Gli sviluppi della pandemia in Svizzera continuano ad apparire più rassicuranti. Oggi, lunedì, l'Ufficio federale di sanità pubblica ha infatti comunicato solo 10 nuovi contagi confermati in tutto il paese e un solo decesso legato al Covid-19 nelle ultime 24 ore.
Sono ormai in vigore già da diversi giorni gli allentamenti alle restrizioni decisi dal Consiglio federale per far uscire la Confederazione dal lockdown. Ma se da un lato l'economia può tirare un sospiro di sollievo - considerate le gravi perdite degli ultimi mesi - dall'altro non pochi interrogativi e timori sono legati ad una possibile ripresa della pandemia dopo le segnalazioni su assembramenti e comportamenti piuttosto disinvolti sul piano del rispetto del distanziamento sociale.
In Ticino, nel frattempo torna oggi a riunirsi dopo una lunga pausa il Gran Consiglio, ma la sessione non avrà luogo a Bellinzona bensì al Palazzo dei Congressi di Lugano, per garantire il rispetto del distanziamento sociale. Oggi, il focus delle discussioni sarà sulla crisi del coronavirus e sulle decisioni finora prese dal Goveno.
A livello internazionale, l'America latina e i Caraibi si profilano sempre più come il nuovo epicentro della pandemia: qui, è stata ormai superata la soglia dei 40'000 decessi.
di Alex Ricordi, Ludovico Camposampiero, Elias Bernasconi e Dario Lanfranconi