LIVETICKER
Svizzera

Il virus resiste: nel mondo 490'000 casi in 24 ore

Accelerano le campagne vaccinali su scala globale ma India e Brasile sono in difficoltà - Da lunedì previsti in Svizzera, Italia e Francia altri allentamenti - In Ticino 12 contagi, due più dei Grigioni - Nessun decesso nei due cantoni

  • 30 maggio 2021, 08:03
  • 16 agosto 2023, 14:39
In Francia, in Spagna o in Italia l'allentamento delle restrizioni sostiene la ripresa del turismo

In Francia, in Spagna o in Italia l'allentamento delle restrizioni sostiene la ripresa del turismo

  • Keystone

Mentre in molte aree mondiali la situazione sta migliorando concretamente, come è il caso dell’Europa continentale dove gli allentamenti delle misure restrittive sono sempre più frequenti e importanti (come in Svizzera, Francia, Italia, Spagna), il Covid-19 continua a imperversare in Paesi quali India e Brasile. In entrambe queste nazioni, tra l’altro, non mancano le difficoltà nell’accelerare le campagne vaccinali e anche per questo il numero di casi e decessi permane elevato.

In 24 ore sono stati vaccinati quasi 18 milioni di cittadini cinesi

In 24 ore sono stati vaccinati quasi 18 milioni di cittadini cinesi

  • (Keystone)

Va detto del resto che il nuovo coronavirus, da quando l’ufficio dell'OMS in Cina ha segnalato l'insorgenza della malattia alla fine di dicembre 2019, ha contagiato quasi 170 milioni di persone, uccidendone oltre 3,5 milioni in tutto il mondo. E in un solo giorno si sono accertati quasi 490'000 contagi e 11'000 morti. Fortunatamente l’implementazione a tappeto delle campagne vaccinali ha consentito di frenare l’insorgenza della malattia su larga scala. Proprio in Cina si è provveduto infatti a somministrare il siero a ben 17,9 milioni di persone nel giro di 24 ore.

Non mancano intanto le proteste contro le misure restrittive, come è stato il caso di Soletta nella giornata di sabato, o contro la gestione inefficace della pandemia, uno dei motivi che ha spinto decine di migliaia di brasiliani a scendere in piazza sabato sera scandendo slogan ostili al presidente Jair Bolsonaro. A Roma invece si è manifestato illegalmente contro il coprifuoco legato alle misure restrittive, portando a spasso nel centro urbano una finta bara.

I dati sempre aggiornati

In Svizzera, dove lunedì entra in vigore la nuova fase di allentamenti, è arrivato sabato un milione di dosi Moderna per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale; è la fornitura maggiore in 24 ore. A livello ticinese nelle ultime 24 ore sono stati accertati 12 altri contagi da coronavirus, il che porta il totale a 33'050 infezioni accertate da inizio pandemia. Non si sono registrati decessi, che restano perciò 995 complessivamente, mentre una persona è stata ospedalizzata; attualmente sono undici i pazienti ricoverati, di cui uno è in cure intense. Sono in totale 209'048 le dosi di vaccino somministrate finora.

Nei Grigioni si sono registrate dieci nuove infezioni da Covid-19 e non ci sono stati decessi. Il totale dei casi confermati sale dunque a 13'384, mentre i morti restano 191 da inizio pandemia. Complessivamente ci sono cinque pazienti ospedalizzati (di cui tre in terapia intensiva) e non ci sono stati ricoveri.

di Diego Moles, Enrico Campioni, Andrea Pasquot, Simone Della Ripa

30 maggio 2021, 22:00

Berset favorevole alla vaccinazione degli adolescenti

Il consigliere federale Alain Berset si è detto favorevole alla vaccinazione degli adolescenti contro il coronavirus. I vaccini “funzionano molto bene nei giovani”, con un’efficacia di quasi il 100%, ha affermato oggi il ministro della salute durante il telegiornale della televisione romanda RTS. Una certa immunità è necessaria per uscire dalla situazione di crisi sanitaria, ha dichiarato Berset. Pertanto permettere agli adolescenti di farsi vaccinare è “il prossimo passo” dopo che ultimamente diversi cantoni hanno deciso di abbassare la soglia minima a 16 anni. Perché gli adolescenti possano fare ciò serve ancora la decisione di Swissmedic e la raccomandazione della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), ha spiegato il ministro. Venerdì l’Agenzia europea del farmaco (Ema) aveva dato il suo via libera alla somministrazione del vaccino di Pfizer-BioNTech per la fascia d’età tra i 12 e i 15 anni. Si tratta del primo vaccino ad essere autorizzato per gli adolescenti in seno all’Unione europea. Negli Stati Uniti e in Canada è già largamente utilizzato per questa fascia d’età.

