Le persone che hanno già contratto il Covid-19, secondo l'UFSP, possono essere considerate come completamente vaccinate già dopo una sola dose di vaccino. In Ticino, quindi, si potrà scegliere se accontentarsi di una somministrazione, ma per questo bisognerà dimostrare di esser stati positivi, rende noto il Dipartimento della sanità e della socialità.
Ventotto tonnellate di materiale medico promesse dalla Francia sono arrivate in India, il Paese maggiormente colpito dalla pandemia in questa fase e che in 24 ore ha fatto segnare di nuovo oltre 300'000 contagi accertati in un giorno e 3'417 decessi. Il bilancio complessivo nel popoloso Stato asiatico supera i 218'000 morti, gli ospedali non riescono a far fronte all'emergenza e già una quarantina di Paesi hanno promesso o inviato aiuto. Manca, in particolare, l'ossigeno per i malati più gravi. Nuova Delhi ha annunciato sabato di aver aperto la vaccinazione a tutti i 600 milioni di adulti del paese, ma Stati come il Maharashtra hanno già annunciato di essere a corto di dosi. Nel timore delle ripercussioni economiche, il Governo del premier Narendra Modi resta reticente, tuttavia, a seguire la via del confinamento a livello nazionale.
In Svizzera, sono stati contabilizzati in 72 ore 3'978 contagi, un dato in calo rispetto ai 5'313 del weekend di una settimana fa. I nuovi decessi sono 16, i ricoveri 119. In Ticino sono 19 le nuove infezioni, altre 2 persone sono morte per un totale di 991 da inizio pandemia. I Grigioni hanno rilevato in 24 ore 21 nuovi contagi, mentre resta invariato a 185 il numero dei decessi.
Stefano Pongan, Joe Pieracci, Elena Boromeo e Sandro Pauli