Il Consiglio federale, che è tornato a riunirsi dopo la pausa estiva, non intende allentare le misure ancora in vigore per combattere la pandemia, vista la situazione epidemiologica. Il Governo, nelle misure messe in consultazione, chiede anche di rendere obbligatori i test per il personale di cura non vaccinato. Dal 1° ottobre inoltre i test per le persone asintomatiche non dovrebbero più essere gratuiti.
Gli ultimi dati diffusi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) fanno stato di 2'120 nuovi contagi registrati in Svizzera nelle ultime 24 ore. Due i nuovi decessi e 48 gli ulteriori ricoveri a causa del Covid-19. In Ticino, sempre tra ieri (martedì) e la giornata odierna, sono stati accertati 60 nuovi casi e 16 ospedalizzazioni. Nei Grigioni gli ultimi dati indicano 41 nuovi contagiati, nove ricoveri e nessun paziente deceduto.
Le imprese elvetiche, intanto, sembrano riprendere decisamente slancio dopo la crisi indotta dalla pandemia: i risultati semestrali finora esposti, infatti, sono risultati spesso superiori alle previsioni degli esperti. È quanto emerge da uno studio realizzato dall'agenzia finanziaria AWP. In termini di volume d'affari, ad esempio, quasi quattro aziende su cinque quotate in borsa hanno superato le stime medie e due su cinque sono andate anche oltre i pronostici più ottimistici.
di Simone Fassora, Enrico Campioni, Stefano Wingeyer, Alex Ricordi, Giorgia Mantegazza, Omar Cartulano