30 maggio 2021, 21:06

L'Italia propone green pass anche con paesi extra UE

“Proporrò che il green pass sia utilizzato anche con paesi che non siano solo europei ma anche extra UE come Giappone, Stati Uniti o Canada”. Così il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza ad una trasmissione televisiva italiana. “Farò questa proposta nel corso della riunione dei ministri della Salute che si terrà prossimamente e se e troveremo il modo di condividere questo strumento possiamo aiutare la mobilità”. Il green pass - ha concluso il ministro - sarà digitale con un codice sul telefonino anche se ora c’è già quello cartaceo che certifica l’avvenuta vaccinazione”.

30 maggio 2021, 18:10

Italia, 44 morti: numero più basso dal 14 ottobre

Sono 44 i morti con il Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 83) in Italia. Si tratta del numero più basso registrato dal 14 ottobre, quando furono 43. I positivi sono 2’949, in calo rispetto ai 3’351 della vigilia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1’061, in calo di 34 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono stati 27 (ieri erano stati 29). Sono invece 6’591 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 209 in meno nelle ultime 24 ore. In totale i casi dall’inizio dell’epidemia sono 4’216’003, i morti 126’046. I dimessi ed i guariti sono invece 3’851’661, mentre gli attualmente positivi scendono a 238’296, in calo di 3’670 nelle ultime 24 ore.

30 maggio 2021, 15:43

Berlino indaga sui numeri "gonfiati" dei test effettuati

Il Governo tedesco sta verificando le notizie dei media secondo cui svariati centri dove si fanno i test per rilevare il coronavirus in tutto il Paese hanno aumentato il numero di test effettuati per frodare le autorità. Ai tedeschi è concesso un test gratuito a settimana per verificare se sono negativi. Se negativi al Covid-19 possono utilizzare il risultato per cenare in ristoranti all’aperto, fare shopping o visitare istituzioni culturali. Tuttavia, nelle ultime settimane, sono sorti in tutta la Germania migliaia di centri per fare i test, spuntando in vetrine vuote, discoteche chiuse o centri culturali. E vari media hanno riferito che gli operatori dei centri fatturerebbeto illegalmente più test di quanti ne fanno in realtà.

30 maggio 2021, 15:33

Italia, oltre 34 milioni di cittadini vaccinati

Si è superata in Italia la soglia delle 34 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate, in base al report del Governo aggiornato a domenica mattina; le vaccinazioni effettuate sono infatti 34’073’292. Sono invece 11’710’952 gli italiani vaccinati anche con la seconda dose, il 19,76% della popolazione vaccinabile.

30 maggio 2021, 15:10

Singapore prepara la "nuova normalità" post-pandemia

Il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong ha detto domenica che lunedì condividerà i piani su come le autorità pensano di poter tenere sotto controllo il Covid-19 mentre riaprirà l’economia della città-Stato asiatica. “Lunedì ho intenzione di condividere con voi come intendiamo mantenere il Covid-19 sotto controllo, mentre si riapre progressivamente. La soluzione: test, tracciamento dei contatti e vaccinazione, tutto più veloce, e altro ancora. Inoltre vi dirò come sarà la nuova normalità”, ha evidenziato il premier in un post su Facebook.

30 maggio 2021, 14:32

Francia, da lunedì vaccinazione aperta a tutti

Niente più età o stato di salute: da lunedì l’intera popolazione adulta della Francia potrà beneficiare della vaccinazione contro il Covid-19, passaggio cruciale per evitare una ripresa dell’epidemia, mentre le restrizioni si stanno gradualmente allentando. I 18-49enni sono stati ufficialmente l’ultima categoria a poter aderire senza condizioni alla campagna di vaccinazione, che si è ampliata a tappe dal suo inizio a fine dicembre.

