LIVETICKER
Svizzera

Il certificato nelle strutture sanitarie

Ars Medica e Sant'Anna aprono la via in Ticino - Per gli altri servizi decisione imminente - Alain Berset esorta a vaccinarsi la comunità albanese - In Svizzera una delle quote più alte di ricoveri in cure intensive

  • 4 settembre 2021, 08:05
  • 16 agosto 2023, 14:54
Posso entrare?

Posso entrare?

  • Keystone

L'obbligo di presentare il Certificato Covid per i collaboratori e i visitatori delle due cliniche della Swiss Medical Network scatterà lunedì. Tra qualche giorno la sua introduzione su scala cantonale sarà esaminata dal Consiglio di Stato. Probabilmente, visto anche il focolaio emerso alla Casa per anziani Serena di Lugano, sarà decretata per gli ospedali, le altre strutture sanitarie e socio-sanitarie nonché del personale dei servizi di cura a domicilio.

La misura si inserisce negli sforzi in atto a più livelli per indurre il maggior numero di persone a immunizzarsi. Il consigliere federale Alain Berset ha invitato a vaccinarsi contro il Covid-19 intervenendo in un programma televisivo rivolto a un pubblico di lingua albanese. Ha criticato il fatto che la metà delle recenti infezioni sono state contratte all'estero. Ma è sbagliato stigmatizzare le persone che tornano dai Balcani, ha sottolineato.

Il servizio sanitario dell’esercito ha inoltre informato i responsabili cantonali del possibile imminente rimpatrio di circa 80 persone residenti in Svizzera gravemente ammalate di Covid.

I dati sempre aggiornati

A preoccupare in questo frangente, oltre all'aumento dei contagi, è la situazione nei reparti di terapia intensiva. Con 286 i ricoverati, la Svizzera ha un tasso di quasi 33 malati di Covid per milione di abitanti nell'unità un tempo detto di rianimazione. Un valore che in Europa, stando agli ultimi dati aggiornati resi disponibili dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, è inferiore solo a quello della Bulgaria, della Spagna e della Francia.

Stefano Wingeyer, Diego Moles, Simone Della Ripa, Sandro Pauli e Fabio Dotti

4 settembre 2021, 21:25

Samia Hurst-Majno: "Usare lo stato di vaccinazione come criterio di ammissione nelle cure intense è problematico"

Sul criterio, per ora solo evocato, dell’avvenuta vaccinazione per l’ammissione nelle terapie intensive, Mattia Coste ha chiesto un parere a Samia Hurst-Majno, membro della Commissione nazionale di etica per la medicina.

01:49

Il parere di Samia Hurst-Majno

Telegiornale 04.09.2021, 22:00

4 settembre 2021, 21:22

Asili nido, poche vaccinazioni

La diffusione del virus comincia ad interessare in modo importante anche le strutture per la prima infanzia e in particolare gli asili nido, dove secondo un sondaggio la percentuale di personale immunizzato sarebbe al di sotto della media.

02:48

Vaccinazioni, poca adesione negli asili nido

Telegiornale 04.09.2021, 22:00

4 settembre 2021, 20:02

Prorogato lo stato d'emergenza a Tokyo

Lo stato d’emergenza per la diffusione del Covid-19 a Tokyo e dintorni, che avrebbe dovuto scadere il 12 settembre, è stato esteso di altre due settimane fino agli ultimi giorni del mese: lo ha deciso il governo giapponese, secondo il giornale Mainichi. L’emergenza, che attualmente copre l’80% del Giappone, resta per ora in vigore solo fino al 12 fuori dalla capitale, anche se la prossima settimana si deciderà se estenderla per alcune aree nel centro e nell’ovest del Paese, come la prefettura di Aichi, sede della Toyota. In stato di emergenza si privilegia il lavoro da casa e i locali pubblici sono invitati a chiudere in anticipo, con restrizioni sulla vendita di alcolici. La variante Delta ha portato una recrudescenza dell’epidemia in Giappone, che ieri ha toccato i 16’729 contagi e 63 morti.

4 settembre 2021, 18:21

Altri 120 morti nel Regno Unito

Il Regno Unito ha segnalato 37’578 nuovi casi di Covid-19, secondo i dati forniti oggi dal governo. Lo riferisce il Guardian, precisando che i casi segnalati tra il 29 agosto e il 4 settembre sono aumentati del 2,4% rispetto ai sette giorni precedenti. Registrate anche 120 vittime a 28 giorni da un test positivo per il coronavirus, cifra che porta il totale dei morti per la pandemia nel Paese a 133’161.

