Il coronavirus continua a diffondersi a ritmo sostenuto: nel mondo si sono abbondantemente superati i 37 milioni di casi con oltre 1,075 milioni di morti legati al Covid-19. In Svizzera i nuovi casi registrati da venerdì sono 4'068, con 70 ospedalizzazioni e 7 morti. Il numero delle vittime è stabile in Ticino e nei Grigioni, dove si registrano rispettivamente 13 e 15 nuovi contagi e un'ospedalizzazione ciascuno.
Lunedì in Svizzera entra in vigore il nuovo aggiornamento della lista delle zone ritenute particolarmente a rischio dall’Ufficio federale della sanità pubblica. La quarantena ora viene imposta a chi arriva da 61 Nazioni e da una trentina di regioni dei paesi confinanti. Tra le diverse aggiunte figurano: Campania, Sardegna, Veneto, i länder austriaci di Salisburgo e del Burgerland e quelli tedeschi di Amburgo e Berlino, Canada, Russia, Slovacchia, Iran e Tunisia.
I servizi di tracciamento, malgrado il recente potenziamento sono ormai giunti al limite delle loro capacità anche in diversi cantoni. La situazione appare particolarmente preoccupante a Ginevra dove le autorità stanno pensando di intervenire limitando gli eventi privati che sarebbero all'origine dei tre quarti dei contagi.
di Diego Moles, Gianluca Blefari, Fabio Dotti, Stefano Pongan