30 maggio 2021, 14:01

Il virus non è ancora sconfitto: quasi 11'000 morti e 490'000 contagi in 24 ore

Sabato sono stati registrati 10’975 nuovi decessi e 489’154 nuovi casi in tutto il mondo legati al Covid-19. Le nazioni che hanno registrato il maggior numero di nuovi decessi sono l’India con circa 3’500 nuovi decessi, il Brasile (oltre 2’000) e la Colombia (540). Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito sia in termini di decessi, sia d’infezioni: registrano infatti 594’306 morti e 33’251’982 casi, secondo il conteggio della Johns Hopkins University.

30 maggio 2021, 13:53

Party illegali a Zurigo, due arresti e un agente ferito

Poliziotti attaccati con lanci di bottiglie e pietre nel fine settimana a Zurigo durante interventi contro feste illegali in cui non si rispettavano le normative contro la pandemia. Il bilancio vede un agente ferito a una gamba e due persone arrestate.

La scorsa notte diverse centinaia di persone si sono incontrate per un party illegale nelle immediate vicinanze della ex stazione del Letten. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie, che si sono viste confrontate con una grande folla e musica ad alto volume Gli agenti sono stati subito bersagliati da lanci di bottiglie ed hanno risposto con l’uso di spray irritante e, per disperdere i più facinorosi, con un colpo a salve sparato da un lanciatore multiuso. Un veicolo della polizia è stato danneggiato e una persona che ha lanciato bottiglie è stata arrestata.

Un’altra festa illegale con centinaia di partecipanti si era tenuta la notte precedente nel quartiere di Albisrieden. Pure in questo caso gli agenti sono stati assaliti con lanci di bottiglie e pietre; hanno risposto facendo uso di proiettili di gomma e gas irritanti. Una persona che scagliava bottiglie contro gli agenti è stata arrestata mentre un poliziotto è stato ferito a una gamba.

30 maggio 2021, 13:46

Nel mondo i contagiati sono quasi 170 milioni e i decessi oltre 3'535'000

La pandemia da coronavirus ha ucciso almeno 3’535’376 persone in tutto il mondo da quando l’ufficio dell’OMS in Cina ha segnalato l’insorgenza della malattia alla fine di dicembre 2019, secondo quanto ha stabilito l’AFP domenica sulla base di fonti ufficiali. Dall’inizio dell’epidemia sono stati ufficialmente diagnosticati più di 169’857’380 casi di infezione. La stragrande maggioranza dei pazienti guarisce, ma una parte ancora difficilmente valutabile conserva i sintomi per settimane o addirittura mesi.

30 maggio 2021, 13:29

Protesta contro misure restrittive con una bara a Roma

Portando a spasso una bara finta e gridando lo slogan “Scoprifuoco”, sabato sera intorno alle 23.00 circa 40 persone hanno raggiunto Piazza Campo de’ Fiori a Roma per protestare contro il coprifuoco. Alla vista della polizia si sono allontanati. Sono una decina le persone identificate e sanzionate dalle forze dell’ordine italiane per violazione delle norme contro il coronavirus.

30 maggio 2021, 12:51

Emilia-Romagna, si vaccina in una rocca medievale

In Emilia-Romagna anche gli antichi monumenti storici diventano strutture valide dove organizzare gli hub vaccinali. La Rocca Estense di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia ospiterà infatti in una delle sue sale interne, tutti i giovedì di giugno, i quattro medici di medicina generale che vaccineranno i cittadini tra i 50 e i 54 anni. L’hub è stato inaugurato domenica con le prime somministrazioni.

30 maggio 2021, 12:40

Taiwan, definizione dati pandemici nel caos

Taiwan ha segnalato 355 casi domestici di Covid-19 domenica, inclusi 89 casi aggiunti ai totali per giorni negli ultimi giorni, poiché continua a riaggiustare i suoi numeri di infezione a seguito dei ritardi nella segnalazione di test positivi.

30 maggio 2021, 12:00

Nuova variante in Vietnam, "è più contagiosa"

In Vietnam è comparso un nuovo ceppo del coronavirus, questa volta “ibrido”, ovvero formato dalle cosiddette varianti indiana e inglese. La caratteristica più allarmante sembra essere la capacità di diffondersi molto rapidamente nell’aria, di più rispetto alle altre già conosciute. A rendere pubblica l’informazione - in maniera ufficiale - è stato il ministro vietnamita della Sanità Nguyen Thanh Long che ha inoltre precisato come proprio questa variante sia responsabile della nuova ondata di contagi in corso nel Paese.