4 settembre 2021, 18:20

Certificato necessario per andare in ospedale

La misura sarà valida da lunedì all’Ars Medica e al Sant’Anna - Si va verso l’obbligo per tutte le strutture e i servizi sanitari.

4 settembre 2021, 18:19

Parigi: tafferugli alla manifestazione anti-green pass

Alcuni tafferugli sono scoppiati questo pomeriggio a Parigi quando una delle 5 manifestazioni organizzate dagli anti-green pass - un corteo autonomo partito dalla Bastiglia - ha provato ad invadere il centro commerciale di Les Halles. La polizia ha respinto i manifestanti e ci sono stati alcuni tafferugli.

4 settembre 2021, 17:54

Studio afferma che l'efficacia del vaccino mRna cala in 6 mesi

L’efficacia del vaccino mRna contro il Covid-19 è passato da oltre il 90% di marzo al 65,5% di luglio. Sono i dati contenuti in un nuovo studio del New England Journal of Medicine condotto sui lavoratori della sanità dell’Università di San Diego, in California. Gli autori della ricerca fanno notare che, a partire da metà giugno, in coincidenza con la fine dell’obbligo di indossare le mascherine nello Stato e la rapida diffusione della variante Delta, le infezioni sono aumentate rapidamente anche tra chi aveva concluso il ciclo vaccinale. Lo studio ha calcolato l’efficacia del vaccino per ogni mese, da marzo a luglio, tra gli operatoti sanitari dell’ospedale in cui a dicembre 2020 si era registrato un notevole aumento delle infezioni da Sars-CoV-2.

4 settembre 2021, 15:57

Le autorità sanitarie Usa frenano sulla terza dose

Le autorità sanitarie Usa hanno suggerito alla Casa Bianca di ridimensionare il suo piano di offrire a partire da settembre una terza dose di vaccino a otto mesi dalla seconda, spiegando che potrebbero essere in grado di determinare nelle prossime settimane se raccomandarla solo per chi ha ricevuto il vaccino Pfizer e probabilmente solo per alcune categorie. Le autorità regolatorie, insomma, hanno fatto sapere di avere bisogno di più tempo per raccogliere ed esaminare tutti i dati necessari.

Meno di tre settimane fa Joe Biden aveva annunciato che, previa autorizzazione, il governo dal 20 settembre avrebbe offerto una terza di dose di Pfizer e Moderna, e probabilmente anche di Johnson & Johnson, partendo dalle categorie più vulnerabili.

Ora il presidente, che ha sempre detto di voler ascoltare i consigli degli scienziati, sarà costretto probabilmente a frenare la campagna, sperando di poterla iniziare almeno con Pfizer.

4 settembre 2021, 15:42

Indonesia, hackerato il certificato vaccinale del presidente

Timori e polemiche in Indonesia, dove il certificato vaccinale del presidente Joko Widodo, che contiene anche i suoi dati medici personali, è stato hackerato ed esposto agli occhi di tutti online.

Il certificato era sull’app vaccinale PeduliLindungi e, secondo gli esperti, è stato intercettato usando la stessa app. E ora si diffonde il timore di cyberattacchi, soprattutto in considerazione del fatto che se è stato possibile hackerare il presidente, tanto più facile sarà far circolare le informazioni sulle persone comuni.

4 settembre 2021, 15:37

Coira: corteo contro le misure anti-covid

Alcune migliaia di persone hanno manifestato oggi a Coira per protestare contro le misure anti-coronavirus introdotte dalle autorità. Nel mirino dei partecipanti in particolare “la costrizione a vaccinarsi” e “l’obbligo di certificato”.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Stiller Protest (Protesta silenziosa) all’insegna dello slogan “Stop alla divisione del popolo”. Sul posto erano presenti anche altre alleanze - della Svizzera centrale, del canton Argovia e di Zurigo - che chiedono una “politica ragionevole” sul tema Covid.

I manifestanti si sono riuniti sul mezzogiorno nel centro del capoluogo grigionese. La marcia è poi partita intorno alle 14.00 e si è sviluppata per le strade cittadine.

