L'obbligo di presentare il Certificato Covid per i collaboratori e i visitatori delle due cliniche della Swiss Medical Network scatterà lunedì. Tra qualche giorno la sua introduzione su scala cantonale sarà esaminata dal Consiglio di Stato. Probabilmente, visto anche il focolaio emerso alla Casa per anziani Serena di Lugano, sarà decretata per gli ospedali, le altre strutture sanitarie e socio-sanitarie nonché del personale dei servizi di cura a domicilio.
La misura si inserisce negli sforzi in atto a più livelli per indurre il maggior numero di persone a immunizzarsi. Il consigliere federale Alain Berset ha invitato a vaccinarsi contro il Covid-19 intervenendo in un programma televisivo rivolto a un pubblico di lingua albanese. Ha criticato il fatto che la metà delle recenti infezioni sono state contratte all'estero. Ma è sbagliato stigmatizzare le persone che tornano dai Balcani, ha sottolineato.
Il servizio sanitario dell’esercito ha inoltre informato i responsabili cantonali del possibile imminente rimpatrio di circa 80 persone residenti in Svizzera gravemente ammalate di Covid.
A preoccupare in questo frangente, oltre all'aumento dei contagi, è la situazione nei reparti di terapia intensiva. Con 286 i ricoverati, la Svizzera ha un tasso di quasi 33 malati di Covid per milione di abitanti nell'unità un tempo detto di rianimazione. Un valore che in Europa, stando agli ultimi dati aggiornati resi disponibili dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, è inferiore solo a quello della Bulgaria, della Spagna e della Francia.
Stefano Wingeyer, Diego Moles, Simone Della Ripa, Sandro Pauli e Fabio Dotti