Mentre in molte aree mondiali la situazione sta migliorando concretamente, come è il caso dell’Europa continentale dove gli allentamenti delle misure restrittive sono sempre più frequenti e importanti (come in Svizzera, Francia, Italia, Spagna), il Covid-19 continua a imperversare in Paesi quali India e Brasile. In entrambe queste nazioni, tra l’altro, non mancano le difficoltà nell’accelerare le campagne vaccinali e anche per questo il numero di casi e decessi permane elevato.
In 24 ore sono stati vaccinati quasi 18 milioni di cittadini cinesi
Va detto del resto che il nuovo coronavirus, da quando l’ufficio dell'OMS in Cina ha segnalato l'insorgenza della malattia alla fine di dicembre 2019, ha contagiato quasi 170 milioni di persone, uccidendone oltre 3,5 milioni in tutto il mondo. E in un solo giorno si sono accertati quasi 490'000 contagi e 11'000 morti. Fortunatamente l’implementazione a tappeto delle campagne vaccinali ha consentito di frenare l’insorgenza della malattia su larga scala. Proprio in Cina si è provveduto infatti a somministrare il siero a ben 17,9 milioni di persone nel giro di 24 ore.
Non mancano intanto le proteste contro le misure restrittive, come è stato il caso di Soletta nella giornata di sabato, o contro la gestione inefficace della pandemia, uno dei motivi che ha spinto decine di migliaia di brasiliani a scendere in piazza sabato sera scandendo slogan ostili al presidente Jair Bolsonaro. A Roma invece si è manifestato illegalmente contro il coprifuoco legato alle misure restrittive, portando a spasso nel centro urbano una finta bara.
In Svizzera, dove lunedì entra in vigore la nuova fase di allentamenti, è arrivato sabato un milione di dosi Moderna per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale; è la fornitura maggiore in 24 ore. A livello ticinese nelle ultime 24 ore sono stati accertati 12 altri contagi da coronavirus, il che porta il totale a 33'050 infezioni accertate da inizio pandemia. Non si sono registrati decessi, che restano perciò 995 complessivamente, mentre una persona è stata ospedalizzata; attualmente sono undici i pazienti ricoverati, di cui uno è in cure intense. Sono in totale 209'048 le dosi di vaccino somministrate finora.
Nei Grigioni si sono registrate dieci nuove infezioni da Covid-19 e non ci sono stati decessi. Il totale dei casi confermati sale dunque a 13'384, mentre i morti restano 191 da inizio pandemia. Complessivamente ci sono cinque pazienti ospedalizzati (di cui tre in terapia intensiva) e non ci sono stati ricoveri.
di Diego Moles, Enrico Campioni, Andrea Pasquot, Simone Della Ripa