30 maggio 2021, 11:32

Svizzera, accelerano vaccinazioni e arriva un milione di dosi

La Svizzera sta registrando una netta accelerazione della campagna vaccinale contro il Covid-19 nelle ultime settimane grazie all’arrivo di centinaia di migliaia di dosi. Lo riporta la Sonntagszeitung basandosi su quanto diffuso dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Sabato la farmacia dell’esercito ha ricevuto un milione di dosi del siero americano Moderna: si tratta della maggiore quantità di vaccini consegnata in un giorno.

30 maggio 2021, 11:10

Un milione di vaccini J&J per la Corea del Sud

Il primo ministro della Corea del Sud Kim Boo-kyum ha dichiarato domenica che un milione di vaccini contro il coronavirus di Johnson & Johnson (J&J) arriveranno questa settimana, anche per 550’000 soldati, dopo che gli Stati Uniti hanno quasi raddoppiato il loro precedente impegno. Il presidente americano Joe Biden, al suo primo vertice con il presidente Moon Jae-in all’inizio di questo mese, aveva promesso di fornire dosi per 550’000 soldati sudcoreani. I due hanno concordato di creare una partnership sui vaccini al fine di aumentare le forniture regionali e globali.

30 maggio 2021, 11:05

In Russia 9'694 infezioni e 355 decessi in 24 ore

La Russia ha segnalato domenica 9’694 nuovi casi di coronavirus, il numero più alto dalla fine di marzo, il che ha portato il conteggio nazionale a 5’063’442 infezioni. La task force russa sul coronavirus ha affermato che nelle ultime 24 ore sono stati confermati altri 355 decessi di pazienti, portando il bilancio ufficiale delle vittime a 121’162. L’agenzia federale di statistica ha affermato che la Russia ha registrato circa 250’000 decessi legati al Covid-19 da aprile 2020 a marzo 2021.

30 maggio 2021, 10:26

Ticino, 12 nuovi contagi e nessun decesso

Nelle ultime 24 ore in Ticino si sono accertate 12 nuove infezioni da Covid-19 e una persona è stata ospedalizzata. Non si sono registrati decessi, ragion per cui restano 995 le morti dall’inizio della pandemia. In totale attualmente sono undici i pazienti ricoverati, di cui solo uno è in terapia intensiva. Le persone positive conteggiate in territorio ticinese da inizio pandemia sono 33’050, mentre 111 sono in isolamento e 152 in quarantena (questi ultimi due dati sono aggiornati al 28 maggio). Complessivamente sono invece 209’048 le dosi di vaccino somministrate finora.

30 maggio 2021, 10:17

USA "paradiso" per chi si vaccina, ma con qualche distinguo

Lotterie con ricchi premi, voli gratuiti e borse di studio, corse in taxi gratuite e quantità infinite di bevande gratis: negli USA, comuni, contee e Stati si superano a vicenda, offrendo sempre nuovi incentivi, per convincere i cittadini a farsi vaccinare contro il Covid-19. In un confronto globale, gli USA sono un paradiso per le vaccinazioni, considerato che nel Paese nessuno parla più di mancanza di scorte e l’unica cosa che conta è far arrivare le siringhe alla gente. Ma secondo gli esperti rimane più di un problema, poiché ci sono troppi indecisi, scettici e contrari al vaccino.

30 maggio 2021, 10:14

Frena la diffusione della pandemia in India

L’India ha registrato domenica il più basso aumento giornaliero di nuove infezioni da coronavirus in 46 giorni con 165’553 casi nelle 24 ore precedenti, mentre i decessi sono aumentati di 3’460.

30 maggio 2021, 10:13

Londra pensa a vaccino obbligatorio per il personale sanitario

Il Governo britannico sta pensando di rendere obbligatoria la vaccinazione contro il Covid-19 per gli operatori sanitari allo scopo di fermare la diffusione del virus negli ospedali, ha dichiarato domenica il ministro dei Vaccini Nadhim Zahawi. “Spetterebbe a qualsiasi Esecutivo responsabile riflettere su come proteggere i più vulnerabili assicurandosi che coloro che si prendono cura di loro siano vaccinati”, ha detto il politico a Sky News.