4 settembre 2021, 15:07

In Francia un nuovo sabato di proteste contro il "pass sanitario"

Sabato nella cittadina francese di Albertville vi è stata una nuova manifestazione di protesta contro il pass sanitario Covid-19. Secondo “Le Parisienne”, quello del 4 settembre è l’ottavo sabato consecutivo dove vi sono in Francia proteste da parte degli oppositori del certificato, ed il giornale ha riferito che manifestazioni simili erano previste in 200 altre città in tutto il paese. Il provvedimento del “pass” è stato introdotto dal presidente francese Emmanuel Macron nel tentativo di incoraggiare l’adozione massiccia del vaccino, estendendo il requisito di tale lasciapassare sanitario per accedere negli ambiti della ristorazione e dei viaggi.

4 settembre 2021, 14:04

Moderna chiede l'approvazione per la terza dose

Moderna ha annunciato di aver presentato all’Agenzia europea per i medicinali (EMA) i dati per l’approvazione condizionata alla commercializzazione (CMA) per la valutazione di una dose di 50 μg per il richiamo - terza dose - del vaccino Moderna COVID-19 (mRNA-1273). Lo ha comunicato l’azienda in una nota.

4 settembre 2021, 14:02

In Svizzera una delle quote più alte di ricoveri in terapia intensiva per Covid-19

La Svizzera con 286 persone attualmente degenti nelle unità di terapia intensiva ha un tasso di quasi 33 malati di Covid per milione di abitanti ricoverati nei reparti un tempo detti di rianimazione. Un tasso che in Europa, stando agli ultimi dati aggiornati resi disponibili dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, è inferiore solo a quello della Bulgaria, della Spagna e della Francia. Negli altri la proporzione è molto inferiore. In Austria, per esempio, è attorno al 12,5, in Germania all’11,5 e in Italia all’8,5.

4 settembre 2021, 13:59

In alcuni cantoni si torna a pensare al triage dei pazienti

Nei cantoni di Berna e Zurigo i reparti di terapia intensiva stanno raggiungendo i propri limiti. Le autorità sanitarie e le direzioni mediche degli ospedali (come avvenuto anche nella struttura universitaria zurighese) stanno preparando il personale anche a dover affrontare anche il caso peggiore possibile: dover scegliere chi ammettere nelle unità specialistiche. Il momento in cui si dovrà procedere ad un triage non è dietro l’angolo.

Nelle precedenti ondate si è riusciti a far fronte alla situazione rinviando gli interventi non urgentissimi e creando nuovi posti nelle unità di terapia intensiva. Però, se i ricoveri dovessero continuare a salire, hanno spiegato venerdì a Berna, c’è la possibilità che si arrivi al punto di dover fare delle scelte. E a quel punto, ha affermato il medico responsabile per le vaccinazioni nel cantone Gregor Kaczala, si dovrà tenere conto del fatto che le chance dei non immunizzati saranno peggiori e quindi la vaccinazione sarebbe un criterio da prendere in considerazione. Parole che hanno suscitato un gran numero di reazioni. Alcuni esperti di etica mettono in guardia dall’adottare un tale approccio.

Le direttive che si applicano negli ospedali elvetici sono state emanate dall’Accademia svizzera delle scienze mediche. Quelle relative alla rianimazione sono state aggiornate a fine 2020. Prevedono che vada data priorità a chi ha maggiori possibilità di sopravvivenza..

02:07

Covid, si parla di triage negli ospedali

Telegiornale 04.09.2021, 14:30

4 settembre 2021, 12:20

Bahrein approva lo "Sputnik Light" per i richiami

Il Bahrein ha approvato l’uso del vaccino russo contro il coronavirus Sputnik Light per i richiami. Lo ha detto il Russian Direct Investment Fund (RDIF). “Il Regno del Bahrein ha ufficialmente autorizzato l’uso del vaccino Sputnik Light come uno dei due possibili richiami nel programma nazionale di richiamo”, ha detto RDIF. I residenti del Bahrain possono scegliere tra lo Sputnik Light e una dose del vaccino Pfizer/Biontech per il richiamo, si legge nella nota. Il vaccino Sputnik V è già stato approvato in 70 paesi con una popolazione totale di oltre quattro miliardi di persone, sottolinea RDIF.

4 settembre 2021, 12:17

Certificato Covid obbligatorio per Ars Medica e Sant'Anna

Come anticipato dal portale Tio e riportato sul sito delle due strutture sanitarie, “a partire da lunedi 6.9.2021 tutti i visitatori dovranno presentare un codice QR di negatività al Covid-19 (certificato di vaccinazione, tampone negativo o certificato di guarigione), che verrà verificato presso la ricezione”. “Da inizio pandemia - come spiega a Tio/20Minuti il Dottore Francesco Volonté, direttore sanitario della Clinica Sant’Anna - il nostro gruppo ha introdotto e sostenuto il concetto di “safe clinic”, ovvero di intraprendere tutte le misure necessarie per poter mantenere l’attività delle cliniche senza eventuali scossoni legati alla pandemia”.


4 settembre 2021, 11:17

Swiss dovrebbe poter chiedere la vaccinazione ai passeggeri per talune destinazioni

L’amministratore delegato della Swiss Dieter Vranckx non ha escluso che la compagnia aerea possa dover estendere l’obbligo di vaccinazione, già in vigore per l’equipaggio di cabina, anche ai passeggeri. Lo ha affermato ai microfoni della RTS sottolineando che l’introduzione della misura dipenderà dalle normative dei paesi in cui Swiss opera.

4 settembre 2021, 10:55

Australia, 1'756 casi nelle ultime 24 ore

Tendenza al rialzo dei contagi da Covid-19 in Australia, dove nelle ultime 24 ore si è registrato un picco di casi giornalieri: 1’756. Quasi tutti i nuovi infetti, 1’533, sono nel Nuovo Galles del Sud, dove si contano anche quattro decessi. Lo stato australiano ancora paga le conseguenze di un focolaio della variante Delta verificatosi a metà giugno. Lo riporta il Guardian. “La tendenza generale è un aumento lento e costante. Ecco perché la vaccinazione è così importante, così come seguire le regole”, ha dichiarato Brett Sutton, capo della sanità di Victoria, in una conferenza stampa. Victoria, Nuovo Galles del Sud e Territorio della Capitale Australiana, che insieme ospitano quasi il 60% dei 25 milioni di australiani, sono stati sottoposti a un rigoroso lockdown per settimane.

4 settembre 2021, 10:22

In Svizzera si pianifica il rimpatrio di 80 malati di Covid-19

Il servizio sanitario dell’esercito venerdì ha informato i responsabili cantonali del possibile imminente rimpatrio di circa 80 persone residenti in Svizzera gravemente ammalate di Covid. All’incirca la metà, scrivono i giornali del gruppo Tamedia, sono persone infettatesi durante le vacanze nei Balcani.

4 settembre 2021, 09:16

Risalgono i decessi negli Stati Uniti

Sale il numero delle vittime di Covid-19 negli Stati Uniti, con una media di circa 1’500 morti al giorno nell’ultima settimana, dopo le circa 200 di inizio luglio. Lo riporta il Washington Post, sottolineando che i nuovi contagi aumentano in quasi tutto il Paese ma solo alcune aree, in gran parte gli Stati del Sud con tassi di vaccinazione più bassi, vedono una crescita parallela di decessi.

4 settembre 2021, 08:19

Cuba vaccina bambini e adolescenti

Cuba ha lanciato venerdì una campagna nazionale di vaccinazione contro il coronavirus per bambini e adolescenti dai 2 ai 18 anni, condizione fissata dal Governo prima della riapertura delle scuole. Se anche altri Paesi come Cina e Venezuela hanno annunciato l’intenzione di vaccinare i bambini, Cuba, di fronte a un aumento dei casi che sta scuotendo il suo sistema sanitario, è la prima a farlo. Questa campagna, realizzata con i vaccini cubani Abdala e Soberana, riguarderà inizialmente gli adolescenti dai 12 anni in su, per poi essere estesa ai bambini dai 2 agli 11 anni dal 15 settembre.

01:23

A Cuba vaccini sopra i 2 anni

Telegiornale 04.09.2021, 14:30

4 settembre 2021, 08:17

Primo morto in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda ha registrato, ieri, venerdì, il suo primo decesso legato al Covid-19 inegli ultimi sei mesi. Si tratta di una donna 90enne che presentava problemi di salute pregressi e con ha potuto, proprio a causa delle precarie condizioni di salute, essere ammessa e ventilata in cure intense.

4 settembre 2021, 08:14

Nei Grigioni stabili contagi e pazienti

Nei Grigioni, sono 79 i nuovi contagi in 24 ore mentre rimane stabile rispetto al giorno precedente il numero delle persone ricoverate. Sono attualmente 21 e 17 sono assistite nei normali reparti mentre 4 sono in terapia intensiva e sottoposte a ventilazione. Nel cantone risultano, oggi, sabato, in quarantena 755 persone e 534 in isolamento. Non vengono segnalati nuovi decessi legati alla malattia, sempre nelle ultime 24 ore.