LIVETICKER
Svizzera

India e Brasile ancora nei guai

I casi di contagio tornano a crescere in India e Brasile. La Svizzera attende il certificato Covid-19 e autorizza il vaccino Pfizer/BioNTech per i giovani dai 12 ai 15 anni. Leggero aumento di casi nei Grigioni

  • 5 giugno 2021, 08:16
  • 16 agosto 2023, 14:40
Il virus fa ancora paura in India e Brasile

Il virus fa ancora paura in India e Brasile

  • ©Keystone

Il virus torna a far paura in India e Brasile. Nel Paese asiatico sono infatti stati segnalati, nelle ultime 24 ore, secondo le cifre diffuse dal locale Ministero della sanità, 120'529 nuovi casi di contagio. Il numero dei decessi, nello stesso lasso di tempo, è aumentato di 3'380 nuovi morti. Complessivamente in India sono finora stati registrati quasi 29 milioni di casi di infezione e 344'082 decessi.

Anche in Brasile la situazione si sta facendo di nuovo preoccupante. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 37'000 nuovi casi di contagio e quasi 1'500 decessi. Nel frattempo, specialmente vista la pressione degli Stati del nord-est brasiliano, il Governo di Jair Bolsonaro ha deciso di concedere un'autorizzazione speciale di importazione di milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 russo Sputnik V e indiano Covaxin. La campagna di immunizzazione in Brasile prosegue a rilento. Infatti solo l'11% della popolazione totale (oltre 212 milioni di persone) è stata vaccinata.

In Svizzera, venerdì, Swissmedic ha approvato l'uso del vaccino di Pfizer/BioNTech anche per i ragazzi dai 12 ai 15 anni di età in Svizzera. Gli studi hanno dimostrato un'efficacia vicina al 100% ed effetti collaterali non superiori a quelli riscontrati in categorie più anziane. Intanto, come confermato dal Consiglio federale sempre ieri, venerdì, il certificato elvetico Covid entro fine giugno sarà a disposizione di coloro che sono guariti, vaccinati o hanno fatto un test negativo.

Nei Grigioni sono frattanto state registrate 21 nuove infezioni dovute alla malattia nelle ultime 24 ore. Venerdì i casi erano solo 5. Anche oggi, sabato, non viene segnalato nessun nuovo decesso. In cura nei nosocomi retici a causa della pandemia ci sono attualmente 4 persone (una in meno di venerdì): di queste solo una è ricoverata in un reparto di terapia intensiva e sottoposta a ventilazione.

I dati sempre aggiornati

di Yara Rossi, Stefano Wingeyer, Alex Ricordi e Sandro Pauli

6 giugno 2021, 00:18

Johnson al G7, vaccinare tutto il mondo per fine 2022

Completare la corsa alle vaccinazioni anti Covid in tutti i Paesi del mondo “entro la fine” del 2022. E’ l’impegno che il premier britannico Boris Johnson chiede ai colleghi capi di Stato e di governo del G7 di condividere con lui a una settimana dal vertice che egli stesso ospiterà - sotto la presidenza di turno del Regno Unito - in Cornovaglia, nell’estremo sud-ovest dell’Inghilterra.

5 giugno 2021, 19:59

La Cina autorizza il vaccino dai 3 ai 17 anni

La Cina accelera sulla campagna di vaccinazioni contro il coronavirus e dà il via libera alla somministrazione del Sinovac anche a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni “in caso d’emergenza”, diventando così il primo Paese al mondo ad includere i più piccoli.

5 giugno 2021, 19:58

Spray nasale con anticorpi funziona nei topi

Uno spray nasale carico di anticorpi ‘ibridi’ anti Covid-19 ha dimostrato di proteggere contro le varianti del virus SarsCoV2. Lo indicano i risultati della sperimentazione condotta sui topi nell’Università del Texas a Houston e pubblicata sulla rivista Nature. Sulla base di questi dati positivi i ricercatori, guidati dal bioingegnere Zhiqiang An, pensano di poter iniziare presto la sperimentazione sull’uomo, in collaborazione con l’azienda californiana di biotecnologie IGM Biosciences.

5 giugno 2021, 17:43

Pfizer meno efficace contro la variante indiana

Gli anticorpi prodotti dalle persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino Pfizer/BioNTech tendono a essere oltre cinque volte meno efficaci contro la variante indiana B.1.617.2, chiamata ora ‘Delta’ secondo la nuova nomenclatura introdotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), rispetto a quanto lo siano contro la versione originale del virus SarsCoV2. Lo indica la ricerca condotta in Gran Bretagna, con il coordinamento di Istituto Francis Crick e pubblicata sulla rivista The Lancet.

5 giugno 2021, 17:11

Italia: 2.436 positivi, 57 vittime

Sono 57 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 73). I positivi sono stati 2.436, in lieve diminuzione rispetto ai 2.557 di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.