30 maggio 2021, 09:45

In India 120 milioni di dosi di vaccino a giugno

L’India avrà a disposizione quasi 120 milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19 a giugno; lo ha affermato domenica il Governo centrale. Questo segna una progressione significativa rispetto ai 79,4 milioni di dosi disponibili ini maggio. L’India ha somministrato circa 212 milioni di dosi, ma ha dato le necessarie due dosi ad appena il 3% circa dei suoi 1,35 miliardi di abitanti.

30 maggio 2021, 09:24

Cina, quasi 18 milioni di vaccinazioni in 24 ore

La Cina ha somministrato 17,98 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 ieri, sabato 29 maggio, portando il numero totale di dosi somministrate a 620,97 milioni, secondo i dati diffusi domenica dalla Commissione sanitaria nazionale.

30 maggio 2021, 09:21

In Malaysia 6'999 nuovi casi di Covid-19

La Malaysia ha accertato domenica 6’999 nuovi casi di coronavirus, portando il totale delle infezioni nel Paese a 565’533. Il totale giornaliero è sceso rispetto alle 9’020 infezioni di sabato, il quinto aumento record consecutivo di infezioni da Covid-19 nella nazione del sud-est asiatico.

30 maggio 2021, 09:11

Grigioni, dieci nuovi contagiati e nessun decesso

Le nuove infezioni da Covid-19 registrate nel canton Grigioni nelle ultime 24 ore sono dieci e non si sono registrati decessi. Si ha così che il totale di casi confermati sale a 13’384, mentre le vittime restano 191 da inizio pandemia. Gli ospedalizzati restano cinque (tre dei quali in cure intense) in quanto non vi è stato nessun ricovero, mentre le persone finite in quarantena sono 183 e quelle in isolamento sono 118.

30 maggio 2021, 08:55

"Italia da metà giugno potrebbe esser tutta in zona bianca"

“Da metà giugno tutta l’Italia potrebbe essere colorata di bianco. È uno scenario che indubbiamente volge al bello. Però la pandemia per definizione è globale e la sicurezza è raggiunta solo se riguarda tutti, come hanno ribadito i capi di Stato al recente Health Global Summit”. Si è espresso in questi termini il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità italiano, Silvio Brusaferro, in merito all’evoluzione dell’epidemia di Covid-19 nel Paese in un’intervista al Corriere della Sera.

30 maggio 2021, 08:51

Migliora la situazione pandemica in Francia

La situazione sanitaria del coronavirus in Francia continua a migliorare. Secondo Santé Publique France, venerdì gli ospedali contavano 3’104 pazienti in terapia intensiva, ovvero un centinaio in meno rispetto al giorno precedente. Il numero medio di nuovi casi al giorno è sceso d’altronde sotto i 9’000 ed è la prima volta che accade da settembre.

30 maggio 2021, 08:19

In Brasile ci si contagia molto e ci si vaccina poco

Il Brasile è ancora stretto nella morsa del coronavirus. Secondo quanto riporta il Ministero della Salute, nell’immenso Paese sudamericano, sull’arco delle ultime 24 ore, secondo il Ministero della Salute, sono stati accertati 79’670 nuovi casi di contagio e 2’012 decessi provocati dalla malattia: finora il Brasile conta 16 milioni di infezioni, inclusi oltre 460’000 morti. Sono stati vaccinati finora 19 milioni di brasiliani, appena il 9% del totale (210 milioni di persone).

30 maggio 2021, 08:14

Gestione della pandemia, il Brasile è sceso in piazza

Decine di migliaia di brasiliani sono scesi in piazza sabato sera nelle principali metropoli del Paese in segno di protesta contro la gestione della crisi da coronavirus da parte del presidente Jair Bolsonaro: secondo alcuni osservatori si è trattato della più grande manifestazione che il Paese abbia mai visto dall’inizio della pandemia. In alcune delle principali città del Paese - tra cui San Paolo, Rio de Janeiro e Brasilia - i dimostranti hanno chiesto l’impeachment di Bolsonaro e un maggior accesso ai vaccini contro il Covid-19.