Finito il lungo week-end in Ticino, sono stati registrati due nuovi contagi da Covid-19 nel cantone, portando il totale a 3'329. Non sono stati registrati nuovi decessi. In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein il totale di contagi è invece salito a 31'714 (+62 nelle ultime 24 ore) e quello di morti a 1'684 (+2).
Martedì in Ticino è l'ultimo giorno di stato di necessità, ma mentre il cantone compie un nuovo passo verso la normalità, ma la lotta contro il virus non è certo ancora terminata. "Mi preoccupano un po’ i casi d’importazione", ammette il medico cantonale Giorgio Merlani. "Manteniamo la calma", ha invece ribadito Alain Berset commentando lunedì la crescita dei contagi registrata nell'ultima settimana.
A livello mondiale si sono superate le 500'000 morti legate al nuovo coronavirus e i 10 milioni di contagi, di cui oltre un quarto negli Stati Uniti. Intanto l'UE ha fatto le sue raccomandazioni per quanto riguarda le frontiere: aperte a 14 paesi, fuori dalla lista per ora proprio Stati Uniti e Brasile.
di Joe Pieracci, Marija Milanovic, Simone Fassora, Elena Boromeo