5 giugno 2021, 17:10

In Lombardia ancora in calo i ricoveri

Con 39.363 tamponi effettuati, sono 436 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile all’1.1%. Sono in calo i ricoverati sia in terapia intensiva (-13, 170) che negli altri reparti 887 (-52). I decessi sono 10 per un totale complessivo di 33.653 morti in regione dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 131 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 65 a Brescia, 49 a Varese, 46 a Bergamo, 36 a Monza e Brianza, 32 a Como, 17 a Cremona, 15 a Sondrio, 13 a Mantova, 11 a Pavia, 8 a Lecco e 6 a Lodi.

5 giugno 2021, 17:04

Contagi sempre ai minimi nel Regno Unito

Sono 5’765 i casi di coronavirus registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, in lieve calo rispetto a venerdì quando i casi segnalati erano stati 6’238. Sul fronte dei decessi invece le vittime sono 13, due in più di venerdì.

5 giugno 2021, 16:39

Tokyo, 436 casi nelle ultime 24 ore

Continuano a scendere gradualmente le infezioni da coronavirus a Tokyo, per il 23/esimo giorno consecutivo in base alla media settimanale, quando mancano meno di 50 giorni dall’avvio delle Olimpiadi. Nelle ultime 24 ore il governo metropolitano ha segnalato 436 positività, 103 in calo rispetto allo scorso sabato, portando il totale dall’inizio pandemia a 163.329. Il numero dei pazienti in terapia intensiva è rimasto stabile a 62. A livello nazionale sono state registrate 2.650 infezioni, con 54 decessi, con la prefettura di Tokyo che si conferma al primo posto, seguita dall’Hokkaido, la regione all’estremo nord del Paese. Dopo una fase iniziale di stallo, dovuta alla ritardata approvazione dei vaccini da parte delle autorità, e difficoltà nella fase logistica, ad oggi in Giappone poco meno del 9% della popolazione di 126 milioni di abitanti ha ricevuto la prima dose del vaccino, mentre in nove prefetture dell’arcipelago è stato prolungato lo stato di emergenza, inclusa la capitale Tokyo, fino al 20 giugno.

5 giugno 2021, 15:31

Vaccini: in Cina somministrate oltre 744 milioni di dosi

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 744 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

5 giugno 2021, 14:49

Appenzello: 500 persone dimostrano contro le misure anti-Covid

Circa 500 persone si sono riunite questo pomeriggio ad Appenzello per dimostrare contro le misure anti-coronavirus. Non ci sono stati incidenti. La polizia ha osservato lo svolgersi della manifestazione non autorizzata ma non è intervenuta. I critici delle misure contro il SARS-CoV-2 si sono dapprima riuniti fuori dal centro del capoluogo per poi muoversi pacificamente verso la piazza della Landsgemeinde, ha detto il portavoce della polizia cantonale Roland Koster all’agenzia di stampa Keystone-ATS. Numerosi partecipanti alla manifestazione non indossavano mascherine igieniche. C’è stato - ha aggiunto Koster - un “grande dispiegamento di agenti per gli standard di Appenzello Interno”, che ha ricevuto supporto dai vicini corpi di polizia. Dato il gruppo relativamente piccolo di attivisti, si è tenuto conto della proporzionalità e non c’è stata alcun intervenuto delle forze dell’ordine. Non sono stati segnalati disordini o danni e nessuno è stato arrestato, ha precisato la polizia appenzellese. La polizia e le autorità locali si aspettavano la manifestazione, anche se nessuna relativa richiesta era stata inoltrata e tanto meno era stato rilasciato un permesso. I responsabili della manifestazione saranno pertanto denunciati alla procura di Appenzello Interno, ha reso noto la polizia cantonale.

5 giugno 2021, 14:14

Argentina, superati gli 80.000 morti

Nell’ambito della pandemia da coronavirus, l’Argentina ha superato gli 80.000 morti, un risultato dovuto ad una accelerazione dei decessi del 38% in maggio. Secondo l’ultimo rapporto del ministero della Salute argentino, i morti sono stati 539, portando il totale generale a 80.411, mentre i nuovi 30.950 contagi hanno fatto salire il bilancio generale dall’inizio della pandemia a quota 3.915.397.

Per quanto riguarda i reparti di rianimazione, i ricoverati sono 7.668, con una percentuale di occupazione di posti letto del 78,2% sul territorio nazionale e del 75,7% nell’area metropolitana di Buenos Aires. Per nove giorni alla fine di maggio le zone a rischio argentine hanno osservato uno stretto lockdown, ridotto all’inizio di giugno, ma nuovamente rafforzato per il fine settimana in corso, con la sospensione delle attività economiche, commerciali, industriali, di servizio, culturali, sportive, religiose, educative, turistiche, ricreative e sociali.

Per quanto riguarda le prospettive dei prossimi mesi, segnati dall’ingresso dell’inverno australe, il governo punta ad una accelerazione delle vaccinazioni, e all’inizio della produzione da parte del laboratorio Richmond in Argentina di dosi di vaccino Sputnik V, il cui principio attivo sarà inviato dall’istituto russo Gamaleya.

