La pandemia di Covid-19 ha gravemente colpito i diritti dei bambini in tutto il mondo, ha affermato giovedì in uno studio annuale l'ONG KidsRights. I giovani rischiano una “catastrofe generazionale” se i Governi non reagiranno. Infatti milioni di ragazzi non hanno avuto accesso all'istruzione a causa delle restrizioni sanitarie. “Questo avrà conseguenze a lungo termine sulla loro salute fisica e mentale”, avverte l'Organizzazione.
Per quanto riguarda le vittime dirette del Covid-19, la situazione resta critica in India, dove i nuovi decessi sfiorano ancora quota 3'000, e in Brasile, con 2'500 morti mercoledì e proteste di piazza mentre il presidente Jair Bolsonaro - criticato per la gestione della pandemia - si rivolgeva alla popolazione.
In Svizzera sono 588 i nuovi casi e un ulteriore decesso segnalati giovedì, mentre altre 19 persone sono state ricoverate. Nei Grigioni si registrano 16 nuovi contagi e il bilancio delle vittime è fermo a 191 da quasi una settimana. Una settimana senza decessi anche in Ticino, dove sono stati segnalati 11 nuovi casi e continuano a calare i pazienti in ospedale.
Giorgia Mantegazza, Stefano Pongan, Simone Fassora