Il Consiglio federale ha annunciato oggi in conferenza stampa a Berna un nuovo giro di vite per contrastare il diffondersi del coronavirus: la chiusura di ristoranti, offerte culturali e impianti sportivi sarà prorogata fino alla fine di febbraio, mentre da lunedì saranno chiusi anche i negozi che non vendono beni di prima necessità ed il telelavoro diventerà obbligatorio.
Le aziende dovranno organizzare il lavoro a domicilio, sempre che il tipo di attività si presti. Se non è possibile organizzare l'home-office, sul luogo di lavoro sarà obbligatorio l'uso della mascherina nei locali dove ci sono due o più persone.
I lavoratori particolarmente a rischio avranno il diritto di lavorare a domicilio o con una protezione equivalente sul posto di lavoro. Se, in determinate professioni, non possono essere garantite le disposizioni di protezione, i dipendenti a rischio dovranno essere esonerati dai loro obblighi ricevendo comunque il salario pieno.
E per quanto riguarda gli eventi privati, il limite sarà abbassato a cinque persone, compresi i bambini. Questo limite è valido anche nelle aree pubbliche.
di Alex Ricordi, Stefano Wingeyer, Joe Pieracci, Stefano Pongan, Sandro Pauli, Diego Moles e Yara Rossi