5 giugno 2021, 12:42

Il Governo di Boris Johnson posticipa aperture

Il Governo britannico di Boris Johnson è ormai orientato a rinviare di due settimane la scadenza dell’ultima tappa della road map verso l’uscita graduale del Regno Unito dalle restrizioni anti Covid-19, tappa prevista finora indicativamente per il 21 giugno. Lo anticipa il giornale Daily Telegraph, in attesa che la decisione venga formalizzata dal premier entro il giorno 14.

5 giugno 2021, 12:06

Dubbi etici su vaccini a ragazzi dai 12 anni

La possibile somministrazione del vaccino anti-Covid allargata ai ragazzi da 12 anni in su - dopo i via libera delle autorità del farmaco di Usa, Ue e Regno Unito - pone “dilemmi etici”. Lo ha sostenuto oggi il professor Anthony Harnden, accademico dell’università di Oxford e vicepresidente del Joint Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI), l’organismo indipendente britannico di consulenti medico-scientifici chiamato a sorvegliare la campagna vaccinale condotta dal governo di Boris Johnson.

Intervistato dalla BBC, Harnden ha ricordato come solo “una minoranza molto piccola” di bambini sia stata finora soggetta a contagi gravi. E come pertanto occorra essere “assolutamente certi che i benefici (della vaccinazione anti Covid sui più piccoli) superino largamente i rischi”. Tanto più che il vantaggio “non sarà in larga maggioranza per i bambini” stessi, ma “riguarderà in modo indiretto la prevenzione della trasmissione del virus” fra gli adulti e in particolare “la protezione degli adulti non vaccinati”. “Vi è poi - ha proseguito Harnden - un’ulteriore questione etica: se sia più urgente vaccinare i bambini in questo Paese o donare vaccini a livello internazionale ai Paesi a basso o medio reddito, dove la maggioranza della popolazione adulta a maggior rischio non è stata ancora immunizzata”.

5 giugno 2021, 11:48

Neuchâtel, al via il primo evento pilota

È iniziato sabato mattina a Couvet lo Swiss Canyon Trail, uno dei tre eventi pilota autorizzati nel canton Neuchâtel. All’evento sportivo hanno partecipato circa 2’000 corridori. Gli organizzatori della manifestazione, che si tiene in Val-de-Travers, hanno dovuto rispettare numerosi vincoli per creare un dispositivo di sicurezza per i partecipanti.

5 giugno 2021, 10:09

Ticino, 7 nuovi casi

Sono 7 i nuovi casi di contagio da Covid-19 registrati in Ticino nelle ultime 24 ore. Non si segnalano invece ulteriori decessi. Attualmente sono 4 i pazienti degenti negli ospedali del cantone, a fronte di due ricoveri e una dimissione.

5 giugno 2021, 09:08

La variante indiana peoccupa il Regno Unito

La variante Delta - prima conosciuta come indiana - preoccupa la Gran Bretagna che nelle ultime 24 ore ha registrato il numero più alto di contagi dal 2 marzo, con oltre 6.200 nuovi casi. 11 i decessi. I dati ufficiali riferiti da BBC evidenziano l’aumento del 40% delle infezioni su base settimanale. Le autorità temono che la mutazione stia propagando il virus nel Paese, che è stato tra i primi a condurre una forte ed efficace campagna vaccinale.

5 giugno 2021, 08:34

La Cina approva Sinovac per i piccoli

La Cina ha approvato l’uso del vaccino anti Covid-19 Sinovac anche per bambini e adolescenti compresi nella fascia d’età fra i 3 e i 17 anni, mentre finora ne era stata autorizzata la somministrazione solo per le persone dai 18 anni in su. Lo ha dichiarato il presidente del produttore Sinovac Biotech, Yin Weidong, alla TV di stato cinese Cctv, aggiungendo che i risultati preliminari della sperimentazione mostrano buona efficacia sui minori e rischio di effetti collaterali ridotto. Yin ha aggiunto che saranno le autorità sanitarie cinesi a stabilire quando avviare la somministrazione ai minori, in base alle loro strategie vaccinali.

5 giugno 2021, 08:22

Germania, oltre 2'200 nuovi contagi

Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati conteggiati nuovi 2’294 casi di contagio e 122 decessi. Secondo i dati del Robert Koch Institute, da inizio pandemia, nel Paese sono stati confermati 3’697’927 casi di contagio e 89’148 decessi legati alla malattia.

5 giugno 2021, 08:20

Leggero aumento dei casi nei Grigioni

Nei Grigioni sono frattanto state registrate 21 nuove infezioni dovute alla malattia nelle ultime 24 ore. Venerdì i casi erano solo 5. Anche oggi, sabato, non viene segnalato nessun nuovo decesso. In cura nei nosocomi retici a causa della pandemia ci sono attualmente 4 persone (una in meno di venerdì): di queste solo una è ricoverata in un reparto di terapia intensiva e sottoposta a ventilazione.