo stato di salute del presidente statunitense, dopo la notizia della positività al coronavirus e il ricovero precauzionale al Walter Reed National Military Medical Center. Sempre secondo fonti della Casa Bianca, Trump ha pure iniziato a prendere il farmaco antivirale Remdevisir e in un video pubblicato su twitter si è detto ottimista sul decorso della malattia. Il caso sta già avendo i primi effetti sulla campagna elettorale: Twitter è intervenuta cancellando i post che auguravano la morte al presidente USA, mentre lo staff della campagna di Trump ha deciso di non sospendere gli spot negativi su Joe Biden, come invece fatto dal team dell'avversario dopo la notizia del contagio. Nelle ultime ore è pure giunta notizia della positività dell’ex consigliera del presidente Kellyanne Conway, che mostra sintomi lievi ed è in quarantena.
Intanto sul fronte internazionale preoccupa la situazione in India, dove il ministro della salute ha confermato che il numero totale di vittime da inizio pandemia ha superato quota 100'000, facendo del Paese il terzo per numero di decessi dopo Stati Uniti e Brasile.
In Europa continua a preoccupare la crescita dei contagi, come ad esempio in Germania dove, dopo il record da aprile fatto registrare ieri (2'673) anche nelle ultime 24 ore il numero resta su livelli simili, con un aumento di nuovi casi pari a 2'563. Nel mondo i contagi sfiorano invece ormai i 35 milioni di casi e le vittime registrate sono 1'024'917.
di Dario Lanfranconi e Alex